Embratur punta all’innovazione nelle promozione Internazionale del Paese, e sviluppa uno strumento per presentare le attrazioni turistiche delle 12 città che ospiteranno la Coppa del Mondo FIFA 2014
Con uno sguardo ai turisti internazionali che arriveranno per la Coppa del Mondo FIFA 2014, Embratur, l’Ente Brasiliano per il Turismo, ha sviluppato un nuovo strumento per supportare la promozione delle 12 città ospitanti. Un video a 360° che usa l’innovativa tecnologia image capture, ma con una differenza: fornisce una vista panoramica interattiva delle attrazioni turistiche locali. È la prima volta che il Brasile utilizza una tecnologia del genere per promuovere le proprie destinazioni.
Per il momento sono stati prodotti i video di 5 città (Rio de Janeiro, Salvador, Manaus, Cuiabá e Curitiba), che presentano anche il potenziale turistico delle aree circostanti, per incoraggiare i turisti stranieri a scoprire anche altri luoghi, non soltanto quelli che ospiteranno le partite. I video delle restanti 7 città si potranno visualizzare entro l’inizio dell’anno prossimo, e nel corso dell’anno seguiranno i video di tutte le principali attrazioni brasiliane.
Flavio Dino, Presidente di Embratur, ha affermato: "Con questa nuova tecnologia saremo in grado di fornire al mondo un’immagine diversa. Le nostre attrazioni sono bellezze naturali e abbiamo delle opzioni diversificate che possono catturare pubblici diversi. Adesso dobbiamo rafforzare la nostra immagine su altri versanti, come la modernità e il progresso tecnologico."
I video a 360° sono disponibili sul sito www.braziltour.com/360, dove gli utenti possono vivere un’esperienza unica: possono interagire con le immagini, come se stessero visitando la città, e puntare la telecamera sul punto d’interesse.
Lancio Internazionale
Per promuovere la visita a 360° all’estero, Embratur ha fatto un lancio internazionale dei video il 4 Ottobre a Bruxelles, durante l’Europalia, il più grande Festival della Cultura in Belgio. È stata un’ottima opportunità per promuovere le destinazioni Brasiliane, anche perché il tema di quest’anno è tutto incentrato sul Brasile e sono attesi circa 2 milioni di visitatori.
I visitatori del Festival avevano a disposizione un’apposita struttura costruita esclusivamente per la visione dei video a 360°, e sono stati forniti anche degli occhiali speciali per la visione. Con questi accessori si può cambiare la direzione dell’immagine semplicemente muovendo la testa, dando la possibilità di vivere appieno l’esperienza.
Il Governo Brasiliano, attraverso il Ministero della Cultura, supporta Europalia, il festival che si tiene dal 1969 e che ha fatto da vetrina per ben 18 paesi. Recentemente i temi dell’evento sono state: Italia (2003), Russia (2005), Europa (2007) e Cina (2009).
Per maggiori informazioni accedere a:
http://aquarela2020.wordpress.com/
www.braziltour.com/imprensa
www.twitter.com/embraturnews
Per ulteriori informazioni sul turismo in Brasile visitare www.braziltour.com
Contatti:
Aida Partners Ogilvy PR
Tel 02 89504650
Valeria Alunni: valeria.alunni@aidapartners.com
Roberta Amaro: roberta.amaro@aidapartners.com
Valentina Pantano: valentina.pantano@aidapartners.com