A Lavarone sull’Alpe Cimbra si accendono le luci del Mercatino di Natale e, come nella miglior tradizione, dal 25 novembre fino al 6 gennaio dalle 11.00 alle 19.00 nella splendida cornice del centro storico di “Bertoldi veci” a Lavarone, Trentino, avrá luogo la quarta edizione del Mercatino di Natale di Lavarone.
Mercatino Alpe Cimbra: scelta la frazione di Bertoldi come sede 2023
É stata scelta la Frazione di Bertoldi per questo evento, grazie al suo fiabesco centro storico, caratterizzato da luci soffuse, stradine che si snodano tra volti antichi dedicati un tempo alle attività rurali, dove il tempo sembra essersi fermato al secolo scorso.
Questo affascinante evento, cui parteciperanno numerosi espositori, sarà l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire prodotti artigianali unici e prelibatezze gastronomiche.
I visitatori potranno passeggiare tra le suggestive casette in legno e gli antichi volti decorati a festa, dove sarà possibile acquistare regali originali, decorazioni per l’albero di Natale, artigianato locale, dolci tradizionali e molto altro ancora.
Oltre ai prodotti tipici, sarà possibile degustare specialità culinarie della tradizione natalizia, come vin brulé, cioccolata calda, dolci natalizi e piatti tipici della stagione.
Profumi, suoni e profumi accoglieranno i visitatori in un’atmosfera magica: il profumo di vin brulé, di cannella e spezie, dello strudel appena sfornato e degli strauben, i saporiti canederli e la calda polenta, i colori delle casette di legno illuminate da piccole lucine e degli antichi “volti” addobbati a festa.
Il Mercatino prende vita all’interno dell’antico borgo dei Bertoldi “veci” (vecchi) snodandosi nelle viuzze di questo suggestivo borgo di montagna a 1200 m di altitudine: gli alberelli addobbati con piccole luci rendono suggestivo l’antico borgo mentre varie bancarelle offrono ai visitatori idee regalo uniche e originali.
Oltre alle casette, il Mercatino di Natale di Lavarone prevede anche diverse attività per intrattenere grandi e piccini. Ci sono spettacoli musicali, concerti natalizi, laboratori per la creazione di decorazioni natalizie e la possibilità di incontrare Babbo Natale.
Il Mercatino di Natale di Lavarone è un appuntamento imperdibile per chi ama l’atmosfera magica del Natale e desidera immergersi nella tradizione e nell’artigianato locale.
«Il Mercatino di Natale di Lavarone offre un’opportunità unica di creare momenti speciali, che rimarranno nel cuore di grandi e piccini – afferma Marco Penner presidente della Proloco Lavarone – Siamo molto entusiasti di offrire a tutti una festa indimenticabile , e ansiosi di darvi il benvenuto e di condividere con voi l’atmosfera unica del Mercatino di Natale di Lavarone sull’Alpe Cimbra in Trentino “Da non perdere la passeggiata sull’incantevole lago ghiacciato di Lavarone, la visita a Forte Belvedere e l’escursione lungo il sentiero del Respiro degli Alberi.
A pochi chilometri imercatini di Levico, Trento e Rovereto, e dall’8 al 10 dicembre il Mercatino di Bosentino completano l’idilliaco quadretto.