TRIPADVISOR CONTINUA A CRESCERE: RAGGIUNGE I 20 MILIONI DI RECENSIONI, 9 MILIONI DI ISCRITTI E DEBUTTA IN INDIA E GIAPPONE
La community di viaggiatori più grande del mondo ha raggiunto i 20 milioni di recensioni, rispetto ai 15 milioni di utenti di aprile 2008 e ai 6 milioni del 2006.
Nel 2008 il numero di utenti registrati è balzato da 5 a 9 milioni
Durante l’anno in corso TripAdvisor ha assunto 180 nuovi dipendenti,
raggiungendo un organico di 470 persone a livello mondiale.
Solo in Italia, TripAdvisor.it raggiunge ogni giorno 1 milione e mezzo di contatti e registra 3 nuove recensioni al minuto.
Milano, 23 Ottobre 2008 – TripAdvisor®, la più grande community di viaggiatori che fornisce ai turisti di tutto il mondo consigli spontanei e informazioni imparziali per pianificare la vacanza ideale, ha annunciato di aver raggiunto i 20 milioni di recensioni in sei diverse lingue, mettendo a segno una forte crescita rispetto ai 15 milioni di utenti di aprile 2008 e ai 6 milioni del 2006. TripAdvisor ha inoltre registrato un aumento significativo nel numero di utenti registrati, che è balzato in pochi mesi da 5 a 9 milioni.
TripAdvisor ha recentemente lanciato anche i suoi nuovi siti in India (www.tripadvisor.in) ) e in Giappone (www.tripadvisor.jp). I nuovi siti offrono servizi, recensioni e consigli su misura per le esigenze della community indiana e giapponese, offrendo informazioni di viaggio complete ed esaustive ai viaggiatori dei due Paesi. Considerando anche questi nuovi debutti, TripAdvisor è presente ora in otto paesi al di fuori degli Stati Uniti e più di metà dei 25 milioni di visitatori mensili della community non sono statunitensi. Oltre ai paesi nei quali è presente il marchio TripAdvisor, il TripAdvisor Media Network comprende altri dodici brand nel settore viaggi, grazie ai quali raggiunge complessivamente i 32 milioni di visitatori mensili.
Anche il numero di dipendenti del TripAdvisor Media Group è cresciuto di pari passo con lo sviluppo della community, che solo nel 2008 ha assunto 180 nuovi collaboratori, raggiungendo in totale un organico di 470 persone in tutto il mondo.
Il punto di forza che distingue TripAdvisor è permettere ai viaggiatori di organizzare la loro vacanza ideale fornendo "consigli veri da veri viaggiatori" che inseriscono recensioni spontanee sui luoghi che hanno visitato. Un sistema sempre più apprezzato: prova ne è la continua espansione in nuovi mercati e la crescita economica del colosso mondiale delle community di viaggio.
"TripAdvisor sta beneficiando di un periodo di crescita particolarmente significativa e siamo davvero orgogliosi di poter continuare ad aiutare milioni di viaggiatori in tutto il mondo a organizzare la loro vacanza ideale", ha dichiarato Steve Kaufer, fondatore e CEO di TripAdvisor. "Siamo consapevoli delle enormi opportunità di sviluppo per il nostro business e intendiamo coglierle al meglio, sia attraverso l’ampliamento dei servi agli utenti della community, sia attraverso la continua espansione internazionale".
Con suggerimenti su oltre 33mila città, 230mila hotel e 76mila attrazioni turistiche, gli utenti di TripAdvisor possono fare le loro scelte di viaggio in modo consapevole e informato. E a completare le informazioni presenti sui siti locali contribuiscono anche le foto, i video e le mappe e i diari di viaggio redatti dai viaggiatori per condividere raccomandazioni e consigli con gli altri membri della community. Oltre a queste funzionalità, TripAdvisor offre già sulla home page informazioni utili fra le quali la top 10 degli hotel e destinazioni del momento, il "Chi sale e chi scende" nella hit parade di viaggio e molto altro. TripAdvisor permette poi di concludere il percorso di selezione del proprio viaggio offrendo collegamenti diretti ai siti di agenzie di viaggio, hotel, ristoranti e compagnie aeree.
TripAdvisor ha recentemente lanciato l’iniziativa benefica "Più di un’impronta" ("More than FootprintsTM") grazie alla quale donerà un milione di dollari a cinque organizzazioni no profit internazionali con attività strettamente legate al mondo dei viaggi.
TripAdvisor crede al potere della collettività. Per questo la community ha chiamato al voto i suoi utenti per decidere come ripartire la donazione da un milione di dollari fra Save The Children, Medici Senza Frontiere, Conservation International, National Geographic Society e The Nature Conservancy.
Si voterà on-line fino al 9 novembre all’indirizzo: (www.tripadvisor.it/causes).
* * *
TripAdvisor® Media Network – gestito da TripAdvisor, LLC – registra circa 32 milioni di visitatori mensili (Fonte: comScore Media Metrix, Luglio 2007) ed è composto da dodici siti dedicati ai viaggi: i siti TripAdvisor®, AirfarewatchdogTM, Booking Buddy®, Cruise CriticTM, Holiday WatchdogTM, The IndependentTraveler®, onetime.comTM, SeatGuru®, Smarter Travel®, Travel-LibraryTM, TravelPod® e virtualtourist.comTM. Con oltre 25 milioni di visitatori mensili, 9 milioni di membri registrati e più di 20 milioni di recensioni e di opinioni riferite a oltre 300mila hotel e attrazioni turistiche, i siti a marchio TripAdvisor formano la più grande community online al mondo dedicata ai viaggi. La community TripAdvisor è presente negli Stati Uniti (www.tripadvisor.com), nel Regno Unito (www.tripadvisor.co.uk), in Irlanda (www.tripadvisor.ie), in Francia (www.tripadvisor.fr), in Germania (www.tripadvisor.de), in Spagna (www.tripadvisor.es), in India (www.tripadvisor.in ) e Giappone (www.tripadvisor.jp). In Italia il sito di TripAdvisor è consultabile all’indirizzo: www.tripadvisor.it. TripAdvisor® Media Network fornisce agli operatori del settore turismo opportunità pubblicitarie e una piattaforma di marketing pay-per-click. Complessivamente i siti del Gruppo hanno vinto centinaia di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. TripAdvisor e i siti che fanno parte di TripAdvisor® Media Network sono società di Expedia. © 2008 TripAdvisor LLC. All rights reserved.
*Source: comScore Media Metrix, May 2008
Per ulteriori informazioni: Competence Corporate & Marketing Communication Ufficio Stampa TripAdvisor in Italia Silvia Scrofani – scrofani@competencecommunication.com Tel. +39 02 8738.7499/7739