Organizzato dalla Fondazione Artiglio Europa, Sabato 10 maggio 2008 si terrà a Viareggio l’XI Convegno Nazionale dell’Historical Diving Society Italia sulla Storia dell’Immersione, che quest’anno avrà come tema guida: Storia ed evoluzione del turismo subacqueo. È particolarmente rilevante che un tema così importante si svolga a Viareggio, città legata da profondo affetto alla subacquea (anche se intesa come lavori di recupero), ma oggi concretamente presente anche nell’aspetto turistico. Quando a Viareggio si parla di attività subacquea, il ricordo corre subito alle eroiche gesta dei suoi palombari, ed il Museo della Marineria – scelto come sede del Convegno – è il luogo dove questi ricordi sono tangibilmente presenti.
L’HDS Italia dopo aver affrontato nei precedenti incontri il periodo eroico degli uomini rana della Marina Militare Italiana (La Spezia 1995), il mondo dei grandi recuperi navali con le imprese dell’Artiglio sull’oro dell’Egypt (Viareggio 1996), la nascita della fotosub (Genova 1997), la storia dell’immersione scientifica e sportiva (Ravenna 1998 e Milano 1999), la storia della cinematografia e dell’editoria sub (Bologna 2000 e Roma 2001) nonché della medicina ed archeologia subacquea (Viareggio 2003 e Porto Venere 2004) per finire al mondo della pesca del corallo (Palinuro 2006), quest’anno affronterà una delle tematiche più attuali della storia subacquea: il turismo sub dai primi passi del dopoguerra all’attuale sviluppo di massa.
Saranno presenti i nomi più noti del mondo subacqueo (ben tre i soci GIST presenti in veste di relatori: Cafiero, Ghisotti, Mojetta) che con i loro reportages di viaggio, i loro libri, i loro film hanno fatto sognare e stimolato a viaggiare più di una generazione di subacquei a cominciare da Folco Quilici ad Andrea Ghisotti, a Danilo Cedrone.
Si ripercorreranno anche i primi passi del turismo sub e la nascita della Società Vacanze, negli anni Sessanta, con il suo inscindibile legame con il mondo subacqueo, attraverso i ricordi dei protagonisti di quegli anni pionieristici da Gaetano Cafiero, prolifico scrittore di cose subacquee, all’oceanografo Federico de Strobel, al biologo marino Francesco Cinelli, allo stesso Cedrone responsabile della prima scuola di fotosub.
A Sabina Cupi, direttore della rivista Mondo Sommerso, è affidato il compito di tracciare il panorama attuale, coadiuvata dalle affascinanti presentazioni di grandi fotoreporter subacquei come Angelo Mojetta e Maria Pia Pezzali.
A conclusione, un importante Tour operator del settore, Vanna Cammelli, darà la visione di quella che è oggi l’offerta del mercato.
Il Convegno, a cui parteciperanno anche tanti altri nomi noti del mondo sub, sarà quindi un momento d’incontro aperto a tutti, per riunire le vecchie e le nuove generazioni, per riscoprire e non dimenticare le origini e la storia di quest’affascinante attività.
Per informazioni
THE HISTORICAL DIVING SOCIETY ITALIA
V.le IV Novembre, 86/a – 48023 Marina di Ravenna (RA) – Italy
Tel.3355432810 – hdsitalia@racine.ra.it – www.hdsitalia.it