16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

FRAGLIA VELA RIVA

FRAGLIA VELA RIVA: SPORT, CULTURA E PASSIONE

Uno stretto legame unisce il lago di Garda, Riva, la Fraglia Vela e Gabriele D’Annunzio: l’amore per l’arte, la cultura, la musica e la vela.

Riva del Garda, con i suoi palazzi veneziani, la chiesa barocca ottagonale, la Rocca Scaligera lambita dall’acqua, è stata scelta come luogo di vacanza da Kafka, Nietzsche, i fratelli Mann, Rilke e Schopenhauer che ne hanno lodato l’incredibile bellezza. Lo stesso Gabriele d’Annunzio rimase incantato dal fascino di questi luoghi. Divenuto nel 1937 presidente ab aeterno della Fraglia, d’Annunzio volle che questa associazione non fosse solo impegnata nell’attività velica e agonistica ma fosse anche scuola di vita e di cultura. Testimonianza di questa missione è il Calice dell’Orbo Veggente che il Vate stesso disegnò in un periodo di parziale cecità facendolo poi realizzare da Giuseppe Guidi. L’occhio dell’Orbo Veggente, rappresenta la capacità di riuscire a "vedere" al di là dell’oscurità, superando i limiti fisici grazie ad una vista più profonda di quella reale, una vista interiore in grado di guidare verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Per questi motivi il Calice è stato fortemente voluto come simbolo e logo "fragliotto", come pietra miliare per festeggiare questo speciale anno dedicato all’80esimo.

Impegno della Fraglia è, da sempre, promuovere l’attività velica e agonistica, nel rispetto e nella valorizzazione delle antiche tradizioni del Lago di Garda. Fedeli a questo obiettivo il 5 luglio, in contemporanea ai festeggiamenti per il suo ottantesimo compleanno la Fraglia Vela sta organizzando una specialissima serata: nella stupenda cornice della Spiaggia degli Olivi, su un palcoscenico montato a filo d’acqua e una skyline di alberi maestri, l’attrice di Teatro Livia Castellini e il ballerino Francesco Smaniotto animeranno dei brani "velici" di Gabriele d’Annunzio, accompagnati dalle note del compositore francese Claude Debussy, di cui il Vate era amico e grande estimatore.

Un’occasione che, come sempre, testimonierà il forte legame fra la Fraglia Vela e il territorio con il prezioso contributo del Conservatorio Musicale di Trento, del Vittoriale degli Italiani e del Trentino stesso.

In contemporanea all’ottantesimo anniversario della Fraglia si disputerà in questo incantevole angolo di lago, la regata IODA European Championship Optimist. Forte dell’esperienza accumulata in questi anni, la Fraglia Vela Riva si sta preparando attentamente a questo evento d’importanza europea e mondiale, un evento dalla ricaduta promozionale sul territorio che lascerà il suo "impatto" ben visibile su tutto il Garda Trentino.

 

 

Ufficio Stampa:
Cinzia Valtolina
Ufficio stampa Fraglia Vela Riva
Tel 02-26891567
cvaltolina@catworld.it

 

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles