12.8 C
Milano
martedì, Aprile 30, 2024

Gist media partner di “Social Media Marketing + Digital Communication Days”

Il Gruppo Italiano Stampa Turistica è media partner di “Social Media Marketing + Digital Communication Days”, il più importante incontro in Italia sui temi del Social Media e Digital in programma dal 17 al 19 maggio 2018 a Milano nella sede del MiCo a FieraMilanoCity.

 

di Veronica Deriu

 

In merito al ruolo del Gist come media partner al “Social Media Marketing + Digital Communication Days” il presidente del Gist, Sabrina Talarico ha dichiarato: “La presenza del Gist a un evento di ampio respiro è un onore e una opportunità di approfondimento. L’obiettivo è quello di continuare a formarci al passo con i tempi. In questo momento in cui la professione è in evoluzione il nostro obiettivo primario è cercare di interpretare la realtà con gli strumenti necessari. Non dimentichiamo le regole fondamentali del giornalismo ma dobbiamo essere in grado di comunicare attraverso tutti gli strumenti. Non è costruendo barricate che si affronta il mondo che noi giornalisti di viaggio raccontiamo”.

Rispetto al ruolo svolto dai social media per la comunicazione turistica,  l’ideatore e guru dei social network che formerà un migliaio di professionisti,  Andrea Albanese, ha dichiarato: “L’utilità dei social network, in particolare Facebook e Instagram,  per i giornalisti che si occupano di turismo è fondamentale. Per l’aspetto legato alle immagini comunicare in modo integrato con i social permette di avere uno strumento in più. Nel concreto in ambito turistico documentare con video, foto e storie su instagram sta diventando un elemento a corredo per fare un servizio sia online sul web che sulla carta stampata”. Entrando nel merito Albanese suggerisce: “Utilizzando i materiali online durante un viaggio, restano tracce e uno storico con cronologia ovvero una sorta di racconto che diviene un diario pubblico ma anche una base da cui partire”. Un altro aspetto che il guru dei social rimarca è quello legato alla comunicazione internazionale in ambito turistico: “Grazie ai social è più facile comunicare e raggiungere persone in tutto il mondo. Faccio un esempio. Voglio comunicare la Lombardia all’estero: se ho un sito in inglese che parte da zero resterà quasi fermo. Ma se creo una pagina facebook e inizio a condividere avrò persone che mi seguiranno e potrò poi portare traffico al sito”. Ci sono poi aspetti a freelance o giornalisti che lavorano all’interno di testate. “In ogni caso, la parola chiave è creare un circolo con gli strumenti di comunicazione. L’aspetto che in questo momento non è valutato che al pari della diffusione dei giornali, gli editori dovrebbero affrontare è legato ai numeri che i social producono. Se scrivi e hai pagine social, bisogna valorizzare quei numeri”. Si apre anche la questione delicata per i giornalisti: i profili social sono personali o legati al giornale? “Negli Stati Uniti sappiamo già che l’account è di proprietà del giornale, ricordiamo che la popolarità dei giornalisti non deriva dalle loro capacità ma dalla testata a cui appartengono”.

L’evento

40 relatori, 40 temi raccontati in 20 minuti a cui seguiranno 10 minuti di discussione e confronto con il pubblico; dal giornalismo ai temi sociali, dal commercio alla cultura con approfondimenti su tools, tecniche e regolamentazioni.  Fra i relatori di particolare interesse giornalistico Vincent Russo Social Media Manager de Il Fatto Quotidiano per la parte relativa all’informazione editoriale si affianca a Luigi Contu Direttore dell’Agenzia Ansa e Francesco Piccinini – Direttore Responsabile – Fanpage.it

 

Contatti

Programma dettagliato

https://smmdayit.it/social-media-marketing-digital-communication-days-2018

Pagina ufficiale dell’evento:

https://smmdayit.it/social-media-marketing-digital-communication-days-2018/

Pagina ufficiale Sponsor e Media Partner dell’evento:

https://smmdayit.it/social-media-marketing-digital-comm-day-2018-partnership/

 

L’hashtag di riferimento dell’evento è #SMMdayIT

L’account Twitter ufficiale è come sempre @smmdayit https://twitter.com/smmdayit

La pagina Facebook di riferimento dell’evento è https://www.facebook.com/SocialMediaMarketingDay/

La pagina Instagram di riferimento è @smmdayit https://www.instagram.com/smmdayit/

La pagina Linkedin di riferimento  https://www.linkedin.com/company/wmm—web-marketing-manager/

 

 

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles