La Valle Aurina dà il suo benvenuto all’autunno
Serate intorno al fuoco e impacco all’uva per rivivere l’antica tradizione altoatesina
Dal latino "torculum", Törggelen significa pigiare e si riferisce alla tradizionale spremitura dell’uva che avveniva un tempo in autunno. Una vera e propria festa, alla quale partecipavano parenti e amici che dopo il lavoro assaggiavano in anteprima il vino nuovo, insieme alle specialità locali.
In onore di questa antica usanza l’Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel****S organizza per i propri ospiti serate speciali per buongustai, a base di marroni e vino novello.
Legati a ingredienti locali anche i trattamenti wellness, in particolare l’impacco all’uva nel bagno Vitalis.
Serate intorno al fuoco – Oggi l’uva non si pigia più ma il Törggelen è ancora un’usanza viva e amata in Alto Adige. Ha inizio con la stagione autunnale quando i vigneti sono ricchi di grappoli e le calde tonalità del giallo e del rosso colorano i boschi della montagna. È in questo periodo che le malghe, i masi e le cantine preparano prodotti tipici del luogo e servono il vino nuovo. Tra le specialità fatte in casa si ritrovano quegli stessi prodotti che un tempo venivano serviti a coloro che avevano aiutato il contadino nel lavoro di raccolta e spremitura dell’uva.
Marroni e vino novello sono i protagonisti anche di alcune serate speciali organizzate tra settembre e ottobre all’Alpin Royal. Seduti in giardino intorno al fuoco, nella cornice della Valle Aurina, con il profumo delle caldarroste che riempie l’aria, si respira il sapore di tempi lontani.
Impacco all’uva – Per restare in tema di prodotti naturali autunnali la Spa Royal dell’hotel coccola i suoi ospiti con il frutto autunnale per eccellenza: l’uva. L’uva permette la rigenerazione delle cellule, il vapore che sale dall’impacco nel bagno Vitalis avvolge tutto il corpo e la pelle si distende, per un effetto particolarmente liscio e vellutato. Il trattamento ha una durata di circa 40 minuti e costa 45,00 euro.
Autunno all’Alpin Royal – Valido dal 13 settembre al 10 novembre 2008, il pacchetto Autunno comprende sette notti in camera doppia, con trattamento di 3/4 pensione, una gita in carrozza nella valle, un buono beauty a camera per un valore di 50,00 euro da rispendere nella Spa dell’hotel (tranne che nel periodo 28/09-05/10/08). Il costo è a partire da 580,00 euro a persona, 1 bambino fino ai 14 anni soggiorna gratuitamente nella camera dei genitori.
Info: Alpin Royal Wellness Refugium & Resort Hotel****S – a member of The Small Luxury Hotels of the World – Via Molini 2, S. Giovanni in Valle Aurina – tel. 0474 651070 – www.alpinroyal.com.
Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it