12.9 C
Milano
sabato, Maggio 24, 2025

Tourism Malaysia: tutte le varietà malesi al TTG travel Experience

Tourism Malaysia è presente in forze alla 61ª edizione di TTG Travel Experience a Rimini, al Padiglione C3, stand 326, con l’intento di entrare in contatto con i principali tour operator outbound a lungo raggio in Italia.

Alla tre giorni riminese Tourism Malaysia si impegna attivamente con i partner commerciali del settore viaggi italiano, evidenziando gli sviluppi e progetti turistici lanciati negli ultimi mesi. L’obiettivo è anche quello di creare partnership strategiche e promuovere i prodotti turistici unici della Malesia sul mercato italiano.

Malaysia
Pangor Laut resort, Perak

Allo stand Tourism Malaysia quattro co-espositori, tre specialisti della destinazione (DMC): Axys Travel Boutique, Asia Top Team Travels, Malai Adventure e YTL Hotels, faranno compagnia a Datuk Manoharan Periasamy, direttore generale di Tourism Malaysia, che ha sottolineato il ruolo di lunga data dell’Italia come importante mercato di origine per il paese.

Gli arrivi di turisti italiani da gennaio a giugno 2024 hanno superato i livelli pre-pandemia, mostrando una crescita dell’11,2% rispetto allo stesso periodo del 2019, il che testimonia ulteriormente il potenziale del mercato italiano.

La partecipazione ad eventi come il TTG Travel Experience gioca un ruolo cruciale nel mettere in mostra l’evoluzione del settore turistico della Malesia. Con l’Italia che si classifica tra i primi cinque mercati europei per la Malesia, c’è grande fiducia che il paese attirerà ancora più turisti italiani nei prossimi anni.

Malaysia
Fondali…

Da gennaio a giugno 2024, la Malesia ha accolto 24mila 561 visitatori dall’Italia, segnando un aumento del 52,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo incremento evidenzia la crescente popolarità della Malesia come destinazione in Estremo Oriente. L’Italia si classifica ora come il quinto mercato europeo più grande per il turismo malese, con giugno 2024 che ha stabilito un record di 3.780 arrivi italiani, il numero più alto registrato per quel mese.

L’evento fungerà anche da piattaforma per dare risalto a Visit Malaysia 2026, il cui tema è “Malesia: una destinazione ricca di cultura e sostenibile”, che riflette l’impegno del Ministero del Turismo, delle Arti e della Cultura nel promuovere lo straordinario patrimonio culturale della Malesia, favorendo al contempo un’industria turistica sostenibile.

Malaysia
Alba a Mount Kinabalu, vicino a Low’s Peak, 3900m.

Lo stand della Malesia è una delizia visiva, con un design ispirato alla tradizionale “rumah kampung” malese (casa rurale). Questa meraviglia architettonica, costruita in legno e decorata con intricate sculture in legno, incarna il calore e l’autenticità della cultura malese. Lo stand sarà lo sfondo accattivante per mostrare la ricchezza culturale della Malesia.

I viaggiatori italiani sono noti per la loro passione per la natura, il cibo, la cultura e le spiagge incontaminate. La Malesia ha molto da offrire su questi temi, con destinazioni iconiche come il Taman Negara National Park, la Royal Belum Forest, il Mount Kinabalu Park, la Danum Valley, la Kinabatangan River Cruise nel Sabah, il Gunung Mulu Park e il Bako National Park nel Sarawak. Anche le diverse isole del paese, tra cui Perhentian, Redang e Tioman, sono popolari tra i viaggiatori italiani.

La recentissima designazione del patrimonio archeologico del complesso di grotte del Niah National Park nel Sarawak come sito patrimonio dell’Umanità esemplifica ancora una volata la posizione della Malesia come destinazione ricca di storia e importanza culturale. Questo riconoscimento, insieme agli altri siti patrimoniali della Malesia, eleva la posizione del paese come destinazione riconosciuta a livello planetario per il patrimonio culturale e naturale.

Malaysia
Il cielo malese

Con il suo accattivante mix di metropoli moderne e paesaggi naturali mozzafiato, la Malesia promette esperienze indimenticabili per ogni viaggiatore. Tourism Malaysia promuove attivamente esperienze di eco-patrimonio, abbracciando pratiche turistiche responsabili che proteggono l’ambiente e preservano il patrimonio culturale. Questo impegno risuona con la crescente preferenza globale per opzioni di viaggio sostenibili.

Nel 2024, la Malesia punta ad accogliere 27,3 milioni di arrivi con una previsione di RM102,7 miliardi di entrate. Il prossimo obiettivo di Visit Malaysia 2026 è di attrarre 35,6 milioni di turisti internazionali e generare RM147,1 miliardi di entrate turistiche.

Massimo Terracina
Massimo Terracina
Giornalista dal 1987 si è sempre occupato di sport e turismo, con incursioni su radio e tv. Ha sempre la valigia pronta per esplorare il mondo, inesauribile fonte di spunti. Viaggiare allarga la mente. "State viaggiati" (con licenza)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
- Advertisement -

Latest Articles