La chiamano la Praga croata anche se ha qualcosa di Budapest, ma è un’altra cosa ancora.
Testo di Elisabetta Pina
Sempre più gettonata tra le mete da weekend, Zagabria si scopre essere una città con una vita culturale estremamente vivace nonchè simbolico punto d’incontro tra lo spirito mitteleuropeo e quello mediterraneo. Qui c’è storia, passione e voglia di vivere che si respira ad ogni angolo di strada.
Cittadina giovane e "glam", tutta da scoprire. L’occasione perfetta per questo periodo è il Wine Gourmet Festival 2010. Ospitato in febbraio, l’evento si terrà al Museo delle Arti e dell’Artigianato, nel cuore della città bassa, dove si trova anche uno dei musei più belli d’Europa, il Mimara, palazzo neorinascimentale di incredibile bellezza. Alla sua terza edizione, l’evento sarà luogo di incontro non solo per esperti del settore, ma anche per gli amanti della gastronomia d’autore. Parteciperanno all’evento ben 140 produttori selezionati, croati e internazionali, di vini e specialità gastronomiche di alta qualità. In tutto oltre 500 etichette tra le migliori sul mercato.
Zagabria, inoltre, è ricca di ristoranti di alto livello e di tendenza, come il Black Rock, con i suoi piatti speciali preparati direttamente dagli ospiti su una pietra vulcanica che raggiunge una temperatura di 400 gradi, una nuova moda che viene dalla Gran Bretagna. E ancora, le caffetterie con i suoi dolci tipici al formaggio e fumanti cappuccini e i locali trendy che vivacizzano gli stretti vicoli della città alta. Per non parlare dei festival cinematografici, letterari e musicali che animeranno la primavera e l’estate.
La passione per la gastronomia permea anche il resto della Croazia. In Istria, ad esempio, cinque ristoranti di giovani talenti, tra i 23 e i 37 anni, sono entrati nell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, primo passo verso la stella Michelin.
Consigli di viaggio
Poco distante dall’Italia, 200 chilometri circa da Trieste, Zagabria è raggiungibile in auto, oppure in nave (partendo da Venezia, Ravenna, Ancona, Pescara), in treno da Venezia diretto per Zagabria (www.trenitalia.it) e in aereo (volo diretto da Roma Fiumicino e da Milano Linate e Malpensa con la compagnia di bandiera Croatia Airlines).
Per dormire: Regent Esplanade, del 1925, nato per accogliere passeggeri l’Orient Express, indirizzo perfetto per gli amanti del lusso. Oppure concedetevi una notte al Palace Hotel dove ha alloggiato il regista Orson Welles.
Cosa da fare:shopping al mercatino delle pulci, il Dolac Market; un giro da un capo all’altro della città a bordo del tram 11;passare da Donji Grad (città bassa)
a Gornji Grad (città alta) con la funicolare; e ancora musei, la cattedrale gotica,
tra gli edifici più alti di Zagabria, e una serata nella sala concerti Vatroslav Lisinski, vero tempio della musica. (Per saperne di più: Ente del Turismo croato: www.croatia.hr –
Zagabria Turismo: www.zagreb-touristinfo.hr – Croatia Airlines: www.croatiaairlines.com/it)