L’Ente Nazionale del Turismo della Tunisia rilancia la promozione sul mercato italiano per una destinazione “facile e sicura”. Ne parla il direttore dell’Ufficio per la promozione turistica in Italia, soddisfatto.
«Il nostro paese, nei primi sei mesi del 2025- ci dice Karim Jatlaoui – ha registrato una crescita dell’11% negli arrivi internazionali, superando i 4,3 milioni di visitatori, con un incremento degli introiti superiore all’8%.
Il 2025, è partito bene tanto che nel primo trimestre le entrate turistiche sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo circa 1,21 miliardi di dinari (≈ 365 milioni di euro). Ora, la strategia nazionale punta a diversificare l’offerta turistica: maggiore attenzione al turismo senior, al benessere, al turismo rurale ed ecologico, al lusso, nonché alle locazioni turistiche. Queste iniziative mirano a rafforzare la resilienza del settore e ad attrarre flussi durante la bassa stagione».
Il mercato italiano beneficerà di nuove iniziative dirette a vari e ulteriori segmenti, attraverso campagne promozionali mirate, per consolidare la tendenza al rialzo mostrata negli ultimi mesi con una crescita significativa negli arrivi.
Contemporaneamente vi è in atto un potenziamento dei collegamenti aerei con l’Italia e la valorizzazione di rotte dirette per facilitare l’accesso dei turisti italiani.
«Abbiamo una serie di eventi che siamo certo attrarranno molto pubblico – prosegue Karim Jatlaoui – come ad esempio il Balloons Event Show – Tunisia (Hot Air Balloon & Paramotor Festival): dal 24 ottobre al 1° novembre 2025, nelle località di Djerba, Douz e Tozeur.
Si tratta di un festival che combina spettacoli aerostatici, forum B2B, esperienze culturali, musicali, show di droni, momenti esperienziali immersivi.

ISSOT – Salone Internazionale del Turismo del Sahara e delle Oasi, che tornerà anche quest’anno dopo il successo della prima edizione. Fiera che valorizza il turismo alternativo, sostenibile e le peculiari risorse naturali e culturali del Sahara tunisino».
ONTT — Ente Nazionale Tunisino per il Turismo
L’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo (ONTT) è l’organismo istituzionale preposto alla promozione della Tunisia come destinazione turistica sui mercati internazionali. Fondato nel 1964, opera sotto l’egida del Ministero del Turismo e dell’Artigianato e ha come missione principale la valorizzazione delle straordinarie risorse naturali, culturali e storiche del Paese, nonché il sostegno alla crescita sostenibile del settore turistico.















