Il premio Travel Stories Award presieduto da Cinzia Galletto, ideatrice e organizzatrice insieme alla giuria del Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica) sarà uno degli appuntamenti in calendario del fitto programma del Salone Internazionale del Libro di Torino, la più importante kermesse italiana dedicata all’editoria internazionale.
Tatto, udito e vista – sono queste le tre categorie del Premio Letterario GIST “Travel Stories Award”, nato da un’idea di Cinzia Galletto e dedicato ai linguaggi con cui si può comunicare il viaggio in tutte le sue declinazioni. Linguaggi diversi che negli anni sono cambiati e che continuano a segnare tendenze e necessità di un settore continuamente in trasformazione. Giunto alla sua quinta edizione, il premio offrirà lo spunto confrontarsi sui temi del viaggio e più in generale per scoprire le novità e le evoluzioni della narrazione turistica.
Come negli anni precedenti, numerose le candidature arrivate da parte di scrittori di viaggio, giornalisti, creator e professionisti del travel telling, a conferma del fermento che caratterizza il mondo del turismo. La giuria – presieduta da Cinzia Galletto e composta dai giornalisti GIST Dario Bragaglia, Maurizio DiMaggio, Cristiana Gattoni, Manuela Lenoci, Piera Genta, Gisella Motta, Elisabetta Pina, Carmen Rolle e Carola Vai – ha lavorato come di consueto per individuare i lavori ritenuti più attuali, curiosi, meritevoli, innovativi.
I vincitori della V edizione del Travel Stories Award sono rispettivamente:
per la categoria Udito – Mauro Morellini per il suo modello editoriale Extended Book, un progetto nato in Italia ma che ha conquistato diversi editori internazionali per la sua innovazione di trasformare il libro in un punto di partenza in grado di aprirsi su diversi mondi multimediali.
per la categoria Tatto – Gavin Francis ed. EDT per il suo ultimo libro (marzo 25) “Ponti”, uno sguardo originale sul viaggio attraverso il ruolo e la storia dei ponti sia fisici sia metaforici come incontro fra i popoli.
Per la categoria Vista – Zaira Magliozzi per il suo ultimo progetto instagram “La bellezza di…”, video racconti che catturano l’anima dei luoghi in pochi secondi.
premiazione al Salone del Libro (Sala Bianca)
lunedì 19 maggio alle 15
La premiazione, con la conduzione della presidente del premio Cinzia Galletto, alla presenza della giuria e del Consigliere Massimo Terracina, sarà anche un momento di confronto sull’evoluzione dei linguaggi del turismo.