RIAPRE AL PUBBLICO LO STORICO HOTEL PALAZZO DI LIVORNO

0
1135

 

Riapre al pubblico lo storico
Grand Hotel Palazzo di Livorno

 

 

Mercoledì 2 luglio è tornato a splendere il gioiello Liberty del litorale toscano, unico 5 stelle della città, capolavoro dell’architettura alberghiera italiana e sabato 13 settembre è stato inaugurato…

30 milioni di euro investiti dal Gruppo Bulgarella per una ristrutturazione durata 3 anni

Ha aperto al pubblico mercoledì 2 luglio 2008 il Grand Hotel Palazzo di Livorno, gioiello Liberty affacciato sul litorale toscano, che negli anni d’oro del primo Novecento ospitava aristocrazia, nobili e personaggi di spicco come Guglielmo Marconi, il quale proprio qui compì i suoi primi esperimenti sul telegrafo. Edificato nel 1884 di fronte alla celebre Terrazza Mascagni con una splendida vista mare era considerato da tutte le guide turistiche dell’epoca "uno degli alberghi più belli al mondo".

A curare il rilancio della struttura è Abitalia Hotels, società di gestione alberghiera del Gruppo Bulgarella Holding; un marchio sinonimo di lusso e accoglienza di classe, sia per quanto riguarda le locations, sia per la qualità dei comfort proposti.

97 camere doppie, 7 Suites, 17 Junior Suites, 8 Penthouse Suites e 1 Suite Reale, rinnovata in base al disegno originale e provvista di bagno turco.
A disposizione degli ospiti servizi di primo livello: al roof-garden ristorante panoramico "Gourmet", lounge bar, solarium e piscina; al piano terra ristorante per eventi e banchetti con terrazza vista mare; centro benessere di 600 mq (in costruzione…) con piscina, bagno turco, sauna, sala fitness, sale massaggi e trattamenti viso/corpo; negozi e molto altro ancora.

Facilities esclusive, pensate per fare del Grand Hotel Palazzo la struttura ideale per soggiorni brevi o medio-lunghi, per vacanze romantiche e rilassanti o per grandi eventi, congressi ed incentive. Come recita la vision di Abitalia, "amiamo pensare i nostri alberghi come luoghi da abitare, in cui assaporare, ogni giorno, il gusto di un’accoglienza completa. Amiamo l’idea di proporvi il lusso e il piacere di luoghi tutt’altro che comuni".

L’hotel è adatto ad ospitare meeting ed eventi in una cornice particolarmente elegante e all’avanguardia: le 6 sale riunioni con vista mare hanno una capienza complessiva di 400 persone e dispongono delle più moderne attrezzature audiovisive.

Il lungo lavoro di restauro e riqualificazione per il quale sono stati investiti 30 milioni di euro, ha riportato il Grand Hotel Palazzo al fascino delle origini dotandolo dei comfort tecnologicamente più avanzati: per questo motivo, oggi è uno dei pochi hotel sul litorale toscano a fregiarsi delle 5 stelle.

Fra le prossime aperture del gruppo, quella del Grand Hotel San Rossore a Pisa, 5 stelle resort e congressuale, è prevista entro fine anno.

"E’ con grande onore e soddisfazione che riconsegniamo a Livorno una delle sue eccellenze", commenta l’Ing. Andrea Bulgarella, Presidente dell’omonimo gruppo e di Abitalia Hotels. "Ringrazio chi ha lavorato assiduamente in questi anni e le istituzioni che hanno creduto nel nostro progetto di riportare all’antico splendore una struttura che è un autentico inno alla bellezza. Con il Grand Hotel Palazzo la città di Livorno potrà finalmente ospitare un turismo di qualità, con notevoli ricadute economiche per l’intero territorio".

Pacchetto promozionale:
Il Grand Hotel Palazzo di Livorno offre ai propri ospiti un soggiorno a prezzo speciale:
– 2 notti in camera doppia con colazione american buffet
– cocktail di benvenuto
– cena presso il ristorante "Gourmet" con terrazza vista mare
€ 320 a persona in camera doppia
Periodo validità: fino al 30 settembre 2008

***

Storia
Il Grand Hotel Palazzo fu costruito nel 1884 su commissione del commendator Fabbricotti, proprietario dei Regi Bagni Pancaldi, primi stabilimenti balneari in muratura d’Europa di fronte all’albergo. A poca distanza dall’area sorgeva l’Accademia Navale. Familiari e amici che si recavano in visita ai cadetti avevano bisogno di un hotel confortevole e ricercato nel quale alloggiare.
L’albergo contava 100 camere decorate con stucchi ed affreschi ed arredate in maniera sontuosa, saloni di lettura e conversazione, sale di ricevimento per matrimoni e banchetti, scale in marmo di Carrara. Tutta la famiglia reale Savoia lo utilizzava come residenza estiva e molti furono gli ospiti illustri e personaggi come il compositore Mascagni, il pittore Fattori, il pilota Nuvolari e Guglielmo Marconi con i suoi esperimenti sul telegrafo dalle torrette dell’hotel.
A partire dagli anni ’50, il Grand Hotel Palazzo è stato set d’eccezione per numerosi film, fra cui "Cuori sul mare" di Giorgio Bianchi (1949), "Senza sapere niente di lei" di Luigi Comencini (1969) e "Tredici a tavola" di Enrico Oldoini (2003) con il grande Giancarlo Giannini.

Abitalia Hotels

Abitalia Hotels è la società di gestione alberghiera del Gruppo Bulgarella Holding, realtà leader nel mercato turistico italiano con 23 hotel di proprietà 4 e 5 stelle, per un totale di 2.800 camere e 5.500 posti letto. Dagli anni ’90, il Gruppo si dedica alla costruzione e al restyling di alberghi e residence di lusso situati nei più importanti centri d’affari e nelle aree più belle d’Italia.
Nata nel 2006, Abitalia Hotels ha già nel suo portafoglio una collezione di prodotti esclusivi, strutture di pregio destinate ad una clientela di fascia medio-alta e alta, come i business hotel 4 stelle di Padova Bologna e Pisa o i resort di charme in Toscana e Sicilia.
Strutture accomunate dall’inconfondibile italian style, che fa del lusso italiano, della qualità del servizio e dell’accoglienza i propri capisaldi, offrendo soluzioni del tutto originali per un nuovo concept di ospitalità.

 

Milano, 2008

Per informazioni:

Grand Hotel Palazzo Livorno
Viale Italia, 195 – 57127 Livorno
Tel. +39 0586 260836 Fax. +39 0586 806182
www.grandhotelpalazzo.it
info@grandhotelpalazzo.it

Abitalia Hotels & Resorts
Via G. Impastato 1, 56122 Pisa
Tel. +39 050 7846888 Fax +39 050 7846889
www.abitaliahotels.com

 

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Gruppo Bulgarella:
Locomia – Comunicazione integrata
Via San Damiano 4, 20122 Milano
Tel. + 39 (0)2 783807
Contact: Valeria Zanoni 347 9692006
E-mail: valeria@locomia.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here