L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Cetona (Siena), premierà tre giornalisti distintisi per articoli riguardanti il territorio di Cetona, gli eventi locali, le risorse enologiche, gastronomiche, paesaggistiche, artistiche e culturali che caratterizzano questo angolo di terra senese.
Cetona – L’Associazione Pro Loco di Cetona, con il patrocinio del Comune di Cetona e la collaborazione dell’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana, ha istituito un premio quale riconoscimento per i migliori articoli e servizi giornalistici aventi per oggetto il territorio di Cetona, in vista dell’evento Cetona tra Arte e gastronomia che si terrà a Cetona da 4 al 5 settembre 2010.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giornalisti, professionisti e pubblicisti, che abbiano realizzato un articolo riguardante Cetona, il suo territorio, i suoi eventi, i suoi prodotti tipici, la sua cultura, tra il 13 agosto 2009 e il 13 agosto 2010, pubblicato su quotidiani, periodici, lanci di agenzia, siti internet, o trasmesso su emittenti radio/televisive.
Saranno ammessi al concorso anche articoli e servizi non ancora pubblicati, purché accompagnati da una lettera di impegno morale alla pubblicazione, redatta dal Direttore di Testata.
Verrà data la possibilità, a coloro che ancora non conoscono il territorio di Cetona, di usufruire di un breve soggiorno nella località (due giorni, con pernottamento), con un adeguato supporto tecnico, per approfondire le proprie conoscenze.
Sarà ammesso un solo servizio o articolo per partecipante, in qualsiasi lingua, oltre l’italiano, purché tradotto in italiano o in inglese.
Sono esclusi dalla partecipazione i membri della giuria e tutte le persone che abbiano parentela o legami contrattuali o rapporti lavorativi con i giurati o con l’organizzazione.
I servizi dovranno pervenire a mezzo posta, accompagnati da una scheda di partecipazione (allegata al bando del Premio), al Comitato del Premio Giornalistico Cetona, presso il Municipio, Via Roma 41 – 53040 Cetona (SI).
La giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà un vincitore per categoria (carta stampata, internet, radio/tv), che verrà premiato con un premio in natura (un breve soggiorno, o ingressi alle Terme o, ancora, prodotti enogastronomici locali). Verrà poi designato un vincitore assoluto, che si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 1.000 euro.
La data e il luogo della cerimonia di premiazione sarà comunicato successivamente. I nomi dei vincitori saranno resi pubblici attraverso il sito internet www.vivichiancianoterme.it e tutti i partecipanti riceveranno debita comunicazione tramite e-mail.