8.8 C
Milano
giovedì, Marzo 27, 2025

A Zanzibar una nuova riserva per la protezione dell’ecosistema marino

Bawe Island by The Cocoon Collection annuncia la creazione di una riserva che abbraccia l’intera costa dell’isola di Bawe

Novità dedicate alla tutela ambientale a Zanzibar: Bawe Island by The Cocoon Collection, l’unico resort 5 stelle di Zanzibar a vantare l’esclusiva formula “one island, one resort”, continua il suo percorso di valorizzazione ambientale con una nuova iniziativa dedicata alla tutela dell’ecosistema.

In collaborazione con il governo di Zanzibar, The Cocoon Collection, catena a cui il resort fa capo,ha istituito una riserva che abbraccia l’intera costa dell’isola di Bawe, con l’obiettivo di preservare la magnifica barriera corallina e la ricca fauna ittica, garantendo la biodiversità e la vitalità dell’ecosistema sottomarino per le generazioni future. La riserva vieta la pesca nell’area protetta, consentendo il mantenimento del meraviglioso reef e il progressivo ripopolamento dello stesso. Questo approccio non solo protegge la vita marina, ma favorisce anche l’equilibrio naturale dell’ecosistema, permettendo alla barriera corallina di rigenerarsi e prosperare sempre di più.

La realizzazione di un sogno

Attilio Azzola, Founder e Corporate Sales Manager di The Cocoon Collection, commenta: “Bawe Island è per noi la realizzazione di un sogno: un luogo in cui lusso e sostenibilità si incontrano in perfetto equilibrio, dando vita a un impegno concreto che va ben oltre la creazione della riserva marina. Da anni lavoriamo su più fronti per ridurre il nostro impatto e valorizzare il territorio che ci circonda. Al Gold Zanzibar abbiamo installato pannelli solari per produrre energia pulita e sull’isola di Bawe abbiamo realizzato il più grande parco solare della destinazione. Utilizziamo un avanzato sistema di desalinizzazione dell’acqua marina, ricicliamo le acque scure per ridurre gli sprechi e ci occupiamo della tutela delle tartarughe centenarie su Prison Island. Questa nuova iniziativa rappresenta un passo ulteriore nella nostra visione di sviluppo sostenibile, perché crediamo fermamente che lusso e rispetto per la natura possano e debbano coesistere.”

Zanzibar
Coralli a Bawe Island, Zanzibar

Per la comunità locale

Parallelamente alla protezione dell’ambiente marino, il progetto include anche la costruzione di abitazioni moderne e funzionali sull’isola per i pescatori locali. Queste case, dotate di baie private, consentiranno ai pescatori di raggiungere agevolmente le aree di pesca autorizzate al largo, al di fuori della zona protetta. Questo modello di coesistenza tra turismo di lusso e sviluppo sostenibile salvaguarda le tradizioni locali di Zanzibar e contribuisce al benessere economico della comunità.

Nella natura incontaminata di Zanzibar

Situata a soli 15 minuti di barca da Stone Town, Bawe Island si estende su oltre 30 ettari di natura incontaminata ed è una destinazione esclusiva con 70 ville di lusso, ciascuna dotata di giardino privato, piscina e servizio di maggiordomo con chef personale. Tra le sistemazioni di punta spiccano la Sunrise Villa, di 200 mq, e il maestoso Sultan Palace, di 500 mq.

Gli ospiti del resort possono esplorare facilmente le bellezze di Zanzibar, come la foresta di Jozani, Stone Town e Prison Island, o vivere l’emozione di un safari in Tanzania.

Lusso e sostenibilità a Zanzibar

Bawe Island by The Cocoon Collection rappresenta un modello esemplare di come il lusso possa convivere con la sostenibilità, offrendo ai suoi ospiti un rifugio esclusivo e contribuendo attivamente alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità di vita della comunità locale.

L’isola, di oltre 30 ettari, vanta solo 70 ville esclusive immerse nella sua natura rigogliosa e selvaggia, tutte dotate di piscina privata e servizio maggiordomo, ampi spazi a disposizione di tutti gli ospiti. Una piattaforma di atterraggio per elicotteri dà la possibilità di sperimentare un veloce trasferimento da Stone Town o giri turistici panoramici ammirando paesaggi mozzafiato.

Si tratta di un affascinante concetto di “isola nell’isola” che garantisce la massima privacy ed esclusività e, allo stesso tempo, grazie alla sua posizione di fronte a Stone Town, permette di godersi e scoprire tutte le principali attrazioni e gli incredibili tour locali che Zanzibar offre.

Info: www.thecocooncollection.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles