24.2 C
Milano
venerdì, Luglio 18, 2025

School2Ship®: formazione e orientamento dei giovani con le “Navi Gialle” di Corsica Sardinia Ferries

Corsica Sardinia Ferries, le “Navi GIalle” supporta con azioni concrete il percorso formativo degli studenti, con la sottoscrizione di accordi con due Istituti Nautici liguri: I.T. Nautico “Ferraris-Pancaldo” di Savona e I.T. Nautico “A. Doria” di Imperia

Non è la prima volta, ma bensì sono alcuni anni che le Navi Gialle di Corsica Sardinia Ferries aprono i loro “portelloni” agli studenti dei due istituti nautici, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la scuola e il mondo del lavoro.

Navi Gialle

Gli studenti possono familiarizzare con la vita di bordo e con le apparecchiature, imparano a confrontarsi con i problemi quotidiani degli equipaggi, approfondiscono la conoscenza dell’ambiente nave, delle dinamiche e delle metodologie e applicano concetti appresi a scuola alle situazioni reali.

Studenti degli Istituti Nautici sulle Navi Gialle

A bordo delle navi, possono “sperimentare il lavoro” e, osservando il personale, imparano le tecniche, le procedure e le regole.

«Per noi è un vero piacere collaborare con Corsica Sardinia Ferries, per avvicinare i nostri studenti al mondo del lavoro e all’ambiente e per poter diminuire sempre di più il gap tra Scuola e mondo lavorativo – afferma il Prof. Alberto Pierri – Docente di Navigazione dell’Istituto Tecnico Nautico Ferraris-Pancaldo – Non ultimo l’orientamento: grande obiettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito per poter aiutare i futuri cittadini ad una scelta lavorativa consapevole e che li veda protagonisti».

Navi Gialle

«È una preziosa risorsa la collaborazione tra il Nautico di Imperia e Corsica Sardinia Ferries, perché dà modo ai miei studenti di conoscere direttamente, osservandoli da vicino, i meravigliosi professionisti e marinai che vivono e lavorano a bordo delle Navi Gialle – aggiungeil Prof. Giorgio Timm – Docente di Macchine dell’Istituto Tecnico Nautico “A. Doria” di Imperia, rendendo così tangibile ciò che è stato studiato e appreso durante il loro percorso di studio».

«I ragazzi possono assistere e ascoltare gli equipaggi, comprendere le attività e conoscere una nave – spiega Matteo Giannelli – Comandante d’Armamento di Corsica Sardinia Ferries (savonese ed ex-alunno dell’Istituto Tecnico Nautico Ferraris-Pancaldo) – In passato, il progetto alternanza Scuola Lavoro e i tirocini formativi hanno permesso alla Compagnia di individuare gli studenti più meritevoli e con una maggiore attitudine per il lavoro marittimo, facendoli entrare nell’organico delle Navi Gialle».

Il progetto School2Ship® prevede attività formative a bordo delle navi in partenza dai porti di Vado Ligure, Nizza e Tolone, durante la navigazione e durante le soste in porto.

Corsica e Sardinia
Maga Express Five Ph. Chesi

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.

La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in alta stagione, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza e Tolone e, in alta stagione, da Piombino. Corsica e Sardegna sono unite da collegamenti annuali.

La linea Tolone/Baleari è attiva dalla primavera all’autunno.

Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di undici navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo.

A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2024 ha trasportato oltre 3.500.000 passeggeri.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles