Algilà Ortigia Charme Hotel: territorio e esperienza fusi assieme per il meglio dell’ospitalità.
Il 4 stelle superiore chiude un’annata contrassegnata da una netta ripresa del turismo con altissimi tassi di occupazione.
L’incremento degli arrivi turistici in Sicilia, che hanno segnato un +63,3% sul 2021 nel periodo gennaio-agosto 2022 (dati Bankitalia), si avvicinano ai numeri pre-pandemia del 2019.
Questo è un dato inconfutabile che esalta le capacità ricettive della regione.
Riprende la crescita dei numeri di accoglienza dell’hotel interrotta dalla pandemia dopo 12 anni di continuo incremento.
Per rispondere alle nuove aspettative dei turisti, Algilà Charme Hotel ha deciso di puntare sull’offerta del territorio e sulle esperienze che gli ospiti possono vivere a Siracusa e nei suoi dintorni per allinearsi alle tendenze del turismo post pandemico, incentrato sul massimo godimento delle esperienze e dei luoghi.
È stato, per questo, implementato il servizio concierge con personale dedicato che fornisce un supporto rapido ed efficace ai clienti organizzando per loro itinerari, escursioni, trasferimenti, visite guidate, prenotazione di biglietti e tanti altri servizi.
Di grande utilità per la scoperta del territorio è la guida realizzata da Giovanni dall’Orto, giornalista, in esclusiva per gli ospiti, una vera e propria opera di raccolta, studio e racconto di circa 80 punti di interesse fra Ortigia, Siracusa, la Val di Noto e le contigue riserve naturali marine, un patrimonio naturale inestimabile, che comprendono vestigia di epoca greco-romana, perle dell’architettura barocca e molte altre attrazioni della Sicilia sudorientale. La guida si può sfogliare sul sito web della struttura, che comprende anche la sezione Esperienze con suggerimenti per scoprire Siracusa con itinerari a tema “Arte e cultura”, “Mare e natura”, “Artigianato e gastronomia” e “Siracusa sotterranea”.
Dalla sua apertura nel 2008, Algilà Ortigia Charme Hotel ha dimostrato una veloce e costante crescita nella qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti, soprattutto internazionali. Aspetti che lo hanno portato alla prima posizione tra gli alberghi di Siracusa in tutte le classifiche basate sulle recensioni dei clienti.
Nel marzo 2015 Algilà Ortigia Charme Hotel, con la ristrutturazione di Palazzo Bongiovanni, stabile barocco del 1700 adiacente alla struttura principale, ha inaugurato una nuova ala portando a 54 il numero delle camere a disposizione in otto tipologie.
Il progetto di realizzazione dei due edifici è stato seguito dal maestro Manuel Giliberti, architetto eclettico, che è ricorso a materiali e maestranze locali per infondere alla struttura anima e atmosfere della Sicilia più autentica. Un’isola che deve il forte appeal turistico alla sua straordinaria offerta culturale, naturalistica, enogastronomica, sulla quale Algilà Ortigia Charme Hotel ha puntato con successo.
Altro fattore di successo si è rivelato l’outsourcing dei processi e degli strumenti digitali applicati alla gestione dell’hotel affidati a Nivula SA, tech company che dal 2018 offre know how e servizi di hotel management. La terziarizzazione dei servizi ha consentito ad Algilà Ortigia Charme Hotel di rendere variabili alcuni costi fissi e raggiungere gli ottimi risultati del 2022, con previsioni di crescita favorevoli per il 2023.
L’hotel offre ogni comfort e soprattutto il ristorante, gestito dallo chef Alessio Tito aperto anche agli ospiti esterni