28 C
Milano
sabato, Giugno 13, 2026

Verso i Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2026

Il prossimo sabato 6 giugno, la vetta del Lagazuoi si trasformerà nel palcoscenico della settima edizione dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards.
La montagna, quindi, non è più solo una meta contemplativa o un terreno per sfide atletiche; è diventata il cuore pulsante di una rivoluzione silenziosa fatta di ingegno, sostenibilità e visione sociale.

L’appuntamento è fissato per le ore 11:30 presso il Lagazuoi Expo Dolomiti, la galleria d’arte e polo tecnologico situato a 2.732 metri, accessibile da Cortina d’Ampezzo.
Qui verranno svelati i vincitori di un premio che, anno dopo anno, si conferma come la bussola più autorevole per comprendere dove sta andando il futuro delle “terre alte”.
La giuria, presieduta dall’ingegnere Stefano Illing, ideatore dell’Expo, ha selezionato i finalisti che rappresentano l’eccellenza in tre categorie chiave: attrezzature, servizi e innovazione agroalimentare.

agazuoi Winning Ideas Mountain Awards
Stefano Illing ideatore deli Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards Photocredit Maurizio FOssati

Nella categoria Attrezzature e abbigliamento da montagna, l’innovazione sposa la sicurezza e l’etica.
Tra i finalisti spicca l’Avabag Litric di Ortovox, uno zaino airbag da valanga che elimina le ingombranti cartucce grazie a un sistema elettronico ricaricabile via USB, rendendo la sicurezza più leggera e democratica. Sul fronte della tecnologia “smart” applicata al soccorso, troviamo Ice Key di Roberto Simonelli: un dispositivo intelligente integrato nel casco che permette l’identificazione immediata dello sciatore e l’accesso ai suoi dati sanitari in caso di emergenza. Infine, la Manifattura Diffusa di Elbec porta in finale un modello di economia circolare e sociale dalla Val Pettorina, dove la comunità locale realizza a mano manufatti in lana merinos, preservando i saperi antichi attraverso una filiera etica e trasparente.

La sezione dedicata a Progetti e servizi per la montagna esplora invece l’inclusione e la cultura.
Il Cyprianerhof Dolomit Resort concorre con Arte Dolomiti, un ambizioso progetto che porta i concerti di musica da camera tra le vette di Tires, rendendo la cultura accessibile in contesti naturali straordinari. Da Bergamo arriva la storia di riscatto sociale del Pastificio Autlab con Aut-Lab Scarpinocc: un’associazione che crea opportunità lavorative per persone con disabilità nella produzione dei tipici ravioli della Val Seriana.
Chiude il terzetto la start-up Foremyc – Radicati nel Futuro, fondata da tre giovani designer milanesi, che propone soluzioni innovative per la tutela e la riforestazione degli ecosistemi montani.

Cortina Lagazuoi
Lagazuoi Museo della Grande Guerra @Stefano Zardini

Oltre a conoscere i vincitori, il pubblico presente sabato 6 giugno potrà assistere all’inaugurazione della mostra permanente dedicata ai finalisti, che resterà visitabile fino a marzo 2027. Questa esposizione non è solo una vetrina, ma un manifesto visivo di come la montagna possa rispondere alle sfide globali della sostenibilità e dell’accessibilità.

Mauro Toti, Responsabile Macroarea Nord-Est BPER Banca Private Cesare Ponti e membro della giuria, ha sottolineato come il supporto a queste idee sia fondamentale per garantire una crescita economica che non comprometta l’integrità del territorio.
La montagna del 2026, come emerge dalle candidature, è un luogo dove la tecnologia non sovrasta la natura, ma la protegge; dove la tradizione non è un reperto da museo, ma il motore di nuove economie inclusive.

Il Lagazuoi Expo Dolomiti si conferma dunque un osservatorio privilegiato. In un’epoca in cui il turismo montano deve reinventarsi per far fronte ai cambiamenti climatici e alle nuove esigenze sociali, i Winning Ideas Mountain Awards offrono risposte concrete. Sabato 6 giugno sarà il momento di celebrare queste eccellenze, ma anche di riflettere su come ogni innovazione premiata sia, in fondo, un passo avanti verso una montagna più sicura, più equa e più viva.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni professionali su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

- Advertisement -

Ultimi articoli