20.9 C
Milano
domenica, Luglio 14, 2024

45° Corso online Gist

Instagram per giornalisti, come usarlo al meglio

22 giugno 2023 dalle 9 alle 12.
Continua la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise 

È online sulla piattaforma dedicata alla formazione dei giornalisti il 45° corso di formazione GIST dal titolo “Instagram per giornalisti, come usarlo al meglio“, organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise. Il corso è online, a pagamento e costa 35 euro.
Il versamento della quota di iscrizione di 35 euro deve essere fatto contestualmente all’iscrizione al seguente: IBAN IT36G0306909606100000177247 (ODG Molise). Una volta effettuata la prenotazione, è necessario inviare copia del bonifico a: odgmolise@gmail.com. Infoline: 0874418158. 

Per la realizzazione del corso, ringraziamo Vincenzo Cimino (presidente ODG Molise), Alessandra Gesuelli, responsabile formazione del GIST, la collega e socia GIST Elisabetta Pina, docente del corso.



DATA: 22 GIUGNO 2023: ore 9-12   
CREDITI FORMATIVI: 3 CFU 
TITOLO: Instagram per giornalisti, come usarlo al meglio 
DOCENTE: ELISABETTA PINA 
Milanese, giornalista, fotografa, esperta di lifestyle e di comunicazione digitale, consulente editoriale per editori, aziende e professionisti assieme al suo team di collaboratori. Parte del Gruppo Italiano Stampa Turistica, collaboro con testate nazionali cartacee e online, come Wu Magazine, Vanity Fair, I Viaggi del Corriere, Dove Viaggi, LifeGate, Il Giornale e Tra Me & Tech, Il Cucchiaio d’Argento e Wise Society. Sono social media manager per editori, aziende e professionisti nell’ambito del travel, green, food e wellness. Modero di eventi live e digitali, mi diletto come pocdaster. Dirigo K MAG, webmagazine sul mondo della comunicazione a 360 gradi. 

OBIETTIVO DEL CORSO
Perché seguire questo corso: per imparare ad usare Instagram per lavoro e come canale di promozione della propria attività giornalistica, dalle collaborazioni al blog personale ai progetti fotografici, uno strumento utile per affermare online la propria professionalità ed esperienza in un settore specifico.

Parte 1 (20 minuti – speech – materiali – 10 minuti per le domande)
Come creare un profilo Instagram da zero (le regole base – dalla scelta del nome alla bio agli hashtag, gli errori da non commettere)
Definizione degli obiettivi e del personal branding (chi siete, di cosa vi occupate, di cosa parlare)
L’importanza del messaggio e dell’originalitàDefinizione della strategia, del Tone of Voice, palette colori, grafiche, font, linguaggio fotografico 

Parte 2 (30 minuti – speech – materiali – 10 minuti per le domande)
Prima di postare è importante dedicare del tempo alla ricerca:Perché è utile preparare una moodboard
Creare il proprio Benchmark: ricerca di esempi e case history a cui ispirarsiCome costruire un piano editoriale (contenuti, format, eventuali loghi) 
 
 Parte 3 (30 minuti – speech – materiali – 10 minuti per le domande)
Gli strumenti da usare (cosa è meglio per voi – post, caroselli, storie, reel, video, live)
Dove aggiornarsi sull’algoritmo (Ninja Academy, Marketing Expresso, Talk Walker…)

Parte 4 (30 minuti – speech – esercizi – 10 minuti per le domande)
Guida pratica all’uso dell’app (dai reel alle storie all’interazione)
Consigli fotografici
Eventuali piattaforme da usare per la pianificazione (Da Business Suite a quelle a pagamento)
Accenni su pianificazione adv e strumenti per aumento follower

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles