14 C
Milano
venerdì, Novembre 14, 2025

World Travel Market 2025, Londra: la più grande edizione di sempre

Il World Travel Market (WTM) London 2025, è uno dei “barometri” che sancisce la salute del turismo organizzato nel mondo.
RX, l’ente che lo organizza, si prepara per la sua più grande edizione degli ultimi 45 anni, con un programma di oltre 40 conferenze e un tema comune: “Reinventare il viaggio in un mondo che cambia“.

L’evento, che si terrà dal 4 al 6 novembre, all’ExCel center della capitale del Regno Unito, mira a riunire leader globali per analizzare le sfide e le trasformazioni che il settore turistico si trova ad affrontare, cercando non solo di leggerle ma di anticiparle creando le tendenze (assieme all’altro grande evento europeo, l’ITB di Berlino).

Per la prima volta, tutte le presentazioni saranno riunite sotto un unico tema centrale, consentendo di discutere di tutto, dalle nuove politiche internazionali ai cambiamenti nel comportamento dei viaggiatori, nonché di innovazione tecnologica, sostenibilità e marketing.

L’evento acquisisce ancora maggiore rilevanza dopo i risultati del 2024, quando la partecipazione è cresciuta del 19% e l’interesse per i temi della sostenibilità è raddoppiato.
Tra i momenti salienti figurano il WTM Trends Report, in collaborazione con Oxford Economics, e il WTM Ministers’ Summit, giunto alla sua 19a edizione con la partecipazione di ministri del turismo e leader di tutto il mondo.

Il programma includerà anche summit tematici come il DEAI Summit sull’inclusione globale; il Technology Summit, incentrato su innovazione ed empatia nel settore dei viaggi; il Geo-economics Summit, incentrato sulle trasformazioni macroeconomiche; il Marketing Summit sull’evoluzione delle strategie promozionali; e il Sustainability Summit, provocatoriamente intitolatoIl turismo sostenibile è morto – Lunga vita al turismo sostenibile“.

Non mancheranno spazi dedicati ai media e ai creatori di contenuti, dove verrà discusso l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla comunicazione del settore turistico, insieme a interventi stimolanti come quello del futurista gastronomico Tony Hunter, che esplorerà come la Generazione Alpha stia trasformando il turismo culinario.

«Il ritmo del cambiamento nel settore dei viaggi sta accelerando – ha affermato Brooke Gilbertson, Conference Manager del WTM London – Abbiamo chiesto ai nostri relatori di aiutare i partecipanti a prosperare in questo momento cruciale per il settore».

Con questo ambizioso programma, il WTM London 2025 consolida la sua posizione di punto d’incontro globale più influente per i professionisti del settore turistico, segnando una nuova pietra miliare nella sua storia.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni professionali su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

- Advertisement -

Latest Articles