8.7 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

A TIROLO BRILLANO 2 NUOVE STELLE

L’arte gastronomica di Gerhard Wieser si esprime all’Hotel Castel*****.

17 punti e 3 cappelli GaultMillau, 4 cucchiai Aral Schlemmer Atlas, 4 "Feinschmecker F", 15 punti Espresso, 86 punti Gambero Rosso: è l’elenco dei prestigiosi riconoscimenti assegnati alla "Trenkerstube" dell’Hotel Castel***** di Tirolo (BZ), che da quest’anno vanta anche 2 Stelle Michelin.
Il protagonista è Gerhard Wieser, Chef stellato dell’Hotel Castel della Famiglia Dobitsch, il cui motto è: "l’arte culinaria è un modo di presentare agli ospiti una terra e la sua cultura". Ed è proprio così: assaporando i suoi piatti si ha la sensazione di entrare più in profondità nel territorio e nelle tradizioni di Tirolo.

Ingredienti di qualità e preparazioni creative – Autore di bestseller, tra cui "Cucinare nelle Dolomiti", "La nostra cucina italiana" e "La cucina deliziosa delle Dolomiti", Gerhard Wieser è da tempo al centro dell’attenzione di gourmet e critici professionisti. La sua parola chiave è sorprendere, stimolare l’ospite e le sue sensazioni gustative e visive. Per farlo si serve dello studio anche della chimica. La conoscenza delle diverse reazioni dei singoli prodotti, come ad esempio l’accostamento tra aceto e olio, oppure tra tuorlo e olio, le differenti temperature di cottura, le diverse consistenze, nonché l’interazione tra sale e zucchero o tra dolce e amaro, sono alla base di un corretto utilizzo dei prodotti stessi.
L’arte culinaria inizia dalla spesa, la freschezza degli ingredienti, infatti, definisce il livello dei menu. Per ogni singolo prodotto poi, fondamentale è la valorizzazione del sapore attraverso preparazioni creative. L’ispirazione per creazioni sempre nuove viene dai viaggi intorno al mondo e dall’incontro con i migliori cuochi mondiali, è in questo modo che si allargano le proprie prospettive e ci si avvicina a culture altrimenti lontane.

Charme e intimità – Il ristorante gourmet "Trenkerstube" inserisce la sublime arte culinaria in un ambiente elegante e di charme, rappresentando un vero e proprio "gioiello" all’interno dell’hotel. Rustici soffitti e pareti in legno, tavole apparecchiate a regola d’arte, avvolgono gli ospiti in un’atmosfera calda e accogliente. La creatività culinaria dello chef stellato Gerhard Wieser si contraddistingue per l’amore verso gli elementi del sud, alla scoperta di una cucina alpina-mediterranea attraverso l’utilizzo di moderne tecniche di lavoro. Alla cucina si accompagna la passione e dedizione dall’esperto sommelier Markus Thaler che seleziona i vini migliori.
Il Castel è membro degli "Euro- Toques Restaurants", un’associazione europea che raggruppa cuochi eccellenti, mentre la "Trenkerstube" fa parte de "L’Art de Vivre", un’organizzazione che riunisce i migliori ristoranti e hotel gourmet in Germania, Austria e Alto Adige.

L’offerta enogastronomica di Tirolo – Le stelle Michelin confermano la tradizione culinaria del territorio. Tirolo infatti è da sempre strettamente legato all’offerta enogastronomica, basti pensare alla sua posizione, collocato tra 400 ettari di frutteti e 60 ettari di vigneti, e alle tante manifestazioni che prendono vita proprio dai prodotti locali.
Primavera culturale a Tirolo, VinoCulti, tour enogastronomici, sono solo alcuni degli eventi che permettono di assaporare le specialità tirolesi e gli eccellenti vini della zona.
Info: Associazione Turistica Tirolo, tel. 0473 923314 – www.dorf-tirol.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles