19.4 C
Milano
venerdì, Aprile 18, 2025

La primavera fiorisce nel Distretto turistico dei Laghi

La primavera nel Distretto Turistico dei Laghi, nella zona della Val d’Ossola, regala un variegato mix di fioriture celebrato con una serie di eventi dedicati alla natura, protagonista indiscussa di questa meravigliosa ed avvolgente area
Le iniziative a ridosso della primavera si moltiplicano amplificando l’attrattiva dei paesaggi mediterranei di Cannero Riviera o gli spettacolari giardini botanici di Villa Taranto, insomma alcune iniziative da non perdere tra Lago Maggiore e Lago d’Orta per immergersi nella magia della fioritura primaverile.

Distretto turistico dei Laghi
Evento Agrumi

Festa degli Agrumi di Cannero Riviera (fino al 23 marzo)
Sul Lago Maggiore, Cannero Riviera accoglie i visitatori con un viaggio sensoriale tra i profumi e i sapori degli agrumi locali. In corso fino al 23 marzo, l’evento propone una mostra principale, un’esposizione botanica, l’apertura di giardini privati e un ricco programma di appuntamenti. 
Per maggiori info: Agrumi di Cannero Riviera

Giardini Botanici di Villa Taranto (dal 22 marzo al 20 aprile)
Sempre sul Lago Maggiore, a Pallanza (fraz. di Verbania), i Giardini di Villa Taranto aprono la stagione primaverile con la “Festa delle Bulbose” (da sabato 22 marzo a domenica 20 aprile), evento imperdibile durante il quale si potrà ammirare la magnifica fioritura policroma di ben 80.000 bulbi di oltre 70 specie diverse: tra queste, una delle più amate è indubbiamente il tulipano, che colora con le sue numerose tonalità il “Labirinto dei Tulipani”, un serpeggiante sentiero di circa 400 metri. L’occasione ideale per immergersi in percorsi suggestivi tra intense fragranze e sfumature cromatiche.

Distretto turistico dei Laghi
Villa Taranto ph Marco Cerini

Per maggiori info: Villa Taranto – Festa delle Bulbose

Mostre delle Camelie tra Lago Maggiore e Lago d’Orta (29-30 marzo, 5-6 aprile)
La camelia, regina del Lago Maggiore, sarà protagonista di esposizioni floreali e appuntamenti nei borghi più caratteristici della zona. Il weekend del 29 e 30 marzo a Verbania, la “Mostra della Camelia” esporrà oltre 200 varietà nella neoclassica Villa Giulia, con visite guidate a giardini e vivai locali. Simili appuntamenti sono la “Festa delle Camelie” a Cannero Riviera (29-30 marzo) e la “Mostra della Camelia e dei Fiori di Primavera” a Gozzano (5-6 aprile). 
Per maggiori info: Mostre delle Camelie a Verbania e Cannero Riviera

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles