Ornella D’Alessio, associata GIST, si è aggiudicata il premio Zlatna Penkala 2023, giunto ala XIX edizione, dedicato dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo ai giornalisti stranieri che hanno pubblicato i migliori reportage di viaggio nell’anno precedente
Ornella, che siede nel consiglio direttivo della nostra associazione, cui vanno i nostri complimenti, è l’unica vincitrice italiana del premio che le è stato conferito grazie al servizio “Un’estate al mare” apparso su “Io Donna” del 18 giugno 2022.
La XIX edizione della premiazione si è tenuta a metà aprile nella regione di Šibenik e Knin in Dalmazia e ha visto la partecipazione di 30 rappresentati dei media di 16 paesi con i laori divisi in 5 categorie. La Croazia è la patria della penna stilografica, uno dei simboli tradizionali degli scrittori e per questa ragione questo premio ha un valore aggiunto.
Il nome del premio “Zlatna penkala”, in italiano “Penna d’oro”, si deve all’inventore croato Slavoljub Penkala. La prima penna meccanica venne brevettata il 24 gennaio 1906 e la prima penna stilografica con inchiostro solido il 31 maggio 1907. L’invenzione fu brevettata in più di 35 paesi nel mondo e la produzione della penna stilografica e della penna a sfera è cresciuta nello stabilimento di Zagabria.
Così, agli inizi del XX sec, queste invenzioni rivoluzionarie e simboli della professione giornalistica nate a Zagabria hanno conquistato il mondo e cambiando per sempre il modo in cui scriviamo e firmiamo.