3.3 C
Milano
giovedì, Dicembre 12, 2024

Festival delle Alpi – 2013

 

Testo e foto di Maurizio Pavani

 

A Chiavenna, dal 22 al 23 giugno, oltre 150 gli eventi in programma, nella terza edizione del Festival, quest’anno allargato all’intero arco alpino. Molte le località e le manifestazioni in programma

Stai programmando le tue vacanze per fine giugno? Sei alla ricerca di idee per un w-end in montagna? Il 22 e 23 Giugno, il Festival delle Alpi "accende" la montagna!
L’Associazione culturale Montagna Italia, in collaborazione con il Cai Regione Lombardia, promuove il Festival delle Alpi: un fine settimana all’insegna della scoperta delle località di montagna, dei luoghi di cultura, dei rifugi, delle camminate, delle escursioni, dell’alpinismo, delle tradizioni, dell’enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna.
Il Festival delle Alpi coinvolge località/enti facenti parte delle 7 regioni che compongono l’arco alpino italiano: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Chiavenna, quest’anno sede itinerante dell’evento, sarà protagonista di suggestivi appuntamenti come il lancio delle lanterne in cielo.
Un’affascinante cartolina comunicativa che ha lo scopo di lanciare la stagione estiva montana per avvalorare le potenzialità culturali, turistiche ed economiche, il tutto nell’ottica della valorizzazione e promozione delle risorse naturali e culturali delle Alpi.
Escursioni in ambiente con guide naturalistiche e geologiche; gare di corsa in montagna; prove di arrampicata per grandi e piccini; serate culturali e conferenze di alpinisti; visite a musei di montagna, mercatini enogastronomici e di artigianato locale, trekking, mostre fotografiche, convegni tematici, laboratori per bambini, visite ad aziende agricole, biciclettate, degustazioni di prodotti locali, presentazioni di libri di montagna, visite ad aree belliche, gite serali al "chiaro di luna", dimostrazioni di manovre di soccorso anche con unità cinofile, esibizioni di cori di montagna, workshop di fotografia in quota, spettacoli teatrali, corsi di arrampicata con guide alpine.

Tutto e di più sulla montagna con un ampio programma variegato, all’interno del quale ognuno potrà trovare la propria dimensione: dall’escursionista abituale al semplice curioso, dall’alpinista esperto all’appassionato della cultura e della tradizione montana, molto spazio sarà dedicato anche alle famiglie alla ricerca della gita fuoriporta grazie anche alle attività ludiche dedicate espressamente ai bambini.

Per tutte le informazioni è possibile contattarci ai recapiti indicati e visitate il sito: www.montagnaitalia.com (Associazione Montagna Italia, via Zelasco 1 – 24122 Bergamo, Italy; tel. +39.035.237323; fax: +39.035.224686; e-mail: press@montagnaitalia.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles