Nel 2015 si investirà in marketing, puntando al mercato estero
Milano, 04 dicembre 2015 – A poche settimane dalla chiusura del 2014 l’Osservatorio trivago ha chiesto agli albergatori com’è stato l’anno appena passato e quali sono le aspettative e i piani per il 2015.
Nel primo Sondaggio trivago, che ha visto coinvolti ben 1.800 albergatori italiani di cui il 41,3% proprietari di hotel, soprattutto 3 e 4 stelle, e 36,4% gestori di B&B, si è voluto indagare su com’è stato il 2014 in termini di fatturato rispetto l’anno precedente e come si prevede il 2015.
Valutando il 2014 rispetto il 2013 per quanto riguarda il fatturato, il 31% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che è stato leggermente migliore, e per il 27% uguale, solo il 9,2% sostiene sia stato decisamente peggiore mentre il 12% l’ha valutato nettamente migliore.
Come valuta il fatturato del 2014 rispetto al 2013 | Risultati |
Leggermente migliore | 31,01% |
Uguale | 26,88% |
Leggermente peggiore | 21,39% |
Decisamente migliore | 11,49% |
Decisamente peggiore | 9,24% |
Guardando al 2015 dietro l’angolo, il 42% sostiene sarà leggermente migliore al 2014, per il 34% rimarrà uguale e il 12% lo classifica già come decisamente migliore. Molti (65%) investiranno in marketing, puntando soprattutto a migliorare il sito della struttura e il booking engine integrato (47%), l’online marketing (17%) che include elementi come l’email marketing, SEM, SEO, e i social media (7%).
Si prevendono anche investimenti nella promozione della struttura per “catturare” ospiti stranieri (76%), in particolare tedeschi, americani e russi.
In quale mercato estero punta di investire nel 2015? | Risultati |
Germania | 27,16% |
USA | 13,03% |
Russia | 12,97% |
Inghilterra | 6,10% |
Francia | 4,89% |
Cina | 4,29% |
Austria | 2,42% |
Spagna | 1,04% |
Altro | 28,10% |
Gli albergatori intervistati provengono nella maggior parte dalla Toscana (15%), Veneto (10%), Lazio (9%), Lombardia (8%), Sicilia (7%) e Campania (7%).
trivago
I viaggiatori trovano l’hotel ideale al miglior prezzo su www.trivago.it . trivago è il più grande motore di ricerca hotel al mondo e mette a confronto più di 700.000 hotel da più di 175 siti di prenotazione online. trivago integra più di 140 milioni di recensioni e 14 milioni di foto per aiutare l’utente a trovare più facilmente l’hotel ideale. Oltre 80 milioni di visitatori ogni mese trovano l’hotel ideale usando i vari filtri e risparmiano in media il 36% sulla loro prenotazione. trivago è stato fondato nel 2005 a Düsseldorf, Germania, e opera attualmente in 49 Paesi e 30 lingue.
Per maggiori informazioni e richieste contattare press@trivago.it .