“Puglia golosa”: è l’evento in programma a Gallipoli da sabato 28 luglio a lunedì 30 luglio 2018. La sera del 30 luglio Graziella Leporati, segretario Gist, prenderà parte a un dibattitto in rappresentanza del Gruppo Italiano Stampa Turistica.
La manifestazione si articola come vetrina esperienzale delle geo-tipicità del territorio e di nuovi orientamenti al benessere in vacanza ma non solo, allargandosi al “made in Italy” anche come stile di vita, in ogni declinazione tradizionale e culturale ma aperta alla sostenibilità e alla innovazione.
“Puglia golosa” offre interessanti opportunità e occasioni di relazione e di business per i suoi protagonisti, con un palcoscenico d’eccezione nelle ore serali (dalle 18.30 in avanti) nell’area più elegante di Gallipoli tra Corso Roma, l’antica piazza del Canneto e la Galleria dei due Mari: proprio lo spazio della città maggiormente frequentato nelle ore serali, tradizionalmente dedicate al relax e al passeggio goloso di opportunità di intrattenimento e di conoscenza.
Chi partecipa all’evento:
Il folto e variegato pubblico di vacanzieri della gemma del Salento, oltre a residenti e provenienti dalla zone vicine: italiani e stranieri di ogni fascia di età, con grande presenza di giovani locali e di ogni derivazione attirati dalle bellezze paesaggistiche ma avidi di esperienze differenti da riportare sui social in una cronaca diretta e pervasiva, capace di creare nuovi modi consumo e di attivare mode anche virali;
protagonisti di una enogastronomia e di nuovi orientamenti al benessere e all’uso del tempo in vacanza ma non soltanto, ispirati dal made in Italy come stile di vita, che oltre a esporre, argomentare, proporre un loro storytelling e fare conoscere le loro produzioni, possono vendere e fare apprezzare al pubblico dei visitatori anche la possibilità di acquistare quanto visto seguendo un impulso emozionale;
autori, educatori, istituzioni, cultori d’arte, esperti di ogni genere e d’innovazione si possono rivolgere a invitati selezionati, stakeholder e partecipanti anche occasionali ma interessati, attraverso la proposta di tematiche attuali su cui è necessario sensibilizzare, aprire una riflessione o valutare nuove opportunità di lavoro;
Enti pubblici e Organizzazioni territoriali hanno la possibilità di essere rappresentati nei point tematici multimediali in un racconto che, dopo l’evento di Gallipoli, potrebbe diventare itinerante;
Il Comune di Gallipoli e altri Enti Regionali e locali danno il loro patrocinio istituzionale a “Puglia golosa”.
I cittadini temporanei in vacanza a Gallipoli e pugliesi, i quali per lo più apprezzano questa regione per il suo mare ma spesso non conoscono i racconti di questa terra nella sua infinita articolazione di proposte, in grado di offrire bellissime occasioni di viaggio e di esperienze particolari da vivere in ogni stagione hanno così a disposizione un ampio e orginale contenitore: “Puglia golosa”. Un luogo differente, ricco di vari momenti illustrativi, di conoscenza, di cultura, di approfondimento, di contatto, di relazioni, di esperienze sensoriali ma soprattutto umane che fanno la speciale ricchezza del nostro Paese.
Ogni stagione è presentata per fare conoscere e valorizzare anche un’altra Puglia, quella meno nota ai più, ma talmente ricca di bellezza e di memorie storiche e culturali declinate nel presente tanto da potere alimentare turismo ed economia durante tutto l’anno.