22 marzo, 35° CORSO FORMAZIONE GIST (11° online)

0
491

IL PODCAST PER IL PERSONAL BRANDING

22 marzo 2022 in collaborazione con Odg Molise

 

 

inizia il nuovo anno e continua la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise, concretizzatasi con l’organizzazione del corso “IL PODCAST PER IL PERSONAL BRANDING

Il corso costa 25 euro ed è già prenotabile al sito formazionegiornalisti.it

Ricordiamo che dal 10 gennaio 2022 la piattaforma è cambiata, troverete le istruzioni nel sito https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814

Il versamento della quota di iscrizione di 25 euro deve essere fatto contestualmente all’iscrizione al seguente: IBAN IT36G0306909606100000177247 (ODG Molise)

Poiché il corso è già online e i posti disponibili sono solo 47, è opportuno effettuare l’iscrizione nel più breve tempo possibile.

 

DATA

22 marzo 2022 – ore 9-12 (3 crediti formativi)

TITOLO

Il podcast per il personal branding

DOCENTI
Barbara Reverberi e Ester Memeo

1) Barbara Reverberi è giornalista, mentore, coach e podcaster. Nel 2022 è stata scelta tra le LinkedIn Top Voice Lavoro. Nel 2017 ha fondato Freelance Network Italia, un gruppo di professionisti per la comunicazione, per supportare il lavoro indipendente e dare voce a una forza professionale ancora invisibile. Come mentore e business coach supporta donne e uomini che vogliono diventare imprenditori di se stessi, aiutandoli nella definizione del loro personal branding. Freelance Digitali è il suo primo libro, edito da Maggioli Editore. News per Freelance è il suo podcast che ha superato i 17.000 ascolti.

2) Ester Memeo è Podcast Coach e Producer indipendente e si occupa di digital marketing. Conosce le dinamiche di comunicazione online e le applica nella creazione di podcast che valorizzano il business di Freelance e Aziende. Arriva da una lunga esperienza in una multinazionale e l’ha messa a frutto per reinventarsi professionalmente. Come podcast coach unisce il supporto costante e passo a passo, alla conoscenza della SEO per intercettare al meglio le ricerche degli utenti, alla gestione puntuale dei progetti. Tutto questo grazie alle competenze acquisite nel suo percorso in azienda e riconosciute dai clienti. Podcast per il Business è il podcast creato per dare spunti pratici a chi vuole usare il podcast come alleato strategico per il proprio business.

 

SCHEMA DEL CORSO

Le docenti coinvolgeranno i partecipanti, anche senza alcuna preparazione pregressa, nell’apprendimento delle basi per la realizzazione di un podcast: dalla progettazione alla produzione fino alla pubblicazione sulle principali piattaforme di ascolto. Con accenni alle modalità di crowd funding. Obiettivo del corso è comprendere come produrre in autonomia il proprio show e inserirlo in una strategia di personal branding innovativo. Saranno elementi del corso: Introduzione e contesto – In un mondo distratto, il podcast permette di ritrovare un tempo diverso per la fruizione, on demand e personalizzata.

Esempi che funzionano – Podcast di giornalisti che hanno avuto riscontri positivi in termini di reputazione e brand Format e strategia – Quale scegliere in base al tema, come strutturare un episodio e inserirlo nella propria comunicazione di personal branding.

Il kit per cominciare – Set up, attrezzatura e software. Registrare e montare – La scelta della piattaforma per registrare e montare le tracce audio, senza essere tecnici del suono con software open source. Jingle, musiche e copyright. Distribuire – Come raggiungere gli ascoltatori e monitorare i risultati nelle statistiche.

Fidelizzazione e crowdfunding – Come dialogare con i bisogni della propria audience per farsi scegliere e sostenere. Sono previste parti interattive ed esercitazioni pratiche per fissare i contenuti chiave. I partecipanti potranno rivolgere domande via chat. Saranno fornite slide e materiali di approfondimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here