1 – 3 febbraio Itinerando: turismo in libertà fra terra e mare

0
407

di Edoardo Stucchi

Se il viaggio significa avventura, scoperta, natura e soprattutto libertà, Itinerando è il prossimo appuntamento per organizzare le vacanze. Dall’1 al 3 febbraio, infatti, alla Fiera di Padova, si tiene la terza edizione del multisalone del viaggio, punto di riferimento per gli appassionati di nautica e sport acquatici, bicicletta e ciocloturismo, camper e campeggio. All’interno dei padiglioni troverete Expocamper dedicato al camper e al campeggio, Mondomare per la nautica e gli sport invernali, Bike travel con tante proposte di cicloturismo. E poi tanto spazio all’Outdoor per gli appassionati della montagna e di attività en plein air, all’Offroad con modelli 4×4, moto da turismo e da fuori strada. Ma soprattutto spazio alle destinazioni più adatte per ciascuna esigenza.

Itinerando – mare

Il meglio della nautica – Il padiglione dedicato alla nautica ospita i migliori marchi e un’offerta di accessori e servizi per rendere il viaggio in mare sicuro e piacevole. Per gli appassionati delle imbarcazioni sono in visione i modelli Cap Camarat 6.5 W.A. della storica Jeanneau presentati da Milesi Group: è una imbarcazione chic, comoda e polivalente, adatta a famiglie. Ma troverete barche con tante vetrate per ammirare l’orizzonte. Per chi ama le imbarcazioni da diporto ci sarà il WA 19 Plus di B.G.Marine di Jesolo, oppure la nuova Sundek19 del cantiere Salento Marine. In più anche nuove proposte per chi vuole iniziare la sua avventura nel mondo della nautica senza affrontare grosse spese di gestione. Anche con cabinati.

Per stare sempre in acqua, gli appassionati di rafting e canoa non possono perdere l’appuntamento con Ivan Team, centro di rafting e canoa riconosciuto dal CONI per la regione Veneto, oltre alle federazioni di categoria per l’agonismo e il turismo fluviale. Si potranno avere informazioni dettagliate su varie tipologie di discese rafting, dal rafting familiare al rafting adventure o extreme, hydrospee, packraft, stand up pèaddle, hot dog, river trekking, escursioni in battello e canoa. In visione un gommone da rafting, un hidrospeed, un hot dog, un SUP e tutto il materiale tecnico necessario per svolgere in sicurezza questa attività.

Se siete alla ricerca di idee di viaggio per mare, Sail&Travel, associazione sportiva specializzata nell’organizzazione di esperienze ed eventi in barca a vela per singoli, famiglie, coppie; oltre a settimane a tema sportivo, all’insegna della vela, kitesurf, windsurf, relax e yoga.

In mostra anche alcune imbarcazioni che hanno fatto storia, come il gommone di Avila, detentore del record mondiale di velocità sulla distanza Montecarlo-Venezia: meno di 30 ore per circumnavigare l’Italia. Sarà presente anche la El Biso V, la barca di Antonio Petrobelli che ha vinto 8 raid Pavia-Venezia, l Trofeo Due Ponti e il campionato italiano di durata.

Itinerando – Bike Travel

Ma per il turismo in libertà è la bicicletta che sta avendo il maggiore successo. Tra le proposte e i suggerimenti, la ciclovia Vento, lungo il Po da Venezia a Torino, per immergersi nello scenario del Delta del Po, l’immensa oasi naturalistica in cui l’acqua si mescola alla terra, con scenari unici caratterizzati da biodiversità uniche. Un’altra meta imperdibile in sella alle due ruote è il lago di Garda, un gioiello naturalistico circondato da tantissimi itinerari di lunghezza e difficoltà variabili, adatti per mountain bike e bici da strada.

Come si raggiunge? Il mezzo più comodo è il treno, infatti la Fiera si trova a 2 minuti dalla stazione ferroviaria di Padova, dove arrivano treni da Milano, Venezia e Bologna. . Molte sono le possibilità di parcheggio per chi arriva in auto, uscendo a Padova sud da Bologna, Padova est da Venezia e Padova ovest da Milano. Il salone è aperto dalle 9 alle 19 e il biglietto d’ingresso costa da 8 a 10 euro, ma ci sono combinazioni per famiglie. Fino a 12 anni il biglietto è gratis . La fiera è in via Tommasei 59 e tutte le informazioni sono su https://itinerandoshow.it/.

articolo pubblicato al link: http://www.periodicodaily.com/itinerando-turismo-in-liberta-fra-terra-e-mare/

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here