25 C
Milano
giovedì, Maggio 21, 2026

Nel santuario Pelagos centinaia di delfini salutano la primavera delle “Navi Gialle”

Riprendono i monitoraggi di Fondazione CIMA a bordo delle Navi Gialle, i traghetti Corsica Sardinia Ferries. Un inizio di stagione da record tra Bastia, Nizza e Vado Ligure, con avvistamenti massicci di stenelle e la prima balenottera dell’anno.

Il cuore pulsante del Mediterraneo è tornato a dare spettacolo.
Con l’arrivo della primavera, il Santuario Pelagos si conferma uno scrigno di biodiversitĂ  unico al mondo, regalando ai ricercatori e ai passeggeri delle “Navi Gialle” di Corsica Sardinia Ferries un inizio di stagione indimenticabile.

Dal 19 aprile, sulla tratta che collega Bastia, Nizza e Vado Ligure, la ripresa dei monitoraggi scientifici è stata salutata da una presenza massiccia di cetacei: centinaia di esemplari di stenella striata, suddivisi in oltre 20 gruppi, hanno incrociato la rotta del traghetto, offrendo uno spaccato emozionante della vita marina nel nostro mare.

Navi Gialle Corsica Ferries

Ricerca e formazione: un laboratorio galleggiante

A bordo, insieme agli esperti della Fondazione CIMA, era presente un team internazionale di studenti universitari. Da giugno, saranno proprio loro a costituire la squadra di osservatori ufficiali sulle Navi Gialle.

Questa collaborazione, che dura ormai da vent’anni, trasforma i traghetti di linea in veri e propri laboratori scientifici itineranti, permettendo di raccogliere dati cruciali sulla salute del Mediterraneo mentre le navi proseguono il loro regolare servizio passeggeri.

Avvistamenti sorprendenti a due bracciate dalla costa

Navi Gialle Corsica Ferries

Il dato più rilevante emerso da questo primo viaggio riguarda la posizione degli avvistamenti. La maggior parte dei delfini è stata individuata nelle acque comprese tra Nizza e Vado Ligure, non lontano dalla costa.

«Questo ci conferma l’importanza di monitoraggi continui soprattutto in aree così esposte alle diverse attivitĂ  umane – afferma Paola Tepsich, ricercatrice di Fondazione CIMA – Ma le stenelle non sono state le uniche protagoniste: al largo di Nizza è stata avvistata anche la prima balenottera comune della stagione, il gigante del Mediterraneo che solitamente si mostra con piĂą frequenza nei mesi estivi».

Vent’anni di Impegno per il mare

Navi Gialle
Cristina Pizzutti

I cetacei sono considerati le “sentinelle” dell’ecosistema: la loro massiccia presenza indica un mare ricco di nutrimento e, di conseguenza, in buona salute. Grazie a questo progetto, la ricerca può contare su uno storico di 20 anni di dati, fondamentali per comprendere i flussi migratori e proteggere queste specie.

Cristina Pizzutti, Responsabile Comunicazione e Marketing di Corsica Sardinia Ferries, sottolinea l’orgoglio della Compagnia: «Confermiamo il nostro impegno per l’ambiente e il sostegno alla ricerca con azioni concrete e un dialogo continuo con il mondo scientifico. Le nostre navi si trasformano in piattaforme privilegiate per la tutela del mare».

Per i turisti e i viaggiatori che sceglieranno le rotte verso la Corsica o la Francia nei prossimi mesi, il consiglio è uno solo: tenete gli occhi aperti e la macchina fotografica a portata di mano. Il Santuario Pelagos è più vivo che mai.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni professionali su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

- Advertisement -

Ultimi articoli