8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

I 25 ANNI DEL GARDAGOLF DI SOIANO DEL LAGO


Aperto tutto l’anno è uno dei 10 migliori campi d’Italia

 

Gardagolf Country Club festeggia quest’anno l’importante traguardo dei 25 anni e festeggia questo importante traguardo posizionandosi nella top ten dei migliori campi italiani.

 

 

L’idea di realizzare un campo da golf in Valtenesi – zona situata nella provincia di Brescia, compresa tra il Lago di Garda e le colline moreniche – è frutto della capacità imprenditoriale e della lungimiranza di Riccardo Pisa e di Giorgio Simonini che, nel 1984, intuirono le potenzialità dell’unione fra un’attività sportiva, immobiliare e turistica e nel 1986 inaugurarono le prime nove buche.

 

Gardagolf è riconosciuto dagli esperti come uno dei migliori campi da golf realizzati negli ultimi 20 anni. Il paesaggio mozzafiato lascia avanzare la tentazione di fermarsi ad ammirare la cornice di ogni singola buca, ma la concentrazione deve rimanere alta, poiché il Gardagolf Country Club è un percorso tecnico ed impegnativo. I tre percorsi da nove buche, contraddistinti dai colori rosso, bianco e giallo, sono di grande attrattiva sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico.

 

Un campo che, nei suoi 25 anni di attività, ha contribuito alla storia del mondo del Golf Italiano, con un curriculum di altissimo livello che ha visto disputarsi due edizioni dell’Open d’Italia e quattro edizioni dello European Challenge Tour, oltre a decine di Campionati Italiani di varie categorie.

 

"Questo campo ci rappresenta completamente: è una fotografia del territorio bresciano, a cui sono molto orgoglioso di appartenere. Gardagolf rappresenta, infatti, tutto l’impegno, la dedizione, il rigore delle tante persone che hanno creduto in noi, dai soci a tutti quelli che in 25 anni vi hanno lavorato, contribuendo a regalarci uno tra i campi più suggestivi d’Italia" – afferma il Dottor Franco Tavelli, Presidente di Gardagolf.

 

"Gardagolf rappresenta uno dei motivi di maggiore orgoglio della mia carriera nel mondo del golf – dichiara Carlo Carozza, Direttore di Gardagolf. -Investo quotidianamente tante energie per rendere questo splendido campo all’altezza della sua fama. Uno staff eccellente, un rapporto speciale con i soci e gli ospiti del Circolo, insieme ad un territorio e un clima favorevoli, mi rendono il compito sicuramente più agevole. Festeggiare i primi 25 anni di Gardagolf mi emoziona, mi dona molta gioia ma al tempo stesso mi stimola a dare sempre di più per rendere questo Circolo ogni giorno più speciale".

 

 

Gardagolf, inoltre, ha dato orgogliosamente i "natali" e visto crescere fior di campioni, non ultimo il fenomeno del Golf Mondiale Matteo Manassero. Questo sottolinea ancora una volta la grande attenzione che il campo rivolge alle nuove e promettenti leve.

 

GARDAGOLF COUNTRY CLUB
Via Angelo Omodeo 2 25080 Soiano del Lago (BS)
Tel. +39 0365 674707 EMAIL: info@gardagolf.it
www.gardagolf.it

Ufficio Stampa Gardagolf Country Club

RdP Strategia e Comunicazione

P.le Susa 1, 20133 Milano

Tel. 02/74.90.794 – Fax 02.70.00.65.96 – www.rdp.it – rdp@rdp.it

 

LA STORIA

Il Gardagolf Contry Club profuma di storia e di trazione agreste.

Le colline della Valtenesi ­- nella provincia di Brescia – sorgono a pochi chilometri dal basso Lago di Garda, che ne mitiga il clima. La vallata in cui sorge Gardagolf era proprietà, un tempo, della Famiglia Omodeo, come la splendida tenuta, unica nel suo genere, con vista sul lago ed alcune vecchie cascine dal sapore della tradizione.

L’idea di realizzare un campo da golf in Valtenesi è frutto della capacità imprenditoriale e della lungimiranza di Riccardo Pisa e di Giorgio Simonini che, nel 1984, intuirono le potenzialità dell’unione fra un’attività sportiva, immobiliare e turistica.

Il lavoro che ha accompagnato ogni fase di progettazione e di sviluppo del Gardagolf Country Club è stato segnato dal rispetto per l’ambiente e per la natura, convinti dell’esigenza di intervenire il meno possibile sul terreno e di adattare il campo di gioco alle caratteristiche morfologiche, naturali e paesaggistiche.

Le prime 18 buche, inaugurate il 28 giugno 1986, furono progettate dalla Golf & Gardens e dallo Studio inglese Cotton, Pennick, Steel & Partners. Nel 1990 vennero inaugurate le ultime 9 buche del percorso, progettato da Carlo Carozza. Il Gardagolf Country Club è un campo di concezione anglo-italiana e l’aggiunta del nuovo percorso completa di fatto la struttura del progetto originario inglese.

I tre percorsi da nove buche, contraddistinti dai colori rosso, bianco e giallo, sono di grande attrattiva sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico.

