23.7 C
Milano
giovedì, Luglio 18, 2024

BIT 2023: oggi il primo giorno per gli addetti ai lavori

Ieri l’apertura della BIT 2023 a Milano, che oggi e domani vedrà gli addetti ai lavori confrontarsi sul momento del turismo sia incoming che outgoing.

Il ruolo dell’industria del turismo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è stato al centro dell’incontro internazionale organizzato dal Ministero del Turismo nell’ambito della BIT. Il Ministro Daniela Santanchè, dopo la inaugurazione ufficiale ha presieduto la tavola rotonda in cui i Ministri e i rappresentanti di Stati del continente africano, Paesi insulari dei Caraibi e dell’Oceano indiano si sono confrontati con l’Italia sui temi della sostenibilità, ponendo al centro il rapporto tra popoli e territori, il rafforzamento delle strategie di promozione di un turismo più sostenibile attraverso percorsi condivisi sui temi al centro della candidatura di Roma a ospitare l’Expo del 2030.

BIT
Un momento dei lavori

Gli appuntamenti BIT di oggi 13 febbraio:

Trenitalia ed ENIT, strategie congiunte per vacanze sostenibili
Ore 10:45, Pad. 4 Sala Coral 5

Da tempo il treno sta vivendo una nuova vita anche come mezzo per raggiungere le destinazioni preferite in maniera sostenibile. Un’opportunità che l’Italia, anche grazie alla presenza di una rete ad alta velocità di qualità, è pronta a cogliere. Ne parleranno Ivana Jelinic, AD e Presidente ENIT, e Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale presso Trenitalia S.p.A., con la moderazione della giornalista Eva Crosetti.

BIT

Giro d’Italia 2023: la grande partenza dall’Abruzzo
Ore 11:00, Pad. 3 Stand C37-C41-D38-D42

Quest’anno il Giro vivrà uno start d’eccezione partendo da una delle regioni più affascinanti e incontaminate d’Italia, l’Abruzzo. La competizione, una delle più iconiche gare ciclistiche su strada al mondo, toccherà luoghi simbolo della regione come Campo Imperatore sul Gran Sasso d’Italia e la Costa dei Trabocchi. Presentano l’evento Daniele D’Amario, Assessore al Turismo della Regione Abruzzo; Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia; Gianni Bugno, vincitore del Giro d’Italia 1990.

Il turismo Made in Italy nella vision dei protagonisti
Ore 11:00, Pad. 4, Sala Coral 3

Decisori e stakeholder si confrontano su un approccio al turismo nel rispetto delle componenti identitarie internazionale del nostro Paese. Offerta, sostenibilità e sviluppo socioeconomico attraverso il brand Italia. Modera la giornalista di Guida Viaggi Paola Olivari, con la partecipazione al dibattito di Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy; Franco Gattinoni, Presidente di FTO; Emiliana Limosani, CCO di Ita Airways;Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&Eventi; Leonardo Cesarini, Chief Commercial Officer di Trenord; Roberta Garibaldi, Vicepresident di Tourism OCSE; Andrea Tucci, Responsabile Direzione Aviation Business Malpensa e Linate di SEA; Christophe Sanchez, AD VisitBergamo.

Una Puglia innovativa e originale a BIT 2023
Ore 11:30, Pad. 3, Sala Coral 1

La Regione Puglia protagonista a BIT con novità quali la Virtual Reality per poter vivere un’esperienza immersiva della destinazione Puglia, all’interno dello Stand. Insomma, lo stand della Regione Puglia è pronto a meravigliare ed affascinare gli operatori e i visitatori nazionali e internazionali. Per saperne di più, l’evento principale è la conferenza stampa alla presenza di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, interverranno: Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo Regione Puglia; Alessandro Delli Noci, assessore Sviluppo Economico Regione Puglia; Grazia Di Bari, Consigliera delegata Politiche Culturali Regione Puglia; Aldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura e Turismo Regione Puglia; Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione. Special Guest: Fefè De Giorgi, allenatore Nazionale italiana di pallavolo.

Bit
I beni artistici siciliani: Noto

Sicilia: lo spettacolo della cultura a BIT 2023
Ore 12:00, Pad. 3 Stand A01-C12-D02-D15

La cultura, il cinema, la moda, l’arte e la tradizione diventano strumenti attuali per il rilancio turistico della Sicilia che guarda al futuro. Un futuro sostenuto anche da sempre più efficienti collegamenti aerei con il continente e il resto del mondo. Con la partecipazione del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, interverranno Elvira Amata, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, oltre ai rappresentanti degli aeroporti di Catania e Comiso, Lampedusa, Palermo, Trapani.

Il Friuli presenta la Coppa del Mondo di Sci Paralimpico
Ore 12:00 circa, Pad. 3 C47-C49-D44-D48

Da Sella Nevea a Cortina: il Friuli Venezia Giulia presenta la finale della Coppa del Mondo Di Sci Paralimpico FIS 2023 con la Federazione Sport Invernali Paralimpici, il Bob Club Cortina e l’ASD SportXAll che, dopo la tappa alla Baita della Fondazione Milano Cortina 2026 (Sede Olimpica) all’interno del Grattacielo Allianz, sbarcherà in Bit con una pattuglia di alcuni tra i più rappresentativi atleti paralimpici invernali.

BOT
Il Pesto Ligure

Le eccellenze della Liguria per la prossima stagione primavera-estate
Ore 12:00, Pad. 3 Stand C33-C35-D34-D36

Le eccellenze della Liguria per la prossima stagione primavera-estate sono protagoniste della tarda mattinata del lunedì a BIT 2023. Introdotti nel modo più consono alla tradizione ligure da una cooking-class di pesto con 9 mortai in area catering con il pesto di Prà, parleranno poi Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria; Alessandro Piana, Vice Presidente e Assessore marketing territoriale Regione Liguria; Augusto Sartori, Assessore Turismo Regione Liguria. Seguirà degustazione delle eccellenze enogastronomiche.

A BIT il la presentazione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023
Ore 13.30 Pad. 4, Arena Bit

Alla presenza di Andrea Abodi, Ministro dello Sport, l’Oscar italiano del Cicloturismo 2023 ha scelto BIT per la presentazione dell’ottava edizione, 

relativa alle vie verdi delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Secondo il Market Watch di Banca IFIS sono interessati 8 milioni italiani, circa il 16% della popolazione maggiorenne. Presentano Ludovica Casellati (Ideatrice dell’Oscar del Cicloturismo e Peppone Calabrese (Linea Verde Rai).

BIT
Lo spettacolo della enogastronomia italiana

Le prospettive del turismo enogastronomico in Italia
Ore 13:45, Arena Bit

La conferenza presenta le tendenze in atto dal punto di vista della domanda e dell’offerta. Particolare attenzione sarà dedicata alle esperienze fruite e desiderate, con affondi specifici sia sull’ultimo anno che nei prossimi mesi. Con la moderazione di Roberta Garibaldi, Vicepresident di Tourism OCSE, partecipano alla discussione Nicola D’Auria, Presidente di Movimento Turismo del Vino; Paolo Morbidon Direttore della Federazione Italiana Strada del Vino e dei Sapori; Angelo Radica, Presidente della Città del Vino.

Turismo Open Air: un turismo che conta
Ore 14:00, Pad. 4, Sala Coral 1

Se gli ultimi due anni hanno avuto un innegabile impatto, da tempo i trend sottolineano vacanze esperienziali sostenibili in un contesto di comfort, come il glamping. Partendo dai “numeri” e da un’indagine MET Bocconi sulla domanda di vacanze outdoor, Magda Antonioli, Professore Università Bocconi, Presidente ONT Osservatorio Nazionale del Turismo, Vicepresidente ETC European Travel Commission parlerà con alcuni dei protagonisti quali: Marianna di Salle, Coordinatore MET Bocconi; Valentina Fioravanti, Chief Marketing Office Human Company e Mercato Centrale; Alberto Granzotto, Presidente Nazionale FAITA Federcamping; Loek van de Loo, Founder Vacanze col Cuore.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles