La suggestiva cornice dei Giardini di Villa Celimontana, nel contesto del Festival della Letteratura di Viaggio, ha visto a cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Corrado Ruggeri, istituito dall’Ente Nazionale per il Turismo della Thailandia (TAT) per celebrare la memoria e l’eredità culturale di uno dei più amati giornalisti e scrittori di viaggio italiani.
La Thailandia in memoria di Corrado Ruggeri
Il premio, dedicato al compianto collega scomparso, Corrado Ruggeri, voce e volto autorevole del giornalismo di viaggio e profondo conoscitore della Thailandia, nasce con l’obiettivo di valorizzare il racconto del viaggio come esperienza di incontro, scoperta e dialogo tra i popoli.

A vincere questa prima edizione è stato Cleto Corposanto, con l’articolo “A Chiang Mai dove si viene per assorbire”, pubblicato sul Quotidiano del Sud. Il Premio “Friend of Thailand” è stato invece conferito a Tommaso Teruzzi, cameraman freelance di Marcopolo TV, per il contributo alla promozione autentica e appassionata del Paese del sorriso attraverso le immagini e i racconti televisivi.
Durante l’incontro, introdotto da Sandro Botticelli, Marketing Manager dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia, oltre ai vincitori è intervenuto anche Piergiorgio Pirrone, fotografo, in un dialogo dedicato al senso del viaggio e alla figura di Ruggeri come testimone di curiosità e rispetto verso il mondo.

«Con questo premio vogliamo ricordare non solo il giornalista che Corrado Ruggeri è stato, ma anche l’uomo capace di trasmettere con autenticità l’anima della Thailandia – ha detto Sandro Botticelli – Le sue parole e i suoi racconti hanno avvicinato al Paese del sorriso tanti italiani, contribuendo a farne conoscere la cultura, la bellezza e l’ospitalità. È per noi un onore dedicargli questo riconoscimento e consegnarlo a chi, oggi, continua a raccontare il mondo con la stessa curiosità e rispetto».
Il Premio Corrado Ruggeri diventerà un appuntamento annuale dedicato a tutti coloro che, attraverso la scrittura, la fotografia o il video, riescono a trasmettere lo spirito del viaggio come forma di conoscenza e di apertura.
L’ENTE NAZIONALE PER IL TURISMO THAILANDESE
L’Ente Nazionale per Turismo Thailandese (Tourism Authority of Thailand) è un’organizzazione governativa emanazione del Ministero del Turismo e dello Sport. Il suo mandato è promuovere l’industria del turismo thailandese e salvaguardarne l’ambiente














