Nostra vicina, la Croazia, è una meta molto popolare per le vacanze degli italiani. Il vero tesoro della Croazia è rappresentato dalla sua stessa eterogeneità e questa si manifesta nel miglior modo possibile se la guardiamo attraverso la diversità delle regioni/città turistiche e della loro ricca offerta.
Quale miglior occasione se non visitare i nostri “vicini” in BIT? I più bei luoghi e le regioni saranno pronti a raccontarvi, grazie ai loro rappresentanti che vacanza fare nel 2023.
«Questa fiera è importante per la visibilità e per l’immagine del turismo croato nel mercato italiano, sia per gli operatori e il pubblico presente – spiega Viviana Vukelic, direttrice dell’ufficio rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia – in quanto si svolge nel cuore della Lombardia, una regione di grande interesse per la Croazia perché da qui provengono tanti turisti. L’Italia si posiziona tra i 10 mercati più forti per provenienza turistica».
La Croazia oggi è una meta turistica desiderabile, molto ben posizionata e visibile nel mercato turistico ed è riconosciuta come una destinazione dove tutti gli ospiti possono trovare qualcosa da fare. L’obiettivo principale è sempre la “destagionalizzazione” attraverso la promozione delle potenzialità del Paese che non offre solo mare, grazie ai nostri prodotti-chiave: cultura e siti patrimonio dell’Umanità , cicloturismo, nautica, vacanza attiva, enogastronomia. Anche l’ampia offerta in tema di salute e benessere, con i centri Spa & Wellness e cliniche per la riabilitazione e la fisioterapia ogni anno ospitano la presenza massiccia di turisti da tutto il mondo, il tutto accompagnato da una natura bellissima, da aria pulita e da un’attenzione particolare alle tematiche del rispetto ambientale.
Saranno parecchie le regioni della Croazia presenti.
- Ente per il Turismo della regione del Quarnaro
La Regione di Quarnaro è una zona privilegiata dove varie influenze si sono intrecciate per secoli grazie alla posizione geografica delle zone costiere di Abbazia (Opatija), Fiume (Rijeka), Crikvenica e Novi Vinodolski, delle isole di Veglia (Krk), Arbe (Rab), Cherso (Cres) Lussino (Lošinj) e il montuoso Gorski kotar E’ considerata una delle 3 regioni turistiche TOP con una combinazione unica di costa, isole e monti. Il Quarnaro è una regione di straordinari incontri: mare e montagna, gioia di vivere e di salute, suggestivi eventi e splendide bellezze naturali. Mare di un blu eccezionale una splendida corona di isole, una costa frastagliata con una ricchissima vegetazione. Il turismo in Croazia è nato qui. Nel Quarnaro la diversità è bella!
- Ente per il Turismo dell’isola di Rab
Rab è un’isola lunga 22 km situata nell’Adriatico orientale, si trova nel Golfo del Quartaro e tra le oltre mille isole che caratterizzano la meravigliosa costa croata, ce n’è soltanto una che merita l’appellativo di “Isola felice”. L’isola di Rab è ricca di fascino e contrasti: un piccolo compendio di storia e natura da esplorare in lungo e in largo a piedi, in sella a una bici e a bordo di un natante. Infinite spiagge, clima mite e vegetazione rigogliosa attirano ogni anno un gran numero di turisti. Rab è un luogo felice che stupisce sempre i suoi visitatori.

Opatija, bellissima località balneare sul mare Adriatico e famosa località termale dell’aristocrazia austro-ungarica del XIX secolo, è considerata la perla del Quarnaro. Il suo clima mite e piacevole e il perfetto equilibrio del paesaggio ne fanno una destinazione perfetta per tutto l’anno. Ricca di storia e di cultura, è un’oasi di tanti bellissimi luoghi d’interesse, monumenti, splendidi parchi e affascinanti ville che attendono solo di essere visitate. Ottimi ristoranti e trattorie tradizionali offrono piatti tipici con prodotti alimentari locali e una vasta scelta di vini completano l’esperienza a tutti i visitatori di questa bella città.
- Ente per il Turismo della regione di Lika-Senj
Con il suo mondo di fiumi, montagne, boschi intatti, laghi, gole e grotte, la regione della Lika è piena di bellezze naturali. In questo ambiente incantevole spicca il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Il divertimento per i giovani non manca a Novalja sull’isola di Pag. Ma non ci dimentichiamo anche della cultura, la Lika è nota, tra l’altro, per avere dato i natali a uno dei più grandi inventori del mondo, Nikola Tesla, il cui museo, aperto in occasione del 150° anniversario della sua nascita, può essere visitato a Smiljan, luogo di nascita dell’inventore.
- Ente per il Turismo di Novalja

Novalja è un centro turistico molto vivace e frequentato con numerosi ristoranti, bar e gelaterie e un lungomare che di sera si anima con bancarelle e musica. Nei pressi di Novalja, la bellissima spiaggia di Zrce si trasforma d’estate in una vera “fabbrica del divertimento”. I locali sulla spiaggia ospitano i festival e le migliori stelle della scena musicale mondiale. Dal primo mattino la spiaggia è piena di visitatori, per lo più giovani, che di sera trasformano il relax giornaliero sulla spiaggia in un perfetto divertimento. Novalja è la scelta giusta per un soggiorno piacevole ed indimenticabile.
- Ente per il Turismo della regione di Zadar
La Regione di Zadar ha posizione geografica davvero straordinaria è situata sulla costa centrale dell’Adriatico orientale. Circondata da una natura splendida e variopinta, è un luogo in cui il patrimonio naturale e culturale coesiste in perfetta armonia, e dove incantevoli località costiere o sulle isole offrono condizioni eccellenti sia per una vacanza attiva che per una rilassante vacanza in famiglia.
- Ente per il Turismo della regione Šibenik -Knin
Šibenik è una città bella e ricca di storia, arte e natura, l’unica in Croazia a vantare due beni culturali sotto l’egida dell’UNESCO, la cattedrale di S. Giacomo e la fortezza di S. Nicola oltre alle numerose bellezze culturali e paesaggistiche. Nei dintorni si possono ammirare due dei Parchi Nazionali più incantevoli, una tappa obbligatoria per un viaggio in Croazia!