27.8 C
Milano
giovedì, Giugno 20, 2024

A Milano Marittima la mostra di Igor Mitoraj: “Scolpire l’eternità”

Inaugurata al Marepineta Resort la mostra dello scultore nel decimo anno dalla sua scomparsa

La mostra “Igor Mitoraj: Scolpire l’Eternità” è stata inaugurata sabato 18 maggio ultimo scorso presso MarePineta Resort, hotel cinque stelle e icona di stile e di eleganza a Milano Marittima. Un’esposizione allestita fino a gennaio, organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini e l’Atelier Mitoraj.

Igor Mitoraj
Igor Mitoraj @claudiozamagniphoto

«Posso dire che per me la Bellezza è qualcosa che fa sognare, ma è molto più forte del sogno. È un ideale, un miraggio, un enigma.» così diceva Igor Mitoraj, scultore e pittore polacco, nato nel 1944 a Oederan, un piccolo centro della Sassonia, da madre polacca e padre francese e morto a Parigi nel 2014.

La mostra ospita una selezione di opere in bronzo: Mitoraj unisce infatti la tradizione classico-antica alla contemporaneità, con la creazione di figure lesionate, corpi senza testa e visi dormienti. “Ho la nostalgia di qualcosa di molto bello, di molto semplice, una sorta di paradiso perduto. Ho bisogno di una certa bellezza, questa mi fa vivere”, diceva.

Igor Mitoraj
Igor Mitoraj, @claudiozamagniphoto

Un omaggio alla sua poetica

Le opere dello scultore polacco, caratterizzate da linee morbide e interrotte, invitano gli spettatori a immaginare la totalità della figura. La mostra celebra il decimo anniversario della morte di Mitoraj, rendendo omaggio al suo genio artistico e alla sua sensibilità eterna.

“Questa nuova mostra di grande valore artistico conferma ancora una volta l’intento di MarePineta Resort di valorizzare il territorio. – spiega Davide Salaroli, amministratore unico di MarePineta Resort – La mostra di un grande scultore come Igor Mitoraj è testimonianza dell’attenzione all’arte di livello internazionale. Per noi oggi l’arte e il design sono elementi imprescindibili, che dimostrano l’impegno e gli investimenti in cultura attraverso le forme artistiche della bellezza.”

Igor Mitoraj
Igor Mitoraj , @claudioìzamagniphoto

Siamo lieti di continuare il percorso iniziato lo scorso anno con la famiglia Salaroli e le sculture di Park Eun Sun, – commentano Stefano e Riccarda Contini, titolari della Galleria d’Arte Contini – proponendo quest’anno le opere del grande maestro Igor Mitoraj negli ambienti dal sofisticato e ricercato design del MarePineta Resort di Milano Marittima, dove il tempo e la riservatezza si fondono con la pineta secolare circostante.  Le opere di Mitoraj ci invitano a sperimentare un viaggio attraverso l’estetica della storia dell’arte, dalla ripresa dei canoni figurativi classici che vengono interpretati dall’artista e presentati al pubblico in chiave personale e contemporanea.”

Igor Mitoraj
Igor Mitoraj , @claudioìzamagniphoto

La collaborazione con San Patrignano

Anche per la stagione 2024 MarePineta Resort conferma la collaborazione con San Patrignano. “Siamo felici della partnership con MarePineta Resort – spiega il Presidente della Cooperativa Agricola Roberto Bezzi – che si rinnova da anni, resa sempre più forte dai comuni principi fondanti di amicizia e comunità. Collaboriamo insieme su progetti a favore del territorio e delle persone. Un percorso che ci porta verso un continuo aiuto nei confronti di chi ha più bisogno attraverso progetti che permettono di unire le forze per essere più incisivi”.

Igor Mitoraj
@claudiozamagniphot

La mostra sarà aperta agli ospiti del MarePineta Resort fino al 6 gennaio 2025.

Mostra “Igor Mitoraj – Scolpire l’Eredità”

18 maggio 2024 – 6 gennaio 2025

Per informazioni: 

MarePineta Resort

events@marepinetaresort.com

tel. 0544 992263 

www.marepinetaresort.com

Galleria d’Arte Contini

Venezia- Cortina d’Ampezzo

tel. 041 5230 357 – 335 6400314

venezia@continiarte.com    

riccarda@continiarte.com  

www.continiarte.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles