Come ogni anno, durante la cena di Natale, una tradizione cui GIST tiene moltissimo, èstato assegnato il prestigioso riconoscimento ICA-Information Campaign Award.
Il premio giunto alla XII dizione, dedicato alla miglior campagna di informazione realizzata dagli operatori del turismo: Enti per il Turismo Stranieri in Italia, Compagnie di Trasporto, Tour Operator, Hotel & Resort e Grandi Eventi si conferma di stagione in stagione l’evento clou della serata degli auguri.
Così, fedeli alla miglior tradizione, a Milano, nel salone delle feste dell’Osteria del Treno, alla presenza di 150 invitati tra giornalisti, rappresentanti di enti del turismo, uffici stampa e pubbliche relazioni, tour operator e sponsor, la Presidente GIST Sabrina Talarico e la Presidente del Premio ICA-Information Campaign Award Donatella Luccarini hanno consegnato le targhe ai vincitori.
La Commissione giudicante composta da Aldo Bolognini Cobianchi, Gloria Ciabattoni, Donatella Luccarini, Barbara Majnoni d’Intignano, Stefano Passaquindici, Claudio Pina, Elena Pizzetti, Massimiliano Rella e Gaetano Rizzo hanno individuato i vincitori delle 5 tipologie, prestando particolare attenzione alle indicazioni ricevute dai soci che partecipano fornendo le loro impressioni per le svariate categorie.
E i premi, in un momento di grande convivialità sono andati a:
Categoria Enti del Turismo: Austria
La comunicazione si è distinta per la puntualità, la completezza, la continuità dell’informazione e la varietà degli eventi promossi. Presentazioni alla stampa nelle diverse città italiane, focus su Bad Ischl-Salzkammergut Capitale Europea della Cultura 2024 e, in collaborazione con le Ferrovie Austriache, il treno Night Jet che collega Roma a Vienna con un particolare occhio di riguardo alla sostenibilità. I filoni tematici di Austria Turismo, arte/cultura e natura/benessere, sono stati divulgati in modo molto dettagliato. Per loro è particolarmente importante la costanza della presenza sul territorio e dei rapporti personali che si sviluppano nel tempo.
Categoria Compagnie di Trasporto: Bernina Express
Definito comunemente “Trenino rosso del Bernina”, parte da Tirano, in Italia, e arriva a St. Moritz, in Svizzera. Nel 2008 la linea del Bernina, insieme a quella dell’Albula, è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità. Il trenino rosso è un esempio eccezionale di tecnologia, ingegneria e architettura, dove l’intervento umano è riuscito ad integrarsi in un paesaggio di alta montagna. Viaggia sui binari ferroviari più alti d’Europa e più ripidi del mondo, con carrozze panoramiche moderne e confortevoli.
Categoria Tour Operator: Alpitour World
Leader italiano nei viaggi è la più grande realtà integrata nel settore del turismo. La sua struttura è composta da cinque divisioni che presidiano l’intera filiera del turismo: Tour Operating, Aviation, Hotel Management, Incoming e Travel Agencies. Ognuna rappresenta un’eccellenza nel settore di riferimento e, tutte insieme, contribuiscono alla solidità del gruppo e alla costante evoluzione verso nuove forme di vacanza. Il Tour Operating raccoglie i brand più apprezzati dal mercato: Alpitour, Francorosso, Bravo, Eden Viaggi e Turisanda che quest’anno ha festeggiato i cento anni di attività con una serie infinita di eventi.
Categoria Hotel & Resort: Grotta Giusti
Situata a Monsummano Terme in Toscana, Grotta Giusti Thermal Spa Resort è una storica dimora ottocentesca della famiglia del poeta Giuseppe Giusti, circondata da un grande parco secolare il cui fiore all’occhiello è la grotta termale naturale più grande d’Europa, definita da Giuseppe Verdi l’ottava meraviglia del mondo.
Un resort 5 stelle lusso, icona di Italian Hospitality Collection, insignita anno dopo anno di prestigiosi premi. Equilibrium è la loro filosofia del benessere, che si raggiunge attraverso la corretta alimentazione, le terapie termali, le tecniche antistress e l’esercizio fisico.
Categoria Grandi Eventi: Festival della Letteratura di Mantova
È nato nel 1997 e nel tempo è diventato un punto di riferimento nel panorama letterario italiano e internazionale. Eccellente la diffusione mediatica. Si svolge in tutta la città, soprattutto nelle piazze, e rappresenta un’occasione per scoprire Mantova, per unire turismo e buone letture. Al Festival partecipano scrittori e poeti da tutto il mondo, le voci più interessanti delle letterature emergenti, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati, intellettuali, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni.