I Parchi dell’Ovest americano è il primo viaggio di studio GIST 2025, in programma dal 3 al 15 agosto 2025 , che avrà come destinazione la maestosa natura del “far west”.
Il viaggio, organizzato su iniziativa del collega e socio Gist, Massimo Terracina , prevede partenze dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma , 12 pernottamenti. La scadenza per aderire è stata fissata al 15 aprile 2025.
Il viaggio prevede 10 passeggeri per costituire il gruppo.
ITINERARIO: NORD AMERICA, IL MEGLIO DEL WEST
L’itinerario e il relativo programma sono descritti di seguito. Vi preghiamo di leggere con attenzione. Per ogni quesito relativo al prezzo fate riferimento alla mail che vi è stata inviata da info@gist.it

3 agosto – ARRIVO a SAN FRANCISCO
Arrivo a San Francisco trasferimento libero in albergo.
Sistemazione in hotel e incontro con l’accompagnatore in serata. Pernottamento.
4 agosto – SAN FRANCISCO
Prima colazione in hotel
Mattinata dedicata alla visita di San Francisco con guida licale di lingua italiana con i principali monumenti ed attrazioni. In evidenza: La zona di Civic Center, il City Hall e l’Opera House, Mission Dolores, il quartiere più antico di San Francisco, Il quartiere di Twin Peaks, sulle più alte colline della città, Nob Hilll, la zona residenziale, il Golden Gate Bridge, Alamo Square, piena di case vittoriane dai colori pastello, tra cui le più famose sono le cosiddette “Painted Ladies”, Fisherman Wharf, Pier 39, The Palace of Fine Arts, Chinatown, il più antico ed uno dei più grandi tra i quartieri cinesi americani, Union Square: la piazza centrale di San Francisco, collocata su Market Street, conosciuta come il luogo dello shopping e di teatri prestigiosi.

5 agosto – SAN FRANCISCO – LOS ANGELES (700 km)
Prima colazione in hotel
Di prima mattina partenza alla volta di Los Angeles, il percorso sarà piuttosto lungo ma ricco di cose da vedere. Tra le principali si segnalano le due cittadine di Carmel, Monterey, la 17 Mile Drive, Big Sur, Santa Barbara, Solvang. In serata arrivo a Los Angeles e sistemazione in hotel. Pernottamento.
6 agosto – LOS ANGELES
Prima colazione in hotel
La mattinata sarà dedicata alla visita di Los Angeles. “L.A.” soprannominata “Città degli Angeli”, è la città più grande della California, con l’industria d’intrattenimento leader del mondo e un centro globale per affari, media, scienza, sport e tecnologia. Si visiterà Hollywood, Teatro cinese di Grauman, Hollywood Walk of Fame, Beverly Hills, Sunset Boulevard, Rodeo Drive.
Al termine rientro in hotel, pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento.

7 agosto – LOS ANGELES – MOJAVE NATIONAL RESERVE – KINGMAN (Km. 450)
Prima colazione in hotel
Oggi il viaggio prosegue verso il Nevada si attraverserà il Mojave National Reserve. Sosta al Kelso Depot, una vecchia stazione in stile ispanico-missionario costruita nel 1924 oggi Visitor Center del parco. Sosta alle dune di Kelso, un’area di 72 chilometri quadrati, con altezze che superano i 180 metri; in primavera, i fiori selvatici del deserto ricoprono la sabbia di colore.
Al termine si prosegue per Kingman per il pernottamento.
8 agosto – KINGMAN – ROUTE 66 – GRAND CANYON NP (Km 330)
Prima colazione in hotel
Partenza la mattino verso il Grand Canyon, si percorrerà un tratto della famosa Route 66, la leggendaria strada che collegava Chicago a Santa Monica. La 66 “ufficialmente” non esiste più dopo che il vecchio sistema di numerazione è stato sostituito; rimangono comunque molti larghi tratti della vecchia Historic Route 66 che ancor oggi con qualche accorgimento è possibile percorrere.
Arrivo nel pomeriggio al Grand Canyon la più famosa, spettacolare ed ineguagliabile meraviglia della natura. Pernottamento.

9 agosto – GRAND CANYON NATIONAL PARK
Prima colazione in hotel
Visita del parco. Il Grand Canyon, largo Km. 18 e profondo 2, si trova sopra un altipiano a m. 2103 sul livello del mare.
Molti sono i punti panoramici (view point). La spettacolarità dello scenario, unico al mondo, è diversa di ora in ora: la luce del sole, all’alba, al tramonto, come durante la giornata, la leggera foschia, le ombre sono tutti elementi che contribuiscono al continuo mutare di questo spettacolo naturale. In loco è possibile effettuare la visita in aereo o in elicottero. Pernottamento

10 agosto – GRAND CANYON – MONUMENT VALLEY – KAYENTA (Km. 250)
Prima colazione in hotel
Partenza per la Monument Valley un’ampia vallata di terra e di sabbia rossa da cui si ergono decine di “mesas”, grandi formazioni rocciose dalle pareti verticali e dalla cima piatta e imponenti monoliti soprannominati “le cattedrali del deserto”. Ancora oggi la zona è abitata da tribù di indiani Navajo. Particolarmente suggestive le ore del tramonto e le prime ore dell’alba; l’insieme si propone come uno scenario indimenticabile: i grandi monoliti assumono colori incredibili e spettacolari. Pernottamento.

11 agosto – KAYENTA – LAKE POWELL (km 160)
Prima colazione in hotel
Oggi si procederà verso il Lago Powell il secondo lago artificiale degli Stati Uniti, con canyon, insenature, grotte nascoste, formazioni rocciose, isole, rovine indiane, geroglifici e petroglifici.
Prima di giungere a Page, si visiterà l’Antelope Canyon un canyon stretto dai colori intensi con forme interne vertiginose create dall’acqua e dal vento. La luce entra solo dalla parte superiore e in certi momenti del giorno conferisce all’arenaria una splendida tonalità cromatica.
Al termine proseguimento per Page dove è previsto il pernottamento.
12 agosto – LAKE POWELL – BRYCE CANYON NATIONAL PARK (km 260)
Prima colazione in hotel

Prima di partire per Bryce, sosta al Horseshoe Bend Observation Point per osservare uno dei punti più belli del fiume Colorado.
Proseguimento per il Bryce il magnifico parco nazionale dello Stato dello Utah. “Torri” e “castelli” di pietra calcarea narrano l’incessante opera di erosione delle acque che, nel corso di migliaia di anni, è riuscita a modificare gli aspri contorni di questo spettacolare ‘canyon’. Gigantesche architetture di pietra come “La Città Silenziosa”. Tredici punti d’osservazione, dislocati strategicamente lungo il bordo del ‘canyon’, permettono di contemplare questo parco davvero unico. Pernottamento.
13 agosto – BRYCE CANYON – ZION NATIONAL PARK – LAS VEGAS (km. 401)
Prima colazione in hotel
Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio partenza per Las Vegas, si attraverserà lo Zion National Park tra roccia sedimentaria, canyon, panorami desertici con cactus.
Arrivo a Las Vegas in serata. Pernottamento.

14 agosto – LAS VEGAS – DEATH VALLEY – LAS VEGAS (228 KM)
Prima colazione in hotel
Escursione facoltativa alla Death Valley. Si lascia Las Vegas per attraversare la Death Valley un’immensa area ricoperta di sale, situata sotto il livello del mare. Picchi rocciosi e dune di sabbia limitano la vasta depressione centrale dove si trova il punto più basso dell’emisfero occidentale: Badwater, a 86 metri sotto il livello del mare. Unica zona ricca di sorgenti – Furnace Creek – è un’oasi di verde nella Valle, tra le palme e gli oleandri e vi si trovano alberghi, campeggi e perfino un campo da golf. Rientro a Las Vegas per il pernottamento.

15 agosto – PARTENZA DA LAS VEGAS
Prima colazione in hotel
Giornata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto.
Tutte le ulteriori informazioni dettagliate sono reperibili nell amail inviata dalla Presidenza a tutti i soci.
REFERENTE
Per questo viaggio, le informazioni, vanno richieste solo e soltanto a MassimoTerracina m.terracina@gist.it
SCADENZA PER LE ADESIONI
15 aprile 2025
