15.9 C
Milano
martedì, Settembre 17, 2024

Viaggi consapevoli in Europa: le tratte dove autobus e treni sono più sostenibili

L‘estate scorsa  lunghe attese in aeroporto e bagagli smarriti hanno creato non pochi problemi. Per garantire che nel 2023 i viaggiatori siano ben preparati e allo stesso tempo possano prendere decisioni più consapevoli e in linea con le proprie esigenze, Omiola piattaforma leader a livello mondiale per le offerte di viaggi  su  strada,  ha  analizzato  le  tratte  più  popolari  dell’estate. Ponendosi una domanda: per  quali  percorsi autobus e treni offrono un’alternativa migliore rispetto ai viaggi aerei, non solo in termini di sostenibilità ambientale, ma anche in termini di tempo?

Quando la via su strada è più veloce di quella aera

Attraverso una classifica realizzata di recente*, Omio svela quali sono le tratte dove i viaggiatori europei possono raggiungere la loro destinazione più velocemente via terra che in aereo. Oltre al tempo di volo, occorre infatti considerare anche i tempi di check- in: il percorso dall’aeroporto al centro della città può infattirichiedere parecchio tempo a seconda delle destinazioni.

Tratte europee internazionali più veloci in autobus e treno

I viaggiatori risparmiano senz’altro tempo prendendo il treno anziché l’aereo per andare da Parigi a Bruxelles e viceversaConsiderando il tempo impiegato per il check-in in aeroporto e il tempo di trasferimento verso il centro città, chi viaggia in aereo impiega ben due ore e 22 minuti (142 minuti) in più per raggiungere il centro città rispetto a chi usa il treno. Per andare da Londra a Bruxelles in treno ci vogliono circa 2 ore (128 minuti) mentre il viaggio in aereo al centro città dura quasi 4 ore (un risparmio di 104 minuti) e sulla tratta Rotterdam-Bruxelles, chi viaggia in treno risparmia 83 minuti rispetto al viaggio in aereo


Europa: tratte interne più veloci in treno

Le principali tratte domestiche in Europa in cui il treno batte l’aereo in termini velocità sonoRoma-Firenze (dove i viaggiatori arrivano a destinazione con 79 minuti di anticipo in treno), Parigi-Lione (più veloce di 77 minuti rispetto all’aereo) e Madrid-Barcellona(quasi un’ora più veloce, 56 minuti). In confronto, il percorso in treno più veloce almondo all’interno dello stesso paese è da New York a Washington: qui i viaggiatoririsparmiano quasi un’ora e mezza di tempo (84 minuti). rispetto al treno.

Dove l’aereo batte il treno

Su alcune tratte, il viaggio in aereo è più veloce che via terra: In Germania, ad esempio la situazione è diversa. Tra Monaco e Berlino, i viaggiatori raggiungono il rispettivo centro città più velocemente volando. Se un viaggio in treno seguito da un tragitto in tram o autobus fino al centro della capitale tedesca dura circa 4 ore e 20 minuti, in aereo ci vogliono circa 3 ore e 40 minuti, anche con tempi di attesa più lunghi al check-in (90 minuti) e trasferimento verso la città: quindi il treno impiega circa mezz’ora in più. Sulle tratte Lisbona – Porto Zurigo – Genova, i viaggiatori risparmiano poco meno di un quarto d’ora prendendo l’aereo anziché il treno (13 minuti).


I maggiori risparmi di CO₂

Ma il fattore tempo non è tutto: viaggiare via terra, anche se talvolta richiede più tempo, può essere più rilassante, confortevole e piacevole. Quando si attraversano paesaggi incantevoli, la vacanza inizia già a partire dal viaggio. Anche il fattore sostenibilità gioca un ruolo importante nella scelta del mezzo di trasporto. Rispetto ai viaggi in aereo, quelliin autobus e in treno producono tra il 70 e l’88% in meno di CO sulle tratte prese in analisi. Chi viaggia in treno risparmia una quantità particolarmente elevata di CO₂ sulla tratta da Rotterdam a Bruxelles, dove viene emesso solo il 12,38% delle emissioni del volo. Anche viaggiare in treno o autobus da Praga a Budapest o da Madrid a Barcellona è particolarmente ecologico (circa il 16% ciascuno). In termini relativi, si risparmia meno CO₂ da Zurigo a Parigi (“solo” il 69,2%).

Tutte le tratte menzionate e altre possono essere trovate qui insieme ad utili consigli per viaggiare in treno, oltre alla segnalazione di tratte ferroviarie Europee che meritano particolarmente di essere percorse.

 

*A proposito della raccolta dati

Questo ranking si basa sulle 50 tratte più prenotate in treno, autobus e volo tramite Omio in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia e Francianell’estate del 2022 (tra il 22 giugno 2022 e il 23 settembre 2022). Per le tratte in aereo, è stato aggiunto un tempo di check-in di 90 minuti per i voli nazionali e 120 minuti per i voli internazionali, oltre al tempo di trasferimento dall’aeroporto al centro della città (determinatotramite Google Maps). Le emissioni di CO₂ in chilogrammi per treno/autobus/volo sono state calcolate utilizzando i valori dell’organizzazioneper la protezione del clima Atmosfair.

 

A proposito di Omio

Dal suo lancio nel 2013, Omio aiuta le persone a scoprire diverse modalità di viaggio. Siamo un hub di viaggio completo, che permette aiviaggiatori di esplorare, Europa, gli Stati Uniti e il Canada tramite treno, autobus, volo e traghetto. Omio è attivo in 37 paesi e ha partnershipcon oltre 1000 diversi fornitori di trasporti tra le varie modalità (treno, autobus, volo e traghetto). I clienti possono prenotare in 21 lingue diversee pagare con 26 diverse valute. Negli ultimi 8 anni, abbiamo venduto più di 33 milioni di biglietti.

Da una piccola start-up composta solo da poche persone, il nostro team è cresciuto fino a 300 dipendenti provenienti da oltre 50 paesi chelavorano presso sedi a Berlino, Praga, Melbourne e Londra. Lavoriamo ogni giorno per realizzare la nostra visione, con l’obiettivo di dare aiclienti il potere di intraprendere viaggi che li emozionano.

  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles