L’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia IZTOK MIROSIC ha premiato Cinzia Galletto per il contributo dato in questi anni di collaborazione nella promozione del territorio sloveno e della sua offerta termale.
Durante la serata di gala svoltasi il 9 febbraio,organizzata dall’Ufficio del Turismo Sloveno presso le prestigiose sale dell’Hotel Principe di Savoia di Milano alla presenza dei più alti rappresentanti dell’economia e della diplomazia slovena e di un significativo numero di giornalisti si è svolta la serata slovena per festeggiare il ventesimo anniversario della Nazione. Presenti alla serata oltre all’ambasciatore Iztok Mirosic e al console onorario sloveno anche i consoli di Bulgaria, Libia e Croazia oltre che il console onorario, e l’assessore al turismo della città di Milano Alessandro Morelli.
Durante la conferenza stampa che ha preceduto la cena, la direttrice dell’Ente del Turismo Sloveno Maja Pak ha presentato i risultati del 2010 e illustrato i punti di forza delle offerte del nuovo anno, che si preannuncia davvero speciale. Negli ultimi quindici anni il turismo ha fatto registrare una costante crescita costante con una punta record raggiunta nel 2008. Nel 2009 a causa della crisi economica mondiale, c’è stata una leggera flessione, ma già nel 2010 ci sono stati segnali di ripresa (con oltre 400 mila arrivi e un milione di pernottamenti) e il 2011 si preannuncia sotto buoni auspici. Oggi il primo mercato straniero per la slovenia è l’Italia con un affluenza costante per le zone costiere scelte da un terzo dei turisti soprattutto nel mese di agosto. In continua crescita la richiesta per soggiorni benessere e termali che si piazzano al secondo posto, seguite da montagne e laghi.
Le Terme Krka, protagoniste della serata -evento, rappresentate da Pétra Florjancic responsabile marketing per il mercato italiano, hanno organizzato la cena gourmet con gli chef .del Castello di Otocec con alcuni piatti della gastronomia della tradizione culinaria slovena reinterpretati in maniera raffinata e inusuale per la ricerca di sapori e abbinamenti inediti.
Il gruppo Terme Krka, in particolare, è una delle realtà turistiche più importanti del Paese: nel suo complesso vanta sul territorio due stabilimenti termali, un centro talassoterapico, un hotel congressuale e un castello convertito in albergo a 5 stelle con campo da golf a 18 buche – entrato a far parte dell’esclusiva associazione Relais & Chateaux -, che offrono una gamma di proposte estremamente varia, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque. Piscine termali e di acqua di mare al chiuso e all’aperto, idromassaggi, saune, massaggi di tutti i tipi e di tutte le tradizioni, un’offerta gastronomica di prim’ordine e la possibilità di fare tanti sport sia in attrezzati centri fitness che all’aria aperta.
Come consuetudine al termine della cena sono stati consegnati i premi ai giornalisti che hanno contribuito i maniera significativa a far conoscere meglio la Slovenia come destinazione turistica.
Il premio per il miglior articolo – "Collio, tutti i colori del vino" pubblicato nel settembre su Bell’Europa è stato assegnato alla giornalista Auretta Monesi che collabora con le più importanti riviste italiane. E’ stato ritirato da Elisabetta Planca, caporedattore Bell’Europa. Consegna il Premio: la direttrice dell’Ente del Turismo Sloveno di Ljubljana: MAJA PAK
Per la migliore fotografia è stato premiato Francesco Troina- con la migliore fotografia, di Lubiana , uscito a marzo su Elle Decor. Il premio è stato ritirato da Olga Munoz, l’autrice dell’articolo. Consegna il premio: il direttore dell’Ufficio del Turismo Sloveno di Milano GORAZD SKRT
Per il migliore settimanale d’informazione è stato premiato Carlo Vezzoni con la sua testata On The Road. Grazie al direttore e ai suoi collaboratori la Slovenia è stata presente con continuità e visibilità sulle sue pagine dando l’opportunità ai lettori di potere scoprire le diversità della verde Slovenia, del gusto, dello slow tourism. Consegna il premio: il Console della Slovenia BOJANA CIPOT
E’ poi stato dato un riconoscimento particolare alla rivista Donna Moderna, ‘storico’ settimanale femminile per i tanti e preziosi suggerimenti, pubblicati durante lo scorso anno e non solo, su come trascorrere una vacanza in Slovenia: sulla neve tra i campioni, nei castelli, nelle SPA. A ritirare il premio Alessandra Sessa. Consegna il premio: PETRA FLORJANCIC responsabile marketing delle TERME KRKA
Premiata anche la giornalista e titolare della Blu Communication Cinzia Galletto. Grazie al suo lavoro e l’approccio professionale’ ha contribuito notevolmente nella crescita della notorietà dei centri benessere sloveni tra gli italiani diventando una fonte d’informazione affidabile per i giornalisti italiani interessati al settore termale e wellness e una fonte sicura di nuove idee e approcci alla vendita per le aziende termali da lei seguite. Consegna il premio l’Ambasciatore Iztok Mirosic.
A tutti i premiati sono stati consegnati piatti di porcellana creati dallo studio CATBRIYUR:
un eccellenza puramente slovena diventate il dono ufficiale alle autorità politiche durante le cerimonie di ammissione della Slovenia nell’ Unione Europea. Queste piccole opere d’arte sono molto apprezzate da eminenti celebrità, come ad esempio la Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, che durante la sua visita in Slovenia, ha ricevuto in dono le porcellane Catbriyur.
fotografie di Isabella De Maddalena
Per l’invio di materiale fotografico
maja.slivnjak@slovenia-tourism.it