22.9 C
Milano
martedì, Luglio 16, 2024

TRIPADVISOR SVELA LA TOP 10 DELLE PROVINCE ITALIANE PIU’ CLICCATE DAI VIAGGIATORI: MONZA GUIDA LA CLASSIFICA, MA BEN CINQUE PROVINCE “EMERGENTI” SONO IN LOMBARDIA.

Milano, 19 Luglio, 2012 – TripAdvisor®, il sito di recensioni di viaggio più grande al mondo*, ha svelato oggi la Top 10 delle province Italiane che hanno ottenuto il maggiore aumento d’interesse presso i viaggiatori, secondo il traffico dati sul sito TripAdvisor.it**. In un momento nel quale le province italiane sono a rischio di possibili tagli e riorganizzazioni "anti crisi", TripAdvisor annuncia la Top 10 delle Province Italiane emergenti.

La provincia di Monza e Brianza guida la classifica delle province Italiane che hanno riscosso il più alto aumento d’interesse presso i viaggiatori, seguita da Lecco e Lodi. Degno di nota anche il fatto che 5 province su 10 fra quelle nella Top 10 appartengono alla regione Lombardia.

1. Provincia di Monza e Brianza, Lombardia
Ben nota per il suo Autodromo Nazionale, circuito automobilistico di Formula 1, e per le sue attrazioni religiose come il Duomo di Monza, Monza e Brianza è la terza provincia più piccola d’Italia.
Recensito su TripAdvisor con commenti positivi come "Più grande di quanto si pensa" e "Questo deve essere una delle poche gemme italiane nascoste rimaste", Il Parco di Monza, il quarto parco recintato più grande d’Europa e il maggiore tra quelli recintati da mura nel vecchio continente, è la prima attrazione da non perdere a Monza secondo I viaggiatori di TripAdvisor***.

2. Provincia di Lecco, Lombardia
La provincia di Lecco, incorniciata fra le sponde del suo suggestivo lago e cornice d’eccezione dell’opera "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni, attrae ogni anno viaggiatori internazionali da ogni parte del mondo.
L’attrazione numero 1 da non perdere a Lecco, secondo i viaggiatori di TripAdvisor*** è il Percorso Manzoniano, "Un’esperienza a tutto tondo nell’epoca storica di Manzoni", commenta un utente entusiasta su TripAdvisor.it.

3. Provincia di Lodi, Lombardia
Città dall’anima medioevale di indubbio fascino, Lodi è famosa per la sua foresta di pianura, una zona di grande interesse naturalistico situata vicino alla città e facilmente accessibile grazie alla presenza di piste ciclabili e pedonali.
L’attrazione numero 1 da non perdere nella provincia di Lodi in base ai viaggiatori TripAdvisor *** è la località di Laghetti Monticchie, a Somaglia. "Un bel posto per pescare e rilassarsi", ha commentato un utente TripAdvisor.

4. Provincia di Isernia, Molise
La Provincia di Isernia è caratterizzata da un’area in prevalenza montuosa, ma nella parte sud-occidentale le montagne cedono il passo a colline e pianure. Degne di nota sono la Cattedrale di San Pietro Apostolo e la Fontana Fraterna – inclusa tra le fontane monumentali d’Italia per la sua meravigliosa architettura – entrambe a Isernia. L’attrazione numero 1 da non perdere ad Isernia, secondo i viaggiatori di TripAdvisor *** sono le Antiche Fonderie del Rame, Agnone. "Qui gli artigiani esistono ancora", ha commentato un utente di TripAdvisor.

5. Provincia di Pavia, Lombardia
Nota per i suoi tesori d’arte e per i suoi luoghi di culto, come La Certosa di Pavia, un monastero costruito nel 1396-1495, ed Il Duomo di Pavia, quarta chiesa in Italia per dimensioni, dopo San Pietro, il Pantheon e il Duomo di Firenze, la provincia di Pavia è attraversata dal fiume Ticino e dal Po ed è famosa per le sue risaie.
L’attrazione numero 1 da non perdere in Pavia, secondo i viaggiatori di TripAdvisor *** è proprio la Certosa di Pavia, "Un gioiello in questa area", secondo un utente di TripAdvisor.

6. Provincia di Novara, Piemonte
La provincia di Novara da anni attrae molti turisti grazie al suo lago (lago d’Orta) ed alla suggestiva Isola di San Giulio, con la sua splendida Basilica trasformata in un monastero benedettino dal 1976.
L’attrazione numero 1 da non perdere a Novara secondo i viaggiatori di TripAdvisor *** è il Lago d’Orta, Orta San Giulio, recensita su TripAdvisor come "Un‘autentica esperienza italiana".

