22.9 C
Milano
martedì, Luglio 16, 2024

Villa Lario Resort: un lago di Como intimo e raffinato

Pensare alla parola “Lario” fa venire in mente il Lago di Como, di manzoniana memoria. O una storica marca di motociclette, la Guzzi, che ha sede proprio a Mandello del Lario.
Ed è proprio qui che, affacciato sulle placide acque della sponda più soleggiata del Lago di Como, sorge un gioiello dell’ospitalità lombarda.

Lario
La Lucia tradizionale

Villa Lario Resort non è solo un albergo di rango, ma è una destinazione in sé, ideale per un romantico soggiorno targato cinque stelle, tra relax, escursioni ed esperienze culinarie prelibate.

Possiamo definirlo un boutique hotel, che a Mandello del Lario, è privilegiato da una posizione strategica perfetta per offrire agli ospiti rilassanti passeggiate nella natura, tra i sentieri delle montagne circostanti, oppure per scoprire, in barca, le bellezze del Lario e i luoghi manzoniani che ne sono permeati.

A proposito di barche e luoghi manzoniani, nel parco che circonda la villa padronale campeggia una scultura che celebra la storica imbarcazione con cui Renzo e Lucia fuggirono dal malvagio don Rodrigo che si opponeva alle loro nozze.

Lario
Lucia 125

Lucia125”, questo il nome della scultura, rende omaggio non solo alla giovane protagonista de “I Promessi Sposi”, ma anche alla barca simbolo del Lago di Como e vero e proprio patrimonio storico locale che, tra folclore e letteratura, è diventata famosa proprio grazie al romanzo di Alessandro Manzoni.

Completamente trasparente, la “Lucia125” si trova in una posizione panoramica ed è la cornice ideale per immortalare i fantastici tramonti che è possibile ammirare su questo ramo del lago “che volge a mezzogiorno”, ma anche un originale punto dove scattarsi spiritosi selfie con vista lago da condividere con gli amici.

Al termine della giornata, dopo un romantico aperitivo vista lago sulla terrazza della villa o al ristorante Grill & Lounge, gli ospiti di Villa Lario Resort potranno godersi una cena raffinata all’Amandus Ristorante, fiore all’occhiello dell’hotel e regno dello Chef Luca Mozzanica, un luogo in cui creatività, genuinità e piacere si fondono in piatti eleganti e ricercati che traggono ispirazione dalla tradizione, fondandola con la modernità.

Undici tavoli e ventisei posti a sedere: Amandus accoglie a cena, solo su prenotazione, sia gli ospiti della Villa, sia gli esterni che desiderassero vivere un indimenticabile viaggio nel gusto o una cena romantica nell’atmosfera incantata del lago di Como.

Lario
Amandus restaurant

Per una cena più informale, ma sempre con stile, il ristorante Grill & Lounge offre sfiziose proposte culinarie e cocktail ricercati. Anche Grill & Lounge è a disposizione sia degli ospiti dell’hotel sia di chi cena al Ristorante Amandus e vuole dare inizio alla serata con uno stuzzicante aperitivo o concluderla in bellezza con un piacevole after dinner.

Villa Lario Resort

La Villa è un’elegante costruzione di inizio Novecento riconvertita in boutique hotel cinque stelle grazie allo spirito imprenditoriale di due amiche che hanno fatto della passione per i viaggi un lavoro. Affacciato sulla sponda più soleggiata del lago di Como, Villa Lario è un’oasi di intimità circondata dalla natura e immersa nella tranquillità di un paesaggio da sogno. L’hotel dispone di nove luxury suite che coniugano funzionalità e comfort grazie ad arredi pregiati e finiture raffinate. L’attenzione al design dona a ogni stanza una personalità unica e speciale, da quelle in villa con ampio terrazzo e vista sul Lario, alle suite in darsena a due passi dal lago o in grotta per un’inedita esperienza di soggiorno.

Lario
La suite vista lago

Fiore all’occhiello di Villa Lario Resort è il Ristorante Amandus, regno dell’Executive Chef Luca Mozzanica che orchestra tutta la proposta gastronomica della struttura, dalla prima colazione alla cena, con la possibilità di scegliere tra l’atmosfera rilassata del ristorante Grill & Lounge o l’esperienza fine dining offerta dall’Amandus, un luogo in cui qualità, creatività e genuinità si fondono in piatti eleganti e ricercati che uniscono tradizione e modernità. Dall’eliporto in struttura all’attracco privato sul lago, dal lussureggiante parco di 10.000 mq alle due spiagge, di cui una attrezzata, con accesso diretto al lago, sino alla piscina circondata dal verde e dotata di solarium: la cura di ogni dettaglio caratterizza la filosofia di accoglienza di Villa Lario Resort, una realtà imprenditoriale tutta al femminile che propone un modello di ospitalità e ristorazione di alta gamma secondo la migliore tradizione italiana.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles