8.2 C
Milano
domenica, Aprile 21, 2024

Marchio Ospitalita’ Italiana: premiate 224 aziende del Centro-Sud

Marchio Ospitalità Italiana: premiate 224 aziende del Centro-Sud

 

Sono 224 le strutture che nei giorni scorsi hanno ricevuto l’ambito Marchio Ospitalità Italiana, di cui si fregeranno per tutta la stagione 2009. Il riconoscimento è andato alle aziende in provincia di Crotone (12 hotel, 16 ristoranti, 6 agriturismi), di Perugia (la più premiata con 127 imprese: 76 alberghi e 51 ristoranti), di Potenza (35 in tutto, con 15 hotel, 16 ristoranti e 4 agriturismi) e di Prato (complessivamente con 28 Marchi nel suo territorio).
Le strutture premiate parteciperanno tutte all’edizione 2009 del "Premio Ospitalità Italiana" che, ogni anno, stabilisce le migliori aziende del Belpaese nel comparto turismo, divise per categorie. Al proposito ricordiamo che giovedì 18 dicembre alla Venaria Reale (Torino) si è tenuta la cerimonia di premiazione delle "top ten" nazionali per l’anno 2008.
Ma ecco nel dettaglio la "voce" delle quattro province del Centro-Sud che hanno appena ricevuto il riconoscimento dato da ISNART e Camere di Commercio.

CROTONE – 34 strutture "marchiate"
"La Camera di Commercio di Crotone – spiega il presidente dell’ente Fortunato Roberto Salerno – ha istituito quest’anno una novità: il Marchio di Qualità della Ristorazione Tipica Crotonese ‘Prodotti&Sapori Crotonesi’, al fine di far conoscere e valorizzare la gastronomia tipica di qualità e di guidare il consumatore nella scelta dei prodotti locali. Pertanto, è stato predisposto un disciplinare, frutto di ricerche delle tipicità e tradizioni, volto a determinare i requisiti che le imprese devono soddisfare per acquisire il riconoscimento. Quest’anno il marchio della Ristorazione Tipica è stato conseguito da una sola struttura, ma l’impegno della Camera sarà quello di far conoscere sempre più il disciplinare, in modo da poterlo assegnare a un numero sempre maggiore di strutture".
Rif. CdC Crotone, Maria Cilento tel. 0962 6634228, fax 0962 20310, email: maria.cilento@kr.camcom.it
Algerghi, Ristoranti, Agriturismi e Stabilimenti Balneari di Crotone certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009. www.10q.it

PERUGIA – 127 strutture "marchiate"
"Gli hotel e i ristoranti di qualità di quest’anno hanno una valenza particolare – dice Alviero Moretti, presidente della Camera di Commercio di Perugia -. Su indicazione della Giunta Camerale abbiamo deciso, per il 2008, di non aprire il concorso alla partecipazione di nuovi candidati, e ci siamo concentrati su una approfondita ricognizione che ha interessato tutte le strutture che avevano ottenuto la certificazione negli anni passati. Un’operazione che ci ha permesso di verificare il permanere dei requisiti richiesti. I risultati sono stati eccellenti, visto che tutti i 76 hotel sono stati confermati, mentre sono scesi di poco (da 59 a 51) i ristoranti. Le verifiche hanno evidenziato un livello costante nella qualità del servizio offerto alla clientela con punte, per alcuni esercizi alberghieri e ristorativi, di autentica eccellenza".
Rif. CdC Perugia, Claudia Committeri tel. 075 5748267, fax 075 5748205, email: claudia.committeri@pg.camcom.it
Algerghi e Ristoranti di Perugia certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009. www.10q.it

POTENZA – 35 strutture "marchiate"
"I premi di qualità – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Potenza Pasquale Lamorte – fanno sempre bene, soprattutto in periodi in cui la tentazione potrebbe essere quella di abbassare gli standard per far fronte alla crisi in atto. Osserviamo, invece, con piacere, che ben 35 imprese del potentino possono fregiarsi anche quest’anno di un riconoscimento che sta diventando sempre più sinonimo di garanzia per il visitatore. È il modo migliore per qualificare aziende e territori, che sapranno reggere alla sfida della competitività, solo se riusciranno a tenere il timone ben dritto sulla rotta della qualità. La Camera di Commercio, in collaborazione con le altre istituzioni, dovrà dal proprio canto continuare ad adoperarsi per migliorare le modalità di accesso al credito (sono in corso accordi specifici con le banche in tal senso) e per ideare possibili agevolazioni in occasione dei bandi pubblici per quelle aziende più meritevoli di attenzione, in quanto investono in qualità".
Rif. CdC Potenza, Saverio Primavera, tel. 0971 412205, fax 0971 410313, email: saverio.primavera@pz.camcom.it
Algerghi, Ristoranti e Agriturismi di Potenza certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009. www.10q.it

PRATO – 28 strutture "marchiate"
"Sono 28 le imprese del territorio – ricordano dalla Camera di Commercio di Prato – che hanno ottenuto il marchio Ospitalità Italiana di Isnart per i servizi turistici. Quest’anno, è stata tra l’altro inserita anche una nuova categoria tra quelle che possono ottenere il marchio: ad alberghi, ristoranti e agriturismo si sono infatti aggiunti i bed & breakfast. Il marchio valuta prevalentemente il livello dell’offerta al cliente, la trasparenza, i servizi ed è quindi un riconoscimento importante".
Rif. CdC Prato, Luca Palamidessi, tel. 0574/612736, email: luca.palamidessi@po.camcom.it
Algerghi, Ristoranti, Agriturismi e Bed & Breakfast di Prato certificati con il marchio Ospitalità Italiana 2009. www.10q.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles