Il 27 settembre è stato il momento clou della UnConvention di Idee per Viaggiare, l’operazione visionaria che ha portato 150 agenti di viaggio, 40 componenti dello staff, 9 content creators e rappresentanti dei media in giro per il mondo, in 15 nazioni.
L’UnCovention, nata molto tempo fa come un momento di incontro del tutto fuori dagli schemi, si conferma un momento importantissimo per l’azienda guidata da Danilo Curzi, e un appuntamento di forte aggregazione con il settore agenziale, e i partner che rinnova la collaborazione con i principali clienti e fornitori.
Main sponsor dell’edizione 2023 sono Travelport e Nobis, del resto questa complessa operazione logistica non sarebbe stata possibile senza il supporto dei moltissimi Partner, che hanno rinnovato la propria fiducia nel tour operator, anche in questa speciale occasione.

«L’idea nasce da un pesce d’aprile – spiega Danilo Curzi – dove avevamo messo in un post che cercavamo 200 agenti di viaggio da mandare in giro per il mondo dovunque volessero andare per conoscere una destinazione a loro ignota. La reazione è stata tale che, con Roberto Maccari e tutti colleghi, ci siamo detti:ma perché non farlo davvero?».
E così contando sul supporto di tantissimi partner di livello è nata l’operazione.
A partire dalle compagnie aeree che hanno collegato gli agenti di viaggio alle varie destinazioni: Ita Airways; Royal Jordanian; Emirates (per tutti gli itinerari in transito o con stop a Dubai); Tap Air Portugal; Air Canada; Qatar Airways (per tutti gli itinerari con stop a Doha); Ethiopian Airlines.
Oltre ai DMC locali che hanno fornito i servizi a terra, dai trasferimenti alle escursioni – come Malatacca, Arabian Adventures, Magic Arabia,Magic Oman, Magic Jordan, Discover Qatar, Mautourco, Africa Spirit, Asco Lotus, Miki Travel, Goway, Recept Tour Canada, Allied Tpro, Cvb Las Vegas, Unilat -, ricordiamo il coinvolgimento strategico delle catene alberghiere e singole strutture – Emaar, Fairmont, Anantara, Sun Siyam, Jumeirah, Sunlife, The Lux*Collective, Constance Hotels, The Residence Mauritius, Creole Travel Service, Laila Resort, Story Seychelles, Paradise Sun, Raffles Seychelles, The Residence Zanzibar, Metropolitan Bangkok -, insieme all’imprescindibile supporto degli enti del turismo, quali DET (Department of Economy & Tourism), Qatar Tourism, Ministero del turismo dell’Oman, Seychelles Tourism, TAT (Ente del turismo Thailandia), Tourism Visit Victoria, Tourism Northern territory, Tourism Australia, Visit California.

Il 27 settembre alle 21.00, fuso orario di Dubai, chi si trovava in transito a Dubai per proseguire, (circa 80 presone) si sono incontrati per una cena di gala presso il Madinat Jumeirah Mina A Salam e contemporaneamente coloro che si trovavano a Doha con Pierpaolo Ciccolini e Tiziana Spila (circa 40 persone) si sono riuniti presso il Provok Fairmont. È stata creata una stanza sulla piattaforma webex in modo da collegare contemporaneamente sia questi due eventi sia gli altri gruppi (non proprio tutti compatibilmente con i fusi orari): chi si trovava in aeroporto (appena sbarcato il gruppo Giordania), chi in un camp in Tanzania, chi in giro per Ottawa, chi in hotel in Messico e chi ancora in volo…
La serata condotta da Roberto Gentile che ha esaltato le qualità del gruppo, basate su visione, coraggio, unità e un pizzico di sana pazzia, ha ripercorso le tappe di una storia che addirittura, durante il peggior periodo del turismo italiano ha investito invece che stare fermo in animazione sospesa: sono stai acquisiti due marchi (Marcelletti e Chinasia, by Idee per Viaggiare) i dipendenti sono passati a 176 con 40 nuovi innesti e sono stati fatti investimenti per migiorare a bocce ferme quello che in corsa non si riesce mai a fare.
«Da dove siamo partiti, dove siamo ora. Un percorso di 28 anni in cui noi abbiamo sempre creduto, abbiamo messo passione, idee, investimenti. Un percorso che non sarebbe stato così virtuoso senza la collaborazione della rete agenziale, che rappresenta il nostro canale commerciale – conclude Curzi – Un ringraziamento speciale va ai nostri Partner, per il contributo prezioso e determinante nella riuscita della nostra Unconvention 2023: significativi agreement legano IDEE PER VIAGGIARE ai principali player del mercato, e nel tempo tali accordi sono diventati anche legami profondi che correndo lungo i paralleli, uniscono la storia della nostra azienda a quelli dei fornitori, distribuiti in ogni angolo del mondo».
La data di fine di questo evento “mondiale” sarà il 4 ottobre.