8 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

A TTG Incontri il punto sul mercato turistico cinese

Italia capolista in Europa per gli arrivi: 950mila visitatori nella prima metà del 2017 (+24,6%)

A cura di Etoa, l’associazione europea del turismo, un seminario di approfondimento 

Dal 12 al 14 ottobre a Rimini il principale marketplace del business turistico

 

 

Rimini, 10 ottobre 2017 – Italia capolista in Europa per numero di arrivi dalla Cina. A certificarlo è il COTRI (China Outbound Tourism Research Institute), che presenterà una propria ricerca durante TTG Incontri 2017 (12-14 ottobre, Rimini Fiera), il salone B2B del mercato turistico organizzato da Italian Exhibition Group, giunto alla 54° edizione. Un evento fieristico che si svolgerà in contemporanea con il 66° Sia Guest, salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e di SUN, il salone dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e del camping.

Alla conferenza inaugurale, il 12 ottobre alle 10.30 (Sala Neri – hall sud), interverrà il Ministro dei Beni Culturali, della Cultura e del Turismo Dario Franceschini. Inoltre, l’Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il Presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni.

La ricerca verrà presentata nel corso del seminario in programma giovedì 12 ottobre Lavorare con gli operatori e gli ospiti Cinesi: approfondimenti sul mercato dal punto di vista Europeo e Italiano, a cura di ETOA, l’associazione europea del turismo, European Industry Partner di TTG Incontri 2017. Con oltre 950mila visitatori nella prima metà del 2017 e una crescita del 24,6% rispetto al 2016 l’Italia si colloca al primo posto, seguita a poca distanza dalla Francia, tra le destinazioni europee per numero di arrivi dalla Cina.

ETOA associa oltre 220 buyer, circostanza che ne fa un osservatorio privilegiato per l’andamento del turismo in Europa. Più del 75% è interessato a trovare nuovi partner in Italia. Tra questi, in base alle preferenze espresse dai buyer partecipanti ai grandi eventi commerciali ETOA, il 46% è rappresentato da società multinazionali che operano B2B in tutto il mondo. Emerge forte la domanda per nuovi fornitori in destinazioni e attrazioni già ad alta affluenza ma con politiche per ottimizzare la capacità ricettiva. In ordine d’interesse, l’Italia è particolarmente richiesta da buyer che ricercano soluzioni per i viaggiatori provenienti da Nord America, Regno Unito, India, Cina e Australia.

Tra le varie categorie rappresentate da ETOA quelle maggiormente ricercate in Italia  sono: alberghi (14%), attrazioni turistiche (13%), servizi di trasporto (11%) e tourist board (10%). Tra gli operatori B2C, che comprendono specialisti nelle città d’arte, viaggi culturali e soluzioni tailor-made, la domanda più elevata si registra dal Nord America dove il 44% degli acquirenti si dichiara interessato all’Italia; seguono da vicino i buyer dei mercati europei e asiatici rispettivamente al 40% e al 35%. Subito dopo l’Asia, i territori del Medio Oriente (17%), quindi, tra i primi dieci mercati con interesse per l’Italia trova posto la Nuova Zelanda (11).

 

 

FOCUS ON: 54° TTG INCONTRI – 66° SIA GUEST – 35° SUN 2017

Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 54° TTG Incontri, 66° Sia Guest, 35° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 9.30 – 18.30 (ultimo giorno TTG Incontri 9.30 – 15.30; ultimo giorno Sia Guest e Sun 9.30 – 17.30); italian shows director: Patrizia Cecchi; tourism & hospitality division group brand manager: Gloria Armiri; brand manager TTG Incontri: Nicola De Pizzo;

brand manager Sia Guest e Sun: Mattia Migliavacca; info espositori: tel. +39 02 806892; mail: salesttgincontri@iegexpo.it; website: www.ttgincontri.it  #TTG2017 – www.siaguest.it #SIA2017 – www.sungiosun.it #SUN2017

 

PRESS CONTACT IEG

head of national Media & corporate communication: Elisabetta Vitali;

head of international media & corporate communication: Patrizia Rovaris;

Sede di Rimini:

press office manager: Marco Forcellini;

communication specialists: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini, Jacopo Frenquellucci

0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it

 

 

Previous article
Next article

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles