8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Per ASTOI Confindustria Viaggi una Pasqua in linea con le aspettative

ASTOI Confindustria Viaggi, passate le vacanze di Pasqua, fa il punto sull’andamento del turismo outgoing italiano dei giorni scorsi.

 

Dai primi dati consuntivi relativi al periodo delle Vacanze di Pasqua emerge che la tendenza generale, rispetto allo scorso anno, è stata di consolidamento e, in alcuni casi, di leggera crescita dei flussi turistici.

I tragici fatti di Bruxelles, quindi, non hanno inciso più di tanto, deviando una minima fetta di traffico in transito per la Capitale belga, mentre anche le altre capitali europee, tradizionali meta di short break, non ne hanno risentito in maniera significativa.

L’italiano, questo emerge dalla consultazione, non vuole rinunciare ai propri momenti di svago e ai propri stili di vita, continuando a muoversi non solo dentro i confini del nostro bel Paese, ma anche all’estero, anche se con più attenzione e cercando di assumere maggiori informazioni.

Il confronto con l’anno passato è poco indicativo per i differenti periodi di calendario nei quali è caduta la Pasqua: più le vacanze Pasquali ricadono in aprile inoltrato e più si apre il bacino delle destinazioni mediterranee, mentre nei casi in cui la Pasqua, come quest’anno, cade a fine marzo, la domanda si orienta su mete di medio – lungo raggio e su brevi soggiorni nelle città italiane ed europee. Certamente in queste festività spicca la sofferenza di mete tipicamente richieste in questa stagione come Tunisia, Turchia e Mar Rosso, quest’ultima in leggero recupero, ma ancora su numeri decisamente inferiori rispetto allo standard ai quali eravamo abituati.

Sono andate bene invece le destinazioni “calde” di lungo raggio, sia ad ovest con i Caraibi che ad est con Maldive, Mauritius, Zanzibar ed Estremo Oriente. Bene anche Oman ed Emirati, con Dubai ed Abu Dhabi, destinazioni che trovano nei mesi di marzo aprile e maggio il loro picco di stagione. Registriamo inoltre uno stabile ed incoraggiante ritorno della domanda sul prodotto crociere, una soluzione che per rapporto qualità prezzo ed ampiezza dell’offerta, riscontra ampi consensi tra i turisti italiani e non solo.

«Guardando al complesso quadro generale nel quale le nostre imprese devono operare, i numeri confermano le nostre aspettative e, quindi, ci possiamo ritenere soddisfatti – commenta il Presidente Luca BATTIFORA – I tour operator hanno saputo riposizionare rapidamente il proprio portafoglio di offerta, aumentando la capacità su mete che hanno incontrato il consenso del mercato. Ora guardiamo all’estate con fiducia: se il mondo sembra apparire più instabile, noi cercheremo di controbilanciare con rapidità e flessibilità, confortati da un consumatore sempre più consapevole e certamente non disposto a rinunciare al proprio sacro diritto di muoversi e viaggiare».

 

CHI SIAMO

ASTOI, nata nel 2000 come libera Associazione di Categoria a carattere nazionale, aderente al sistema Federturismo Confindustria, ha poi modificato la propria denominazione in ASTOI Confindustria Viaggi. Oggi rappresenta un importante attore del mercato turistico italiano. L’Associazione ha costantemente ampliato il proprio ruolo rappresentativo e rafforzato le relazioni con il mondo economico e istituzionale esterno. Affiancano Luca Battifora, Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi per il biennio 2014-2016, Pier Ezhaya, Vice Presidente Vicario Andrea Mele, Vice Presidente e, quali componenti il CD, Georges Adly Zaki, Mario Aprea, Claudio Asborno, Francesco Butturini, Danilo Curzi, Nardo Filippetti, Frederic Naar, Giorgio Palmucci, Marco Peci, Carlo Pompili, Mario Roci, Carlo Schiavon, Giorgio Trivellon. Flavia Franceschini ricopre il ruolo di Direttore Generale. La sede di ASTOI Confindustria Viaggi è in Viale Pasteur 10, Roma EUR, nel palazzo Confindustria.

UFFICIO STAMPA & RELAZIONI ESTERNE

Massimo Terracina
Mobile +39 347 2261957 Email comunicazione@astoi.com

Tel. 06 5924206 Fax 06 5915076 Website www.astoi.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles