Milano, 24 settembre 2009 – Con la stagione invernale alle porte Valtur presenta i primi risultati delle stagione estiva appena conclusa.
Nonostante le difficoltà congiunturali e settoriali che negli ultimi tempi hanno coinvolto il mercato globale, Valtur ad oggi registra un incremento del 2% sul fatturato rispetto all’estate 2008. Mantenendo questo segnale positivo, in prospettiva di una politica di consolidamento grazie anche ai risultati favorevoli dell’inverno, Valtur stima di chiudere, in data 31 ottobre p.v., il bilancio annuale con una crescita del 3%.
Da segnalare gli ottimi risultati ottenuti dall’assoluta novità della programmazione estiva l’Hydra Beach Village Resort & Spa in Grecia, lussuoso Resort caratterizzato da una vasta gamma di servizi personalizzati.
La politica di pricing basata sull’advance booking che Valtur ha perseguito, ha permesso di raggiungere e superare gli obiettivi prefissati per quanto riguarda il fatturato delle prenotazioni individuali. Infatti, il 47% del fatturato individuali dell’estate 2009 è stato prodotto con la formula del Prenota Prima già in data 31 maggio, ottimo risultato anche in rapporto al 40% registrato nel 2008. Questo dato evidenzia la crescente penetrazione di Valtur nel mercato in una fase di vendita sicuramente più qualitativa sia per l’azienda che per le agenzie di viaggi ed i clienti.
In definitiva, le prenotazioni individuali avvenute almeno nel mese precedente alla partenza registrano complessivamente un 79% del fatturato, ciò a conferma del valore e della forza della proposta e del brand Valtur. Questo testimonia l’ottima pianificazione che ha permesso alle prenotazioni avvenute nel mese stesso della data di partenza di attestarsi sull’21% del fatturato individuale.
Inoltre, per quanto riguarda il numero dei passeggeri che hanno viaggiato con Valtur quest’estate la cifra si stima essere superiore alle 170 mila persone, attuando così un incremento di presenza nelle strutture del 2%.
Con il termine della stagione estiva Valtur registra complessivamente un +3% sul canale degli individuali e una flessione per quanto riguarda i gruppi e gli incentive, flessione comunque inferiore a quella media del mercato. Il segmento gruppi ed incentive è quello che ha risentito maggiormente della crisi presente nel mercato, ma Valtur è già pronta con proposte ed operazioni per l’inverno 2009 e l’estate 2010 che permetteranno di incrementare maggiormente le performance di questo segmento.
Un altro segnale di successo è riscontrabile nell’ottimo risultato raggiunto dalla consolidata proposta Villaggi Family a cui Valtur è da sempre molto attenta. Sulla scia della crescita registrata lo scorso anno, anche nel 2009 il segmento Family registra un +3% delle presenze nella fascia dai 0 ai 16 anni per la quale Valtur ha proposto una nuova formula intrattenimento, Young e Tribe, a loro esclusivamente dedicata.
Analizzando le singole destinazioni Valtur mantiene stabili i risultati raggiunti dal prodotto Mare Italia, da sempre altamente apprezzato dalla clientela. Mentre, grazie anche all’ottimo riscontro avuto dalla nuova struttura in Grecia, le destinazioni per il medio raggio crescono col fatturato individuali del 25% , rispetto alla passata stagione.
Eccezionali performance riscontrate anche dalla destinazione Egitto la quale registra ad oggi un +18% di fatturato rispetto al 2008 e oltre 18 mila clienti presenti solo durante la stagione estiva. Inoltre, viene confermata la meta Turchia che grazie alla struttura di Bodrum ha superato per il secondo anno consecutivo gli obietti di budget, soddisfacenti risultati anche per le destinazioni Marocco e Tunisia.
Le destinazione lungo raggio hanno registrato +2% rispetto all’anno 2008 sul fatturato individuali confermando così Maldive e Mauritius, quest’ultima con la struttura Le Flamboyant completamente ristrutturata nel 2008.
Per il segmento viaggi si denota, nell’ultima parte di questa stagione, un incremento rispetto ad un inizio dell’anno che è stato caratterizzato da difficoltà e problematiche geo-politiche in Messico, Thailandia, India e Sri Lanka. Risultati estremamente positivi per le proposte Valtur dedicate ai viaggi di nozze che pesano il 5% del fatturato, sinonimo di grande apprezzamento da parte della clientela.
Grazie a questi risultati Valtur si conferma leader nel settore Villaggi e Village Resort in Italia, registrando crescite di quota di mercato a doppia cifra in tutte le destinazioni in cui è presente e rafforzando sempre di più la notorietà e il valore del brand.
www.valtur.it