Durante la BIT conferito al socio GIST il prestigioso “Premio Giornalista del Salento 2025: Maria De Luca”
Non c’è tre senza quattro. Il noto adagio popolare trova conferma nella persona del giornalista socio GIST, Jimmy Pessina, che si afferma per la quarta volta nel prestigioso “Premio Giornalista del Salento 2025: Maria De Luca”.
Il Premio ideato e promosso da Carmen Mancarella, Direttore dalla rivista “Spiagge”, giunto alla XVI edizione, viene annualmente assegnato su base nazionale e internazionale ai giornalisti autori dei migliori servizi televisivi, online e su carta stampata, pubblicati nel precedente anno solare e selezionati da una qualificata giuria.
Il Salento nel cuore
Domenica 9 aprile, alla Borsa Italiana del Turismo di Milano, davanti ad un folto e attento pubblico gli è stato conferito il Premio con la motivazione: “A Jimmy Pessina, perché con il suo impegno e la sua grande professionalità ha fatto conoscere il Salento in Italia e nel mondo”.
Jimmy Pessina, aveva già ricevuto nel 2002 al Circolo della Stampa di Milano il Premio “Giornalista dell’anno”, della Città di Taranto e nel 2012, le Università di Bari, Foggia, Lecce e il Centro di Cultura Renoir di Taranto gli hanno conferito l’Onorificenza di “Ambasciatore dei Due Mari”. Nel 2017 e 2019, al Vinitaly di Verona e nel 2022 alla BIT di Milano.
Il Premio è stato consegnato nella Sala Stampa della Regione Puglia, da Carmen Mancarella, alla presenza dei sindaci che aderiscono all’iniziativa “Tesori del Salento: di Latiano, Oria, San Vito dei Normanni, Erchie, Francavilla Fontana, San Pancrazio Salentino, San Michele Salentino, e dall’Onorevole Alessandro Colucci.
“Conosco molto bene questa splendida regione, in modo particolare il Salento, perché vado parecchie volte all’anno fin dal 1992 – spiega Pessina. Questo riconoscimento lo ritengo un giudizio al mio lavoro, un impegno che è stato apprezzato e ha adesso un valore giornalistico ‘certificato’. I pugliesi mi hanno sempre accolto con entusiasmo e devo riconoscere che sono grandi professionisti e persone gentili, un grazie anche per i colleghi che mi hanno aiutato e si sono messi adisposizione per i miei reportage”.
“Un premio prestigioso che abbiamo voluto consegnare ad un giornalista significativo come Jimmy Pessina – afferma Carmen Mancarella – l’iniziativa nasce per ricordare la collega prematuramente scomparsa: Maria De Luca, con lo scopo di valorizzare chi all’interno del mondo dell’informazione in Italia e all’estero si sia particolarmente distinto attraverso la propria attività giornalistica, autoriale o di creatore di contenuti nel sensibilizzare sui temi turistici della Puglia in modo particolare del Salento”.