7. Provincia di Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte
Questa provincia è la provincia più settentrionale del Piemonte. Degno di nota sono i suoi tesori religiosi: Il Sacro Monte di Domodossola e Il Sacro Monte di Ghiffa, inseriti dal 2003 nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
L’attrazione numero 1 da non perdere nella Provincia di Verbano-Cusio-Ossola secondo i viaggiatori TripAdvisor ***è la Cascata del Toce, Formazza, recensita su Tripadvisor come "Da non perdere!".

8. Provincia di Avellino, Campania
La meta principale nella provincia è il Santuario di Montevergine ad Avellino, parte del Santuario benedettino del XII secolo e meta di pellegrinaggi per la Madonna di Montevergine. Di grande interesse ambientale anche il Parco Regionale Monti Picentini e del Partenio, insieme ai due siti del WWF, Valle della Caccia a Senerchia e la zona intorno alla diga Ofanto a Conza della Campania.
L’attrazione numero 1 da non perdere nella Provincia di Avellino secondo i viaggiatori di TripAdvisor ***è il Santuario di Montevergine, Avellino. "Tranquillo e Coinvolgente", ha commentato un utente su TripAdvisor.

9. Provincia di Milano, Lombardia
Motore dell’economia del Belpaese e avanguardia della moda e del design, Milano non é solo il più importante centro economico italiano, ma è una meta imperdibile anche per i suoi tesori d’arte, come il gotico Duomo di Milano e l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci in Santa Maria delle Grazie.
L’attrazione numero 1 da non perdere nella provincia di Milano secondo i viaggiatori di TripAdvisor ***è l’Abbazia di Santa Maria di Morimondo, Morimondo. "Un posto affascinante", ha commentato un utente su TripAdvisor.

10. Provincia di Biella, Piemonte
La provincia di Biella, che comprende anche il Lago di Viverone, attrae molti pellegrini cattolici ogni anno grazie alle sue note attrazioni religiose, come il Santuario di Graglia e il Santuario di San Giovanni d’Andorno ed infine il Sacro Monte di Oropa – uno dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia appartenenti al Patrimonio UNESCO.
L’attrazione numero 1 da non perdere nella Provincia di Biella, secondo i viaggiatori di TripAdvisor *** è Ricetto di Candelo, Biella. "Un borgo meraviglioso", ha commentato entusiasta un utente su TripAdvisor.it.

"La Top 10 delle Province italiane emergenti stilata da TripAdvisor offrirà ai viaggiatori una nuova fonte di ispirazione per andare alla riscoperta dei nostri tesori d’arte e cultura", ha spiegato Lorenzo Brufani, portavoce TripAdvisor in Italia. "Partendo dall’Isola di San Giulio, in provincia di Novara, con i suoi edifici pittoreschi sul Lago d’Orta fino ad arrivare al Sacro Monte di Domodossola e il Sacro Monte di Ghiffa, inserito da UNESCO nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità, i viaggiatori avranno la possibilità di godere un’esperienza indimenticabile ".

**I dati sono stati ottenuti dalla comparazione di sessioni su www.TripAdvisor.it da Febbraio 2011-Maggio 2011 contro Febbraio 2012-Maggio 2012.
***Attrazione numero 1 nella Provincia di Monza and Brianza, Lecco, Lodi, Isernia, Pavia, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Avellino, Milano, Biella secondo i viaggiatori TripAdvisor al 4 Luglio.

 

A proposito di TripAdvisor.
TripAdvisor® è il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati da veri viaggiatori, ed un’ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti ai principali siti di booking online. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 56 milioni di visitatori unici ogni mese* e oltre 60 milioni di recensioni e opinioni. I siti operano in 30 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio daodao.com. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano TripAdvisor. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 19 siti di viaggio affiliati che attirano complessivamente oltre 69 milioni di visitatori unici ogni mese**. A TripAdvisor appartengono i brand: www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.tingo.com, www.independenttraveler.com, www.onetime.com, www.seatguru.com, www.sniqueaway.com, www.smartertravel.com, www.travel-library.com, www.travelpod.com, www.virtualtourist.com, www.whereivebeen.com, e www.kuxun.cn.TripAdvisor.

*Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor Worldwide, Maggio 2012 **Fonte: comScore Media Metrix per TripAdvisor, Inc. e le società affiliate, Worldwide, Maggio 2012 ©2012 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati. FONTE TripAdvisor

Ufficio stampa di TripAdvisor in Italia: Competence Corporate & Marketing Communication
Silvia Scrofani (scrofani@competencecommunication.com)
Matteo Tosi (tosi@competencecommunication.com)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles