13.8 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Alla scoperta de ” Le potenzialita’ del mercato termale”

 


Indagine Eurisko sulle potenzialità del mercato termale al fine di migliorare la qualità dei servizi e venire incontro alle aspettative dei clienti.

 

 

L’Unione Regionale Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna, nata dalla collaborazione tra soggetti pubblici (Comuni e Province) e privati (Club di Prodotto/tutte le Aziende e alberghi Termali dell’E.R.), in collaborazione con il Coter, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia-Romagna, nell’ottica di una migliore comprensione delle potenzialità del mercato termale, ha affidato a GfK Eurisko l’incarico di svolgere un’indagine quantitativa in grado di fare il punto sulle percezioni e le aspettative della clientela attuale e potenziale.
L’indagine è stata condotta nel mese di aprile 2012, tramite interviste on-line con un dialogatore, su un campione base rappresentativo nazionale di 800 individui di almeno 18 anni (con quote assegnate per sesso ed età, area geografica ed ampiezza centri). Oltre a questo campione base è stato previsto un oversample di 200 individui residenti in Emilia Romagna
Sono state effettuate in totale 800 interviste, di cui 116 a frequentatori di terme negli ultimi 12 mesi.

Tra i molti aspetti presi in considerazione dall’indagine, 4 i più significativi:

• BENESSERE
Significato e declinazioni del termine, valutazione del proprio benessere fisico, tempi quotidiani dedicati al benessere, individuazione dei luoghi ideali del benessere, attività praticate e luoghi frequentati.

• I CENTRI TERMALI
Elementi distintivi, funzioni principali, notorietà (in generale e con focus sui centri dell’Emilia Romagna), frequentazione, esperienza vissuta in passato ed intenzioni future.

• NOTORIETÀ E FREQUENTAZIONE DEI CENTRI TERMALI

• IL PROFILO D’IMMAGINE E LE ASPETTATIVE
Le caratteristiche distintive e le caratteristiche ideali.

Per quanto riguarda il primo punto, il Benessere, nella rappresentazione condivisa dagli italiani questo ha due componenti costitutive di pari peso: la buona salute, ovvero l’assenza di malattie, e l’assenza di stress, quindi la tranquillità/serenità, che per i residenti in Emilia Romagna rappresenta addirittura l’aspetto più importante.
La maggioranza degli Italiani valuta positivamente il proprio attuale stato di benessere ma una consistente minoranza dichiara una condizione che seppur priva di elementi di criticità – presenta ampi spazi di miglioramento.
Particolarmente critico appare il dato relativo allo stress di cui dichiara di soffrire il 60% degli Italiani (e degli emiliani), mentre quasi la metà dichiara di non «sentirsi in forma». Sono questi i due aspetti su cui ci sono maggiori aspettative .

I luoghi «ideali» del benessere nella propria vita ordinaria sono i centri sportivi (palestre, piscine) seguiti da centri termali raggiungibili in giornata e – indicati da una pari percentuale (33%) – i centri di massaggi/trattamenti estetici e i luoghi di cultura (mostre d’arte, cinema, teatri). Nella vacanza i luoghi di benessere sono i luoghi a contatto con la natura, le città di cultura e d’arte e i centri termali collocati in luoghi di villeggiatura.

Dai dati appare inoltre che la frequentazione risulta più elevata da parte dei soggetti giovani e degli adulti, meno frequente da parte dei maturi.
In generale le aspettative della maggioranza degli intervistati riguardo i centri termali si concentrano soprattutto su prezzi inferiori, sconti per famiglie e un maggior numero di "pacchetti speciali".

L’elaborazione dei dati relativi all’indagine Eurisko ha rilevato spunti interessanti per orientare gli investimenti delle aziende termali, le attività promozionali e valorizzare l’economia dei territori termali.

COTER, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna.
Per ulteriori informazioni contattare
Coter srl al Numero Verde 800 888850
info@termemiliaromagna.it – www.termemiliaromagna.it

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles