Le storie di vita, di successo, di condivisione animano da sempre Travel Hashtag, che per la sua XX Edizione ha scelto Martano, al Naturalis Bio Resort & spa , quale sede dell’evento, voluto e costruito nel tempo da Nicola Romanelli, vero “maestro del networking“.
Pensate: inseguire un sogno e, a soli 16 anni, lasciare il liceo scientifico e dedicarsi alle piante di Aloe; poi ritrovarsi adulti ad avere coronato il proprio sogno, ed aver reso Martano, un piccolo comune Salentino la capitale Europea della preziosa pianta, … “what else”?

La potremmo riassumere così la storia di Domenico Scordari che oggi non solo ha centrato il proprio obiettivo di gioventù, lavorare l’aloe in tutte le sue forme facendone una professione, ma grazie alla N&B Natural is Better, lo ha allargato ad un territorio che ne beneficia in maniera enorme.
A lato di questa azienda nata dalla visione di un giovane pugliese con il supportato del lungimirante padre, nasce anche un gioiello di ospitalitĂ raffinato ed esclusivo, non per spocchia, ma per attitudine, il Naturalis Bio Resort & SPA sede della prima edizione italiana 2025 di Travel Hashtag, interamente dedicata al tema del turismo rigenerativo e alla promozione di pratiche sostenibili, capaci di generare benessere per i territori e le comunitĂ locali.

Al di là degli importanti patrocini (Ministero del Turismo, ENIT, Pugliapromozione, Provincia di Lecce e Comune di Martano, e supportato da ITA Airways e BTM Italia) è stata la presenza del vicepresidente del Senato, Gianmarco Centinaio, attivo e partecipe, ma soprattutto ex ministro del turismo, settore nel quale ha lavorato in gioventù e del quale conosce parecchi segreti, a nobilitare il già ricco panel di speaker ed invitati.
Trevel Hashtag, dove il networking impera
Travel Hashtag, l’idea vincente di Nicola Romanelli, professionista del networking, ha portato nel cuore del Salento la selezionata community di imprenditori, operatori, manager, professionisti e giornalisti del settore turistico e dell’ospitalità , dando vita a una due giorni intensa e ricca di (condi)visioni sul futuro del turismo rigenerativo.

«Un’edizione fuori dagli schemi, un’immersione nella bellezza all’interno di un contesto rurale straordinario, che ha reso magico ogni momento – dichiara soddisfatto Romanelli, capace di restare in disparte ed orchestrare i momenti di confronto liberi e stimolanti – Travel Hashtag si conferma a tutti gli effetti come un think tank, in cui contenuti e relazioni generano valore; un valore dato non solo dalla professionalitĂ indiscussa dei convitati, ma dallo stimolo reciproco e produttivo in un’atmosfera di vera connessione».
Grande la soddisfazione del Sindaco di Martano, Fabio Tarantino: «Siamo onorati che Travel Hashtag abbia scelto quest’area del Salento per la sua prima edizione del 2025, realizzando un appuntamento di assoluto prestigio che ha portato qui una community di riferimento per discutere di turismo rigenerativo, un tema caro alla nostra amministrazione, da sempre vicina agli imprenditori visionari che investono in tradizione e innovazione».

E così nello scenario avvolgente immerso nel verde di uliveti e circondato da serre di piante di Aloe, al Naturalis Bio Resort & SPA, una delle masserie più esclusive del Salento, parte del prestigioso portfolio Small Luxury Hotels of the World, si sono aperti i lavori sotto l’attento occhio vigile della squisita padrona di casa, Marinella Scordari che ha dato un forte contributo alla crescita dell’azienda con il supporto al marito.
«Il turismo rurale è in forte crescita perchĂ© i viaggiatori cercano autenticitĂ e riscoperta delle tradizioni – ha esordito Centinaio – Ma solo una visione imprenditoriale lungimirante può davvero trasformare questo segmento in un driver di sviluppo per i territori».

Poi le declinazioni ed interpretazioni affidate ai numerosi e accattivanti ospiti:
Simona Tedesco (Direttore di DOVE), laureata in filosofia e prestata ad un giornalismo di livello ha interpretato il concetto allargandolo al benessere soprattutto della disconnessione, come Giancarlo Dell’Orco (Destination Manager per le Aree Interne), ha evidenziato il peso di un segmento come i Borghi che offre infinite risorse di energia rigenerativa, un campo da sviluppare per dare ancora più eso specifico al nostro meraviglioso paese.

Sonia Ferrari (Docente di Marketing del Turismo, Unical) e Sauro Mariani (Consulente Strategico Hospitality, AD di Nordelaia) hanno esemplificato il “Ritorno all’Essenziale: Il Turismo che Rigenera Territori e Viaggiatori”, con case history interessanti ed esemplificativi.
Un confronto “doppio” condotto da chi scrive, fra il Sen. Gian Marco Centinaio e Pierluigi Scordari (Sustainability Manager e Business Development di N&B Natural is Better) ha evidenziato da una parte l’interesse istituzionale a amplificare questo concetto, perfetto per il territorio e per il turismo nel senso più ampio del termine e, dall’altra, l’amore e il reale impegno dei privati per un vantaggio reciproco e responsabile, creando un ambiente dove lavorare è un piacere, oltre che importanti posti di lavoro animati dalla possibilità di essere parte di arricchimento del proprio territorio.

Il dialogo tra Zaira Magliozzi (autrice) e Alessio Carciofi (Docente di Marketing & Digital Wellbeing, autore e keynote speaker) ha approfondito il tema “Turismo della Disconnessione” partendo da un concetto che ha attratto l’attenzione di tutti molto incuriositi: “la cena in silenzio”.
Ciliegina sulla torta la suggestiva Aloe Vera Experience, un tour tra le piantagioni bio di aloe di N&B, con dimostrazione della raccolta ed estrazione del gel puro, per conoscere la filiera a km 0 di una delle aziende leader nella cosmesi naturale, attraverso processi che poi sarebbero stati illustrati con visita all’impianto industriale il giorno seguente.

Infatti presso la sede di N&B Natural is Better, dopo un esaustivo tour nei locali della produzione di tutta la “catena di prodotti legati all’aloe” dove si è potuto capire il valore sia assoluto che per il territorio dell’idea di Domenico Scordari, si sono susseguite storie di ruralità e autenticità con gli interventi di Domenico Scordari (CEO di N&B Natural is Better), Sen. Dario Stefà no (Docente di Tourism Management, Università Lumsa Roma, Presidente Centro Studi Enoturismo ed Oleoturismo), Annamaria Acquaviva (Direttore Scientifico di Palazzo di Varignana), Giovanna Manganaro (Direttore Generale di Monaci delle Terre Nere) e Sauro Mariani (Consulente Strategico Hospitality, AD di Nordelaia).

Esaustivo il focus di Antonio De Vito (Direttore Generale Puglia Sviluppo SpA) sugli investimenti turistici nella regione e il talk “Turismo Rigenerativo per un Nuovo Benessere Sociale”, con protagonisti Carmen Bizzarri (UniversitĂ Europea di Roma), Alessandro Callari (Regional Manager di Booking.com per l’Italia), Enzo Carella (Presidente di Filiera Turismo Italia e CEO di Life Resorts), Eliseo Giannoccaro (Head of Talent Acquisition di Egnazia – OspitalitĂ Italiana) e Paola Olivari (giornalista).

Tante le parole, sì, ma suffragate da fatti, perché senza una descrizione accurata nessun progetto si può capire appieno. Le conclusioni hanno poi sottolineato il valore del turismo rurale come motore di sviluppo sostenibile.
“Il turismo diventa benessere e sviluppa un’economia sostenibile quando mette al primo posto le persone, la comunitĂ e il territorio» – ha evidenziato poi Domenico Scordari, riprendendo le parole di Pierluigi, il figlio maggiore formatosi a Londra e in Spagna, come il figlio minore operativo in azienda, Alessandro, laureato cosmetologo a Londra.
Il Salento è culla di eccellenze e imprenditori audaci, come la famiglia Scordari – ha aggiunto il Sen. Gian Marco Centinaio tutta impegnata nel migliorare la qualitĂ di vita dell’area, che ha fatto della sostenibilitĂ sociale e dell’amore per la propria terra il cuore della propria visione imprenditoriale».

Consentiteci di dire che è stata un’ennesima edizione che ha lasciato il segno per un format come Travel Hashtag che conferma il suo ruolo di laboratorio sperimentale di idee e visioni, confronti e networking, sinergie fra persone che hanno il turismo e le sue derivazioni nel cuore, dove non è solo prendersi cura di un settore economico, ma considerarlo un motore di rigenerazione sociale, culturale e ambientale.
«A Martano, abbiamo ragionato sul futuro dell’accoglienza nelle aree interne, immaginando un modello in cui armonia, autenticitĂ e rispetto per l’ambiente si trasformano in un’esperienza esclusiva – ha concluso Romanelli, ideatore di Travel Hashtag – Un lusso raffinato e sostenibile, capace di esaltare il patrimonio naturale e culturale del territorio, garantendo al contempo un impatto positivo sull’ecosistema, sull’economia locale e sul tessuto sociale».



