testo di Grazia Paganuzzi
Così è stata riportata a nuova vita la Sala della Musica di Villa Litta a Lainate, autentico splendore del Settecento, grazie ai finanziamenti di Fondazione Cariplo per la valorizzazione culturale del Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde e grazie al Fondo di Rotazione per i soggetti che operano in campo culturale 2010-2012 di Regione Lombardia.
"Uno degli ambienti di maggior interesse storico artistico" l’ha definita il sindaco Alberto Landonio, dove Johann Sebastian Bach operò come maestro di musica, mentre oggi ospiterà eventi e manifestazioni culturali di rilievo, soprattutto nel campo della musica.
Il 24 e il 25 novembre si terranno due giorni di iniziative per l’inaugurazione e apertura al pubblico: il 24 in particolare è stata prevista una mattina di eventi a inviti, nell’ambito della quale rientreranno intrattenimenti musicali e la presentazione del volume "Nel segno dei Lumi. Villa Litta nel Settecento. Lainate- Milano" fir-mato da Patrizia Ferrario. Non mancherà una visita guidata della Sala della Musica.
La meraviglia tocca l’apice davanti alla magnifica balconata in ferro battuto, la cui balaustra è sorretta da statue(figure maschili), fian-cheggiate da ricami di foglie di acanto e ritratti incorniciati da meda-glioni, sulla parete candida…