 

 

IL CAMPO

Gardagolf è riconosciuto dagli esperti come uno dei migliori campi da golf realizzati negli ultimi 20 anni. Il paesaggio mozzafiato lascia avanzare la tentazione di fermarsi ad ammirare la cornice di ogni singola buca, ma la concentrazione deve rimanere alta, poiché il Gardagolf Country Club è un percorso tecnico ed impegnativo.

Il Gardagolf Country Club si pone da sempre un obiettivo importante, l’eccellenza di una manutenzione di preziosa fattura: green spettacolari che offrono la possibilità tecnica di una sfida appassionante, fairways e rought seguiti nei dettagli e una minuziosa cura dell’aspetto paesaggistico.

Le 27 buche del percorso si estendono su 110 ettari collocati tra le ricercate bellezze del territorio quali la Rocca di Manerba, il Castello di Soiano e le colline della Valtenesi. Il Gardagolf Country Club offre un clima mite e temperato, che consente di giocare tutto l’anno.

 

I PERCORSI

 

BIANCO

Il percorso bianco si sviluppa interamente lungo la piana chi si allarga da Soiano verso Manerba, e presenta buche dalle interessanti caratteristiche. La numero 7 vanta un accentuato dog-leg a sinistra con un grande lago che divora le palline dei tee shot, di coloro che si avventurano ad attraversarlo con il primo colpo; la buca 9, invece, è in salita con il green proprio sotto la club house incastonato in un anfiteatro naturale, contornato da antichi ulivi; ad insidiare il drive dei meno esperti c’è un laghetto caratterizzato dalla presenza di una centenaria cappelletta.

 

ROSSO

Il percorso rosso si snoda con grande leggerezza sulle colline dominate dal Castello di Soiano a ovest e dal Comune di Polpenazze ad est. Ci propone scorci veramente suggestivi e caratteristiche di gioco interessanti sia per il giocatore esperto che per il neofita. è da segnalare il grande impatto della buca 2, un par 3 con la partenza da posizione sopraelevata e green difeso frontalmente da un lago e grandi macchie di fiori che ne delimitano la profondità.

Dal tee della buca 8 si apre a perdita d’occhio l’orizzonte sul Lago di Garda con il monte Baldo che gli fa da cornice; questo par 4 in discesa è caratterizzato da un lungo ostacolo d’acqua a destra e da un vallone centrale, mentre sulla sinistra domina la scena l’ex villa padronale della patrizia famiglia Omodeo, ora complesso residenziale.

 

GIALLO

Il percorso giallo, ultimo nato (1990) a Gardagolf, è un course molto tecnico con green piccoli, difesi da profondi bunker ed ostacoli d’acqua. Il giocatore deve essere accorto nell’impostare la strategia di gioco, soprattutto su buche come la 2 par 4 di 330 mt, con un insidioso ostacolo d’acqua sulla soglia dei 200 mt, e la buca 4 par 4 di 367 mt, che costringe il giocatore a piazzare perfettamente il tee shot su un fairway inclinato verso sinistra, con un ostacolo d’acqua laterale sulla landig area. Il secondo colpo è verso un green piccolo e sopraelevato, ben difeso da un profondo bunker. A contorno di questo insidioso percorso il parco secolare di Villa Omodeo.

 

IL CLUB

La maestosa Club House, nata sulle ceneri di un’antica cascina, esprime un senso di lussuosa sobrietà grazie all’arredamento curato e raffinato. Il Ristorante allestito in un ampio salone della Club House, si affaccia su un putting green contornato da ulivi argentei. Le sale da pranzo si prestano ad accogliere con sobrietà ed eleganza sia ospiti individuali che banchetti numerosi, disponendo di ben 250 posti a sedere. Nello stesso stile ritroviamo il bar, la sala camino, la garden room e le sale da bridge.

Alla fine delle 18 buche i giocatori sono accolti in ampi e attrezzati spogliatoi e hanno disponibilità di una sala massaggio per completare in relax una giornata sui green gardesani; la struttura offre inoltre una foresteria, una piscina, campi da tennis e parcheggio interno.

Aprendo gli occhi all’improvviso sulla terrazza del Gardagolf Country Club si viene pervasi da una sensazione di benessere, dove bellezza, ordine, paesaggio, profumi e colori diventano i dettagli di un paradiso di suggestioni uniche. Vigne, roveri, querce ed ulivi centenari accolgono l’occhio nella pienezza di una dimensione agreste.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERRITORIO

Il Lago di Garda è uno dei territori più affascinanti d´Italia, ricco di immagini, sapori, storia ed emozioni. Gardagolf è situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, chiamata la Riviera dei Limoni; uno splendido scenario che affascinò poeti e scrittori come Catullo, Joyce, Goethe e D´Annunzio.

Questo territorio comprende i paesi da Limone sul Garda a Salò. La coltivazione di piante di limoni caratterizza tutta la costa occidentale del lago di Garda. La Riviera dei Limoni racchiude luoghi di straordinaria bellezza ed unicità culturale e territoriale. Offre una vegetazione sia di tipo mediterraneo, con cipressi, lecci e frassini più vicini al lago, sia di tipo montano, con faggi, carpini e olmi, nel salire verso le colline. La Storia ha esaltato ancora di più le peculiarità dei singoli paesi, sia nell’entroterra, rimasto sempre legato alle tradizioni, sia nella fascia costiera, ad accesa vocazione turistica.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles