9.6 C
Milano
mercoledì, Novembre 13, 2024

(BLU)Vacanze 2024: stabilizzazione della crescita, secondo il Politecnico

Bluvacanze ci tiene a monitorare il mercato e lo fa con partner di alto lignaggio.
I risultati sono stati presentati in questi giorni ed ecco cosa è emerso, rispetto alle Vacanze Organizzate.

Escluse le crociere, il turismo realizzato da prodotti di tour operating incrementa dell’8% nel 2024, al di sotto dei rincari dei prezzi al consumo secondo l’Istat (+12%): questa rilevazione, al centro dell’indagine dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, dimostra come il comparto del Travel cresca a ritmi alterni nelle diverse componenti della filiera.

Vacanze: il comparto cresce a ritmi alterni

Se il transato delle agenzie di viaggio progredisce allo stesso modo dell’8%, il ricettivo segna +5%, i trasporti +10% (oltre i 26 miliardi di euro) e le attività outdoor +4% grazie alla spinta della distribuzione sui canali digitali con l’online che incide per il 35% delle prenotazioni.

Yougov Bluvacanze
Marco Orlandi

«Il settore dei viaggi sta innegabilmente stabilizzando la sua crescita. Il dato rilevante secondo la nostra prospettiva è da individuare nella crescita dell’e-commmerce, che per la prima volta non erode quote di mercato alla distribuzione tradizionale. Questo ci evidenzia che l’omnicanalità, o meglio la multitouch-point experience, rimane la risposta alla redditività da parte di un grande gruppo turistico impegnato nell’intercettare pubblici nuovi e nel creare valore per i suoi partner di filiera», commenta Marco Orlandi, chief digital experience officer del Gruppo Bluvacanze.

Bluvacanze
Eleonora Lorenzini

«Il mercato del Turismo continua a crescere, anche se a velocità diverse per i vari comparti. Un punto di attenzione riguarda i prezzi, che per l’ospitalità raggiungono livelli importanti, andando a penalizzare in particolare i flussi domestici. Un’inversione di tendenza si nota sull’eCommerce che cresce ma in misura minore rispetto al passato sul ricettivo; continua, invece, ad aumentare la sua incidenza nei trasporti», dichiara Eleonora Lorenzini, direttrice dell’Osservatorio Travel Innovation. Continua:«Per gli operatori di settore sarà sempre più importante differenziare la propria proposta ai viaggiatori, da una parte sviluppando un’efficiente integrazione dei canali digitali e fisici, e dall’altra offrendo servizi personalizzati e flessibilità nelle prenotazioni per soddisfare le aspettative di una clientela in costante evoluzione».

Partner dell’Osservatorio Travel Innovation sia con i brand leisure sia con Cisalpina Tours che si occupa di business travel, il Gruppo Bluvacanze continua a investire nella trasformazione digitale, basata su una strategia di comunicazione al consumatore finale irradiata su una molteplicità di touchpoint.

TTG next
La Fiera di Rimini

«Il nostro dialogo narrativo nel turismo, tra retail fisico e retail digitale, fa leva sulla relazione con le persone: in questo la digitalizzazione ci sta insegnando molto, consegnandoci dati di comportamento inediti attraverso le diverse piattaforme utilizzate dai consumatori per unirsi al brand – conclude Orlandi –. Questa continua esplorazione ci offre l’incredibile opportunità di innovare anche i processi produttivi, creando esperienze di vacanza secondo i gusti dei viaggiatori quasi in tempo reale».

I dati sono stati presentati durante TTG Travel Experience al convegno “In dato VERITAS: l’analisi dell’Osservatorio Travel Innovation sul mercato e i viaggiatori nel 2024” durante il quale il Politecnico di Milano ha illustrato il mercato del turismo in Italia nel 2024 e la ricerca sui viaggiatori italiano e internazionale nel 2024.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles