15.5 C
Milano
martedì, Novembre 11, 2025

Tunisia, approccio emozionale in primo piano. Crescono gli arrivi, si diversifica l’offerta

L’Ente Nazionale del Turismo della Tunisia rilancia la promozione  sul mercato italiano per una destinazione “facile e sicura”. Ne parla il direttore dell’Ufficio per la promozione turistica in Italia, soddisfatto.
«Il nostro paese,
nei primi sei mesi del 2025- ci dice  Karim Jatlaoui – ha registrato una crescita dell’11% negli arrivi internazionali, superando i 4,3 milioni di visitatori, con un incremento degli introiti superiore all’8%.

Tunisia
Karim Jatlaoui

Il 2025, è partito bene tanto che nel primo trimestre le entrate turistiche sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo circa 1,21 miliardi di dinari (≈ 365 milioni di euro).  Ora, la strategia nazionale punta a diversificare l’offerta turistica: maggiore attenzione al turismo senior, al benessere, al turismo rurale ed ecologico, al lusso, nonché alle locazioni turistiche. Queste iniziative mirano a rafforzare la resilienza del settore e ad attrarre flussi durante la bassa stagione».

Il mercato italiano beneficerà di nuove iniziative dirette a vari e ulteriori segmenti, attraverso campagne promozionali mirate, per consolidare la tendenza al rialzo mostrata negli ultimi mesi con una crescita significativa negli arrivi.
Contemporaneamente vi è in atto un potenziamento dei collegamenti aerei con l’Italia e la valorizzazione di rotte dirette per facilitare l’accesso dei turisti italiani.

«Abbiamo una serie di eventi che siamo certo attrarranno molto pubblico  – prosegue Karim Jatlaoui  – come ad esempio il Balloons Event Show – Tunisia (Hot Air Balloon & Paramotor Festival): dal 24 ottobre al 1° novembre 2025, nelle località di Djerba, Douz e Tozeur.
Si tratta di un festival che combina spettacoli aerostatici, forum B2B, esperienze culturali, musicali, show di droni, momenti esperienziali immersivi.

ISSOT – Salone Internazionale del Turismo del Sahara e delle Oasi, che tornerà anche quest’anno dopo il successo della prima edizione. Fiera che valorizza il turismo alternativo, sostenibile e le peculiari risorse naturali e culturali del Sahara tunisino».

ONTT — Ente Nazionale Tunisino per il Turismo

L’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo (ONTT) è l’organismo istituzionale preposto alla promozione della Tunisia come destinazione turistica sui mercati internazionali. Fondato nel 1964, opera sotto l’egida del Ministero del Turismo e dell’Artigianato e ha come missione principale la valorizzazione delle straordinarie risorse naturali, culturali e storiche del Paese, nonché il sostegno alla crescita sostenibile del settore turistico.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni professionali su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

- Advertisement -

Latest Articles