16.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Binari trilingue

di Elisabetta Pina

Il mercato ferroviario va verso la liberalizzazione. I primi a fare la mossa decisiva sono i tedeschi. Da alcuni mesi infatti è partita la collaborazione tra l’Italia, l’Austria e la Germania. La DB, le ferrovie tedesche, insieme alla OBB, le austriache e LeNord, le italiane, si sono unite con un’offerta lancio in occasione della festa degli innamorati: 1.000 biglietti ferroviari potranno essere prenotati a 1 euro per viaggiare su un treno EuroCity DB-ÖBB anche sul territorio italiano sulle tratte Milano/ Bologna/Verona – Fortezza e ritorno. E questo è solo l’inizio. In conferenza stampa sono stati esposti i progetti per il futuro elencati per punti da Erich Foster, Responsabile del trasporto passeggeri di OBB: ottimizzazione dei prezzi, sempre più vicini alle esigenze dei clienti, miglioramento degli orari con gradualità ed incisività, elevare gli standard qualitativi dei servizi come i nuovi vagoni già attivi sulla tratta Zurigo – Vienna. Chi ha già viaggiato su queste tratte ne tesse le elogia per puntualità, pulizia e personale, il tutto trilingue. Il biglietto i compra direttamente sul treno senza il rischio di incorrere in sanzioni se si sale all’ultimo senza biglietto, a bordo un display digitale informa in tempo reale della velocità di crociera, i bagni sono confortevoli e di estrema pulizia con persino un fasciatoio per neonati. Un sogno che si avvera, ci si sta forse avvicinando alla qualità e serietà del servizio ferroviario giapponese, la Shinkasen? Speriamo…
Ed è così che questo mercato si sta aprendo a varie possibilità a vista d’occhio. Oltre ai tedeschi e agli austriaci presto ci sarà una piccola compagnia torinese, la Arena Ways che entro la fine dell’anno viaggierà sulla tratta Milano Torino, e il 2011 vedrà l’attesa entrata in scena di Ntv, la linea ferroviaria di Luca Montezemolo e Diego della Valle. Che sia la fine del monopolio di Trenitalia? C’è chi spera di sì, chi si rattrista e chi non ci crede. Stiamo a vedere che succederà.

Informazioni: per prenotare i biglietti www.obb-italia.com e www.bahn.com/it, anche in italiano, biglietti a a partire da 9, 19, 29 e 39 euro.

 

